arredare cucina soggiorno ambiente unico

Open space pratico? Ecco come arredare la cucina e il soggiorno in un ambiente unico

Per questioni di spazio o di una tua scelta personale hai bisogno di arredare la cucina e il soggiorno in un ambiente unico? Da decenni ormai la zona giorno è caratterizzata dalla convivenza di questi due ambienti, diventata quasi un simbolo di modernità, nonché la preferenza di molti, che amano gli open space: d’altronde rendono l’ambiente molto più ampio e luminoso!

Spesso, però, far confluire la cucina nella sala è una scelta obbligata, dalla quale è importante non farsi trarre in inganno: arredare un open space, infatti, al contrario di quanto si crede, è qualcosa di complesso e delicato, un processo unitario volto a conferire armonia e coerenza alle parti. Ecco allora qualche consiglio utile!

 Open space cucina-soggiorno: da dove partire?

Quando si progetta l’arredamento di un ambiente unico che contiene cucina e soggiorno (ma comunque in generale) è essenziale partire dalla base, ovvero analizzare:

  • La geometria la forma della stanza.
  • Il numero e il posizionamento delle porte.
  • Il numero, la dimensione e il posizionamento delle finestre.

In questo modo è possibile definire quali sono le superfici e le pareti prive di porte e finestre, che sono il fulcro di tutta la progettazione, ovvero dove andare a posizionare (se possibile) la cucina e la parete del soggiorno.

Il restante spazio andrà suddiviso e destinato a tavolo, sedie, zona living con divano e/o poltrone e, se le dimensioni lo consentono, altri elementi, come una libreria per un angolo lettura/lavoro.

3 consigli per arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico

Per unire due ambienti, diversi per funzionalità, caratteristiche e tempi di utilizzo, in un solo locale, c’è bisogno di una progettazione accurata.

 Ecco tre consigli preziosi per te:

  1. Colloca la cucina sulla parete libera più distante dall’ingresso. In questo modo eviti che entrando le persone si trovino “catapultate” in cucina, che è uno spazio di creazione e come tale spesso rumoroso e disordinato.
  2. Crea armonia in tutto l’ambiente. Devi riuscire a far dialogare cucina e soggiorno per creare un connubio unico che li rende parti inscindibili di un tutto. Il segreto è usare le tre tonalità e gioca con le possibili combinazioni.
  3. Unisci ma allo stesso tempo dividi. Anche le la caratteristica principale dell’open space è quella di unire, per arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico, sono molto utili gli elementi di filtro che definiscono meglio gli ambienti dedicati alle due funzioni, ma senza partizioni fisse. Se sono un esempio la parete vetrata scorrevole o semplicemente, il divano, il tavolo,  l’isola della cucina o una libreria in legno, perfetta come divisorio funzionale.

… E se lo spazio scarseggia?

Se quello della cucina - soggiorno è un ambiente unico piccolo, è importante saper ottimizzare gli spazi con l’arredamento in modo fluido, studiando, come già sottolineato, la geometria della stanza e la dimensione di tutte le aperture.

Sviluppa la cucina sulla parete più lunga e posiziona divano e tavolo in modo tale da mantenere i percorsi interni liberi da mobili.

La cucina open space: perché quella componibile può essere la soluzione ideale

Cucina e soggiorno in un unico ambiente convivono non solo per una questione di spazio, ma ormai anche di gusto.

L’arredamento di cucina e soggiorno open space deve essere sicuramente progettato sulle esigenze specifiche dell’ambiente, per sfruttarlo nel migliore dei modi e non trascurare l’estetica.

Le cucine in soggiorno, infatti, sono sempre più sofisticate e, avere la possibilità di comporle esattamente sulla base delle proprie esigenze è un grande vantaggio. Infatti, potrai:

  • scegliere la forma appropriata;
  • trovare il punto di equilibrio tra estetica e praticità. Le proprie abitudini sono il filo conduttore del progetto e la prima cosa da capire è in che modo usi la cucina;
  • gestire spazi in altezza e larghezza;
  • decidere la posizione degli elettrodomestici.

Dove trovare l’arredo giusto per il tuo open space?

Sei ancora indeciso su come arredare la cucina e il soggiorno in un ambiente unico? Ora conosci tutti i segreti dell’open space, ma devi metterti alla ricerca dei mobili!

Sullo shop online di Arredo da Casa troverai quelli per il soggiorno, come la parete attrezzata nera e rossa in stile moderno,  ma anche tantissime cucine componibili: puoi rivolgerti direttamente ad uno dei nostri operatori esperti e progettarla sulla base delle tue esigenze e dei tuoi gusti personali.

Scopri il modello in truciolato laminato sulle tonalità del legno o le versioni lucide, adatte ad una cucina-soggiorno in un unico ambiente, giovane e frizzante.