cucina isola o penisola

Bella e funzionale: perché scegliere una cucina con isola o penisola

Sempre più in voga, per via del loro design moderno e d’impatto, le cucine con isola e con penisola sono due soluzioni d’arredo altamente funzionali e personalizzabili, perfette soprattutto per gli open space o le grandi stanze.

Ma è meglio una cucina con isola o penisola? Tutto dipende dalle proprie esigenze e preferenze, dallo spazio a disposizione e dal proprio modo di vivere la cucina, cuore pulsante di ogni casa.

Se stai per acquistare la tua nuova cucina, ecco alcuni utili consigli per scegliere quella più giusta per te.

Cucina con isola o penisola: ecco in cosa si differenziano

Isola e penisola sono due soluzioni entrambe ottime per rendere una cucina funzionale e pratica e allo stesso tempo donare all’ambiente dinamismo e un look moderno e di design.

Vediamo ora più nel dettaglio qual è la differenza tra cucina con isola o penisola:

Cucina con isola

Una cucina con isola è composta da una struttura principale, solitamente una cucina classica con piano di lavoro, cassetti e armadietti, a cui si aggiunge un elemento indipendente (l’isola), con quattro lati aperti, che viene posizionato al centro della cucina.

L’isola può essere realizzata in vari materiali, essere dello stesso stile della cucina o a contrasto, può avere diverse forme ed essere personalizzata in tanti modi diversi, con l’aggiunta di ripiani, cassetti, mensole e addirittura di lavabi e piani cottura.

Si tratta di uno spazio di lavoro aggiuntivo ampio e molto utile che, con l’aggiunta di sedute e sgabelli, diventa un pratico spazio per colazioni o pranzi veloci ed informali.

Solitamente le isole sono abbastanza grandi e per questo sono una soluzione adatta per open space o cucine di grandi dimensioni.

Cucina con penisola

Le cucine con penisola presentano un elemento, solitamente rettangolare (ma può avere altre forme) con tre lati liberi ed uno ancorato alla cucina o al muro, che spesso funge anche da elemento divisorio tra la cucina e il resto dell’ambiente.

Una penisola occupa solitamente meno spazio di un’isola, per questo è adatta anche a spazi meno ampi. Così come per l’isola, anch’essa può essere personalizzata con materiali, sgabelli, ripiani e accessori, e può essere utilizzata come spazio di lavoro aggiuntivo, come luogo per consumare uno spuntino o un pranzo veloce o per lavorare al pc.

In pratica, la penisola è un’estensione del resto della cucina (rispetto ad un’isola che invece è un’unità distinta) e, proprio per questo, presenta quasi sempre lo stesso stile d’arredo.

Vantaggi e svantaggi di una cucina con isola o con penisola

Scegliere una cucina con isola o penisola ha diversi vantaggi. Innanzitutto, da un punto di vista estetico, questo genere di cucine è perfetto per delineare e definire gli spazi negli open space, dividendo (e allo stesso tempo unendo) in maniera moderna e armoniosa la zona cucina dal living.

Le cucine con isola e penisola, inoltre, oltre a fornire ulteriori piani e spazi di lavoro e di appoggio, contribuiscono molto a creare un ambiente conviviale e accogliente in cui intrattenersi con amici e ospiti.

Vi è poi un aspetto che allo stesso tempo rappresenta un vantaggio e uno svantaggio, ovvero la possibilità di installare su isola e penisola elementi come lavabi e piani cottura: questo, da un lato rende più comodo e agevole lavorare e muoversi in cucina, dall’altro comporta la necessità di spostare allacci di gas, acqua ed elettricità, così come l’installazione di un’eventuale cappa sospesa e di un sistema di illuminazione dedicato.

Un altro svantaggio sta nel fatto che isole e penisole possono essere dotati solo di sgabelli e sedute più alte, comode sì per spuntini e pasti rapidi, ma non in caso di pranzi più lunghi con molte persone, situazione che richiede la presenza di tavoli e sedie.

Un altro punto critico è lo spazio: se è vero che con un progetto ad hoc è possibile avere una cucina con isola o penisola anche in spazi più ridotti, è anche vero che questo genere di cucine solitamente richiede spazi molto ampi, soprattutto quando si opta per un’isola e non per una penisola.

Crea la tua cucina dei sogni con Arredo da Casa!

Se desideri una cucina con isola o penisola, ma non disponi di molto spazio, con un po’ di creatività puoi realizzare la tua cucina personale con isola ricorrendo ad arredi alternativi, come tavolini, consolle o mobili con basi d’appoggio, da usare come isole.

Nello store online di Arredo da Casa trovi tante cucine moderne, come la cucina lineare color rovere o la cucina angolare in color rovere o wengè, e una vasta selezione di madie, di consolle allungabili e di tavoli, tra cui scegliere la tua isola, come il nostro tavolo moderno, versatile, robusto e con un comodo e funzionale ripiano di appoggio.

Approfitta delle spedizioni gratuite in tutta Italia e se hai bisogno di altre informazioni contattaci!