Da 25mq a 60mq: come ottimizzare gli spazi in casa con l'arredamento

Monolocale o loft? Ecco come ottimizzare gli spazi in casa con mobili e accessori intelligenti

Che sia un loft, un monolocale, un attico o una villa, all’interno non ce n’è mai abbastanza: ovviamente stiamo parlando dello spazio!

 Accumulare oggetti è una mania innata dell’uomo e, soprattutto quando ce n’è davvero poco, diventa un problema organizzarlo…ma solo in assenza delle idee giuste!

Vediamo allora insieme come ottimizzare gli spazi in casa con un arredamento salvaspazio e qualche “chicca”!


5 consigli per arredare un appartamento di 45 mq (circa)

Se per scelta o per necessità, ti ritrovi ad arredare una casa piccola, devi coniugare comfort, praticità ed estetica, occupando poco spazio.

Ecco qualche consiglio utile e delle idee per sfruttarlo tutto senza rinunciare al design:

1. Crea piccole aree funzionali. Parti dalla progettazione. Per ottimizzare gli spazi in casa dividi per esempio il soggiorno, la parte con i posti a sedere e  quella adibita a “studio” con una scrivania ad angolo.

2. Sfrutta le intere pareti. Progettare una cucina in poco spazio non significa rinunciare alla comodità: sfrutta l’intera parete fino al soffitto per la dispensa, aggiungendo una scaletta  che darà un tocco intellectual-chic. Stessa idea per il soggiorno dove ricavare librerie alte, e per la camera da letto, nella quale puoi utilizzare anche la parete della porta, facendoci girare intorno degli scaffali, una sorta di cabina armadio a vista! Ovviamente non deve mancare il letto contenitore, un must tra i mobili intelligenti per piccoli spazi!

3. Parola d’ordine: stile moderno. Per una casa piccola lo stile moderno è l’ideale, perché minimal ma allo stesso tempo funzionale ed economico. Uno dei segni distintivi di questo stile, infatti, sono le linee dritte, che donano ampiezza visiva. Via libera a scaffali e mensole ovunque si può!

4. Scegli i colori giusti. Il colore è un vero e proprio strumento usato dai progettisti di interni per arredare gli ambienti. I colori chiari e neutri (meglio ancora se lucidi) sono contemporanei, allargano gli spazi e danno luminosità e ariosità anche in ambienti piccoli.

5. Soluzioni creative. Ottimizzare gli spazi in casa permette di dar sfogo alla creatività: usa gli specchi per un gioco di riflessi e dare profondità, tende leggere, appendi-oggetti a parete di design, pensili dietro le porte…le idee sono davvero tante per sfruttare ogni angolo in modo ordinato!


Dove trovare l’arredamento salvaspazio per la tua casa?

Come abbiamo visto le soluzioni sono davvero tante e se vuoi avere ampia scelta nell’arredamento, senza spendere una fortuna e rinunciare alla qualità, valuta la possibilità di arredare casa online con Arredo da Casa: sul nostro shop puoi trovare mobili dal design moderno realizzati con materiali resistenti.

Per esempio, puoi rivolgerti a noi per creare una cucina su misura, acquistare un comodo letto contenitore come il modello bianco e rovere dallo stile semplice ed elegante, ideale per ottenere spazio, che è abbinato anche ad una coppia di comodini.

Approfitta del nostro servizio clienti attivo 6 giorni su 7 per 12 ore al giorno e inizia a ottimizzare gli spazi in casa al giusto prezzo!