come riempire spazi vuoti in casa

Tante idee su come riempire gli spazi vuoti in casa e dedicarli a ciò che ami fare

La tua casa è molto grande e, nonostante tu l’abbia arredata con estrema attenzione, alcune zone sono rimaste inutilizzate? Che si tratti solo di angoli oppure di intere parti di una stanza, è importante capire come riempire gli spazi vuoti in casa sia per una questione estetica che, soprattutto, funzionale.

A questo proposito, ti forniremo qualche suggerimento pratico di seguito.

7 idee originali su come riempire gli spazi vuoti in casa

Per completare l’arredamento della tua casa, come prima cosa ti consigliamo di riflettere sulle tue abitudini, così da creare uno spazio che tu possa dedicare alle attività che più ami fare e al quale avevi pensato di dover rinunciare.

Ecco, quindi, qualche idea che potrebbe ispirarti:

1. Crea un angolo lettura

Scegli una poltrona avvolgente, magari in tessuto morbido e posizionala vicino a una finestra per godere della luce naturale. Una lampada da terra con luce soffusa può creare l'atmosfera giusta per le serate. Completa l'angolo con una piccola libreria o mensole di vario tipo a parete, dove puoi sistemare i tuoi libri preferiti. Questo spazio diventerà il tuo rifugio personale, perfetto per immergerti nella lettura, ma anche per studiare e ascoltare musica.

2. Allestisci una zona smartworking

Ormai è una modalità di lavoro molto diffusa, quindi perché non creare un piccolo ufficio domestico? Una scrivania moderna può essere la soluzione ideale per gli spazi ristretti. Accompagnala con una sedia ergonomica che garantisca comfort durante le lunghe ore di lavoro. Mensole o armadietti sospesi possono aiutarti a mantenere l'ordine sulla scrivania, conservando documenti e materiali di lavoro in modo organizzato.

3. Realizza un angolo verde

Puoi trasformare uno spazio inutilizzato in un angolo verde che offre molti benefici. Scegli piante di diverse dimensioni e forme per creare varietà e interesse visivo. Posiziona i vasi su diversi livelli, utilizzando mensole o supporti. Aggiungi una cassapanca in legno o una sedia dove potrai sederti e goderti il tuo piccolo giardino interno. Questo angolo non solo purificherà l'aria, ma aggiungerà anche un tocco di natura alla tua casa.

4. Organizza uno spazio giochi

 Come riempire gli spazi vuoti in casa se hai bambini? Considera di dedicare uno spazio a loro. Un tappeto colorato e morbido può definire l'area giochi, mentre ceste in tessuto possono contenere giocattoli e libri, mantenendo l'ordine. Un tavolino con sedie a misura di bambino inviterà i piccoli a disegnare, leggere o giocare, creando un angolo tutto loro.

5. Allestisci la tua galleria d'arte

Se ami l’arte puoi utilizzare uno spazio vuoto per esporre la tua collezione di quadri, fotografie o stampe alle pareti, creando una vera e propria mini-galleria personale. Una consolle o mensole possono essere utilizzate per esporre sculture o oggetti d'arte. Questo non solo riempirà lo spazio, ma aggiungerà anche un tocco personale e unico alla tua casa.

6. Crea un angolo bar

Un carrello bar o una credenza possono contenere bottiglie e bicchieri. Se lo spazio lo permette, aggiungi un paio di sgabelli alti per creare un'area dove intrattenere gli ospiti e questo angolo aggiungerà un tocco di eleganza e convivialità alla tua casa.

7. Dedica uno spazio al relax e alla meditazione

Se cerchi tranquillità, allestisci uno spazio per la meditazione e il relax. Cuscini da pavimento, tappeti morbidi e elementi come candele o piccole fontanelle d'acqua possono creare l'atmosfera giusta per rilassarsi e meditare. Questo angolo sarà il tuo rifugio personale per staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le energie.

Dove trovare mobili e complementi per i tuoi spazi?

Ora che hai tante idee su come riempire gli spazi vuoti in casa, ti consigliamo di consultare lo shop online di Arredo da Casa dove troverai tantissimi mobili e complementi di arredo per creare spazi ideali dedicati alle tue attività preferite.

Per avere maggiori informazioni o consigli, contattaci, e un nostro consulente sarà a tua disposizione.