divisione zona giorno zona notte

Divisione zona giorno e zona notte sì o no? Ecco quali sono le tendenze di oggi

Quando si deve progettare o ristrutturare una casa uno degli aspetti più importanti da valutare è quello della distribuzione degli spazi, soprattutto per quanto riguarda la divisione tra zona giorno e notte.

Lo scopo è rendere l’appartamento non solo bello e piacevole alla vista, ma anche comodo e funzionale, riuscendo a dividere, con gusto e armonia, i due ambienti: da un lato la zona giorno, biglietto da visita di ogni casa, dall’altro la zona notte, uno spazio con più privacy in cui riposare.

Ma la classica separazione tra zona giorno e notte, in stanze e aree di casa separate, è ancora attuale? Vediamo insieme quali sono le tendenze più in voga del momento.

Dai monolocali agli open space: ecco quando e come dividere zona giorno e notte

La divisione tra zona giorno e zona notte in stanze e aree della casa separate rimane ancora la soluzione più diffusa, soprattutto in case e appartamenti grandi o a più piani.

Ci sono però situazioni in cui una classica divisione in stanze non è praticabile, per questo è necessario studiare delle soluzioni alternative per ripartire lo spazio. È il caso dei monolocali, sempre più diffusi nelle grandi città come case per single o giovani coppie, o degli open space soluzioni abitative molto in voga e richieste, sia in caso di acquisto che di locazione.

In questi casi, esistono vari modi, più o meno creativi, per delimitare la zona notte anche in mancanza di pareti. Vediamo quali sono quelli più interessanti e diffusi.

7 modi per dividere la zona giorno e notte

Vediamo insieme 7 soluzioni originali, pratiche e moderne, per separare la zona giorno dalla zona notte:

  1. Separé. Composto da 3 o 4 pannelli richiudibili a fisarmonica, il paravento è una soluzione comoda, economica e trendy per delimitare la zona notte. È possibile scegliere tra separé in tanti materiali e stili diversi, da quelli in vimini a quelli in carta di riso dal mood orientale, fino a quelli con pannelli, in legno o metallo, decorati o con stampe.
  2. Parete in cartongesso. Un’opzione molto valida, ma più impegnativa, è quella di dividere zona giorno e notte con una parete in cartongesso, o anche con una mezza parete, così da far passare luce ed aria senza rinunciare all’effetto divisione.
  3. Elementi bifacciali. Tra le soluzioni più belle e funzionali per separare la zona giorno da quella notte, c’è l’uso di elementi bifacciali come ad esempio una libreria moderna (senza pannello), una libreria a giorno o una scaffalatura freestanding con fissaggio a terra e a soffitto, tutte perfette per delimitare gli spazi e riporre gli oggetti senza togliere luce alla zona notte.
  4. Tende. Un altro modo molto semplice per dividere gli ambienti è quello di montare una tenda al soffitto, da aprire e chiudere all’occorrenza. Il vantaggio di questa soluzione, oltre a quello economico, sta nell’infinita possibilità di scelta tra i vari tessuti: trasparenti o oscuranti, a tinta unita o a fantasia, ti basterà cambiare tenda per rinnovare il look della tua casa!
  5. Vetrate e pannelli. Se ami lo stile industriale e moderno, le vetrate con inserti in ferro sono ciò che fa per te: eleganti e di design, sono perfette per la divisione di zona giorno e zona notte senza togliere la luce. In alternativa è possibile utilizzare pannelli microforati in legno, metallo o altri materiali, o anche i classici pannelli reticolati destinati ai giardini.
  6. Pavimenti e colori di pareti diversi. Sai che per delimitare gli ambienti non occorrono per forza barriere fisiche, ma puoi crearne anche solo visivamente? Prova a dividere la zona giorno dalla zona notte cambiando il tipo di pavimento o il colore delle mura e vedrai che risultato! Maggiore sarà il contrasto (ad esempio parquet nella zona notte e marmo in quella giorno) maggiore sarà la sensazione di doppio ambiente, anche senza elementi divisori.
  7. Altri mobili. Oltre ai mobili bifacciali, è possibile creare una sorta di confine tra le due aree anche utilizzando altri mobili o complementi, come un grosso baule, una madia con ante e cassetti, mobili bassi e lunghi o un divano di design.

Dove acquistare i migliori mobili per arredare la tua casa?

Stai progettando la tua personale divisione tra zona giorno e zona notte? Nello store online di Arredo da Casa trovi tantissime soluzioni di arredo moderne e di alta qualità.

Scopri tutta la nostra selezione di camere matrimoniali complete, di letti di varie dimensioni e di mobili per il soggiorno e approfitta delle spedizioni gratis in tutta Italia.

Se hai bisogno di consigli o di informazioni sui nostri prodotti, contattaci e insieme creeremo la casa dei tuoi sogni!