come abbinare sedie diverse

Colori spaiati o mix stilistico vintage-moderno: ecco come abbinare sedie diverse

Sei alla ricerca di una soluzione innovativa e originale per arredare la sala da pranzo? Oppure non hai saputo resistere alla tentazione di recuperare un paio di sedie vintage da una vecchia casa di famiglia e adesso non sai che tipo di sedute abbinare?

In questo caso la difficoltà diventa opportunità, perché le sedie spaiate sono uno dei trend del momento.

Vediamo, dunque, come abbinare sedie diverse intorno al tavolo!

 

Sedie spaiate fashion e il trend del Mix & Match

La sedia è indubbiamente uno dei complementi d'arredo più sfruttati in assoluto. La sua presenza è indispensabile, in cucina come in sala da pranzo, e non sono pochi i designer che si sono cimentati nella realizzazione di veri e propri capolavori di stile in questo campo.

A causa dell'ampio utilizzo che ne facciamo, tuttavia, è piuttosto frequente che le sedie si rompano e vadano cambiate, ma spesso non si riesce a trovare un modello identico o compatibile. Che fare in quel caso?

Esiste una soluzione molto originale e interessante, si chiama Mix & Match! Sostanzialmente si tratta di una nuova tendenza che permette di abbinare stili e colori diversi, anche molto distanti tra loro, che riescono tuttavia a creare armonia.

Il Mix & Match è molto utilizzato per abbinare sedie diverse, molto probabilmente te ne sarai accorto nei locali più trendy della tua città.

Ma come abbinare sedie diverse nella maniera più originale, senza commettere errori? Scopriamolo assieme!

 

Come abbinare sedie diverse? 7 idee originali

Se hai già comprato alcuni mobili per la tua sala da pranzo e ti stai chiedendo come abbinare sedie diverse con stile e in maniera ricercata, abbiamo raccolto alcune idee originali che potrebbero fare al caso tuo.

In generale, tutte le combinazioni obbediscono tre tendenze stilistiche:

  • Unico modello di sedia in colorazioni differenti;
  • Unico colore ma diversi modelli di sedie;
  • Mix & Match;

Seguendo queste tre tendenze principali, esistono varie possibilità per posizionare sedie diverse intorno al tavolo. Ecco alcuni spunti originali:

  1. Sedie diverse alle estremità del tavolo. Una scelta di design, che rende particolarmente bene con un tavolo lungo e delle sedie moderne dello stesso stile. Eleganza senza pari, per chi vuole stabilire una differenziazione cromatica in grande stile.
  2. 3 coppie di sedie alternate. Ideale per tavoli tondi a 6 sedute, in cui si sceglie di spezzare a livello cromatico o perché no, anche stilistico. Alternanza nei colori o mix & match moderato, a te la scelta.
  3. 4 coppie di sedie di colori diversi per ciascun lato. Anche in questo caso si gioca con i colori e la simmetria, per una differenziazione cromatica ordinata con sedie dello stesso stile.
  4. Sedie colorate per spezzare con toni neutri. Se hai bisogno di consigli originali su come abbinare sedie diverse intorno al tavolo, ecco l'idea più creativa in assoluto! Il concetto è quello di rompere la monotonia cromatica generata dalle pareti di una stanza da pranzo. Un'esplosione di fantasia che si abbina bene sia alle pareti chiare, sia a quelle scure e va bene anche con sedie di diverso stile.
  5. Abbinare ai colori dell'arredamento. Anche in questo caso l'idea è quella di dialogare con i colori delle pareti e dell'arredamento in generale. Un esempio? Questo tavolo quadrato allungabile disponibile in varie combinazioni bicolori. L'ideale sarebbe prendere una coppia di sedie nere e un'altra della stessa tonalità del tavolo.
  6. Mix sedie vintage. Consigliata agli amanti dell'antiquariato e dei mercatini, che non hanno saputo resistere al richiamo di quelle sedie irresistibili e spaiate che hanno visto in vetrina. Oggi ti è concesso, non indugiare!
  7. Mix sedie vintage e moderne. Mix & Match spinto e audace, se oltre ai mercatini ti lascia ammaliare dal design moderno. Osa pure se vuoi, magari mantenendoti sulla stessa scala cromatica o dialogando con i colori del tuo appartamento, scegliendo soluzioni di continuità o contrasto.
  8.  

Dove trovare le migliori sedie per la tua camera da pranzo

Colori spaiati, stili diversi e mix fantasiosi tra vintage e moderno non dovrebbero più farti paura, adesso che sai come abbinare sedie diverse. La creatività è la benvenuta in sala da pranzo e grazie alle mode di oggi è finalmente possibile posizionare sedie diverse intorno al tavolo. Non ti resta che scegliere i migliori complementi per la tua casa.

Consulta il catalogo online di Arredo da casa! Troverai i tavoli più adatti per la tua sala da pranzo o per la cucina, che si abbinano perfettamente alle tue adorabili sedie di design, vintage o moderne. Come questo tavolo in legno allungabile disponibile in varie colorazioni sulle tonalità del bianco, quercia, noce, antracite o marmo, da abbinare con coppie di sedie chiare e scure, a seconda della combinazione cromatica scelta. Oppure questo tavolo da cucina moderno, con telaio in acciaio e base in legno, perfetto per coppie di sedie in ferro battuto e legno.

Ti piacerebbe ricevere altri spunti creativi? Contattaci per avere maggiori informazioni!