come scegliere colori cucina

Rosso acceso o tonalità neutre? Ecco come scegliere i colori della tua cucina

Oggi è lo spazio abitato nel quale condividere momenti felici e creativi: stiamo parlando della cucina, il luogo ideale anche per ospitare amici e parenti, anche solo per un caffè o una cena.

Se anche per te è arrivato il momento di arredarla, ma sei molto indeciso soprattutto sulle tonalità, ecco una piccola guida su come scegliere i colori della cucina per valorizzarla al punto giusto!

Da dove partire?

Per scegliere il colore giusto per la tua cucina, sicuramente la prima cosa da valutare è lo stile architettonico della tua casa. Se si tratta di quello moderno le soluzioni possono ispirarsi a questo elemento, mentre se lo stile è classico o d’epoca, puoi addentrarti in materiali e colori più tradizionali.

Ecco allora qualche consiglio pratico su come scegliere colori della cucina

7 dritte su come scegliere il colore della cucina

1. Tonalità di ante e top in base al colore dell’ambiente.

Il primo passo è quello di capire quale colore prevale nella stanza (quello delle pareti e del pavimento): soprattutto se devi arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico, infatti, per renderlo armonico, è opportuno scegliere il colore della cucina puntando su gradazioni della tonalità principale della stanza. In alternativa, è possibile utilizzare colori complementari su tutta la superficie, solo per alcuni componenti arredo o per gli accessori.

2. Schema a due colori.

È sicuramente la scelta più in voga del momento, che fa assumere alla cucina un ruolo da protagonista della casa. La doppia finitura è una scelta di tendenza, che si può declinate in due modi: colore scuro per le basi e chiaro per i pensili (per dare più enfasi alla parte bassa) o al contrario se si vuole dare più slancio in verticale e più respiro alla stanza.

3. Top e para-schizzi chiari.

Una scelta che permette di non appesantire la visione d’insieme.

4. Bianco: raffinato e attuale.

Il colore sinonimo di purezza, integrità e perfezione, vincente sia nello stile classico che in quello moderno contemporaneo. Per esempio, per lo stile country è davvero perfetta la cucina bianca in legno, mentre per quello moderno il lucido è senz’altro il top. Inoltre, il bianco è ideale per arredare una cucina in poco spazio, perché dona profondità. Il tocco di colore però ci vuole: aggiungilo con complementi d’arredo, pensili, lo schienale o la parete.

5. Cucina colorata.

Stimolante e molto attuale, soprattutto se il colore è molto acceso. La cucina rossa, per esempio, è irresistibile e sempre di tendenza, ma attenzione a gestire questo colore con intelligenza a seconda delle ambientazioni. Il blu, invece, crea un ambiente urban chic, conferendo freschezza e un tocco vintage. La cucina gialla? Irradia energia e buonumore alla stanza, mentre il grigio è essenziale, elegante e molto moderno. Ovviamente, è possibile anche scegliere solo una parte colorata o dei dettagli.

6. Tonalità naturali.

Le sfumature della terra, i toni naturali del legno sono un grande classico, che offrono il vantaggio di rendere la cucina moderna ma calda e accogliente, senza che passi mai di moda. Il color legno abbinato alle tonalità chiare crea un ambiente fresco, semplice e raffinato.

7. Spazio alle sensazioni.

Alla fine la scelta del colore della cucina spetta a te e, anche se deve basarsi sullo stile architettonico della casa, dipende principalmente dai tuoi gusti e dalla sensazione che ti trasmette.

Dove trovare il giusto colore per la tua cucina?

Le idee sono davvero tante, quindi non devi far altro che deciderti: corri sullo shop online di Arredo Da Casa e troverai tantissime soluzioni, come la cucina in rovere dal design moderno,  il modello rosso lucido, ma considera che abbiamo a disposizione più di 20 combinazioni di colori tra le quali scegliere!

Le nostre cucine sono componibili e realizzate con materiali di qualità, ma per tutte le info puoi contattarci anche su WhatsApp: siamo disponibili 7 giorni su 7 per aiutarti a trovare la cucina ideale!