Mobili laccati o laminati

Mobili laccati o laminati: quale materiale è meglio per la tua casa e perché

Quando ci si accinge a scegliere l’arredamento per la propria casa, la scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale nel definire lo stile e la funzionalità di ogni ambiente. Infatti, oggi in commercio le opzioni tra le quali scegliere sono tantissime, quindi è normale andare un po’ in confusione, poiché oltre all’estetica, è necessario considerare la durevolezza.

Tra i materiali più diffusi troviamo, il laccato e il laminato, due materiali innovativi ed economicamente vantaggiosi. Ma è meglio scegliere mobili laccati o laminati? In questo articolo ti daremo qualche informazione e dei consigli per scegliere con più consapevolezza.

Laccato vs laminato, ecco le differenze e le caratteristiche dei materiali

Entrambi i materiali sono formati da pannelli lignei che subiscono differenti tipi di lavorazione. Tuttavia, ci sono alcune differenze, che li rendono più o meno ideali per alcuni tipi di mobili.

  • Laminato

Il laminato è un materiale composto da un pannello HDF (High Density Fibreboard) a cui vengono applicati altri materiali grazie alla tecnica della pressofusione. In particolare, è formato da un film protettivo che serve a proteggerlo dagli urti e dall’umidità, un foglio decorativo che imita vari tipi di finiture (pannello HDF) costituito da fibre legnose e resine e una base solitamente di materiale plastico.

Il laminato è, quindi, un materiale estremamente resistente e per questo è indicato soprattutto per i mobili che compongono la cucina, ma è perfetto anche per arredare la cameretta dei bambini o per il bagno. Oltre ad essere estremamente resistente all’acqua, agli urti, al calore, il laminato è anche un materiale molto igienico e di facile manutenzione. Inoltre, offre un’infinità di scelte per quel che riguarda le finiture, poiché il foglio decorativo può essere di tutti i colori esistenti.

  • Laccato

Il laccato si ottiene con una verniciatura che si dà su un pannello che può essere “a poro aperto”, ovvero che lascia intravedere le venature del legno sottostante, oppure “a poro chiuso”, in caso le copra totalmente. La finitura può essere lucida e brillante, il che lo rende molto elegante e sofisticato, adatto agli ambienti che richiedono luminosità.

Il laccato è però abbastanza delicato, può subire nel corso del tempo alcune variazioni cromatiche, richiede una maggiore manutenzione rispetto al laminato e può graffiarsi facilmente. Inoltre, il laccato è meno resistente all’acqua e agli urti rispetto al laminato, quindi non è particolarmente indicato per ambienti come la cucina e il bagno.

Mobili laccati o laminati? Scegli i migliori su Arredo da Casa!

Che si tratti di mobili laccati o laminati, l’importante è scegliere dei complementi d’arredo di qualità, come quelli che puoi trovare sullo shop online di Arredo da Casa. Sul nostro catalogo, infatti, sono disponibili cucine complete e componibili come il modello in truciolato laminato, disponibile in rosso, rovere scuro o chiaro, dotata di diverse ante e ripiani, perfetti per riporre utensili vari oppure oggetti ornamentali, rendendo l’ambiente molto più accogliente.

Vasta scelta anche per i mobili del soggiorno, protagonisti indiscussi della casa, che accolgono gli ospiti e permettono di vivere l’area living in modo confortevole e funzionale.

Consulta il sito, approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia e, se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli non esitare a contattarci: uno nostro operatore esperto sarà sempre disponibile.