progettare cucina in poco spazio

Piccola e funzionale? Ecco come progettare una cucina in poco spazio con stile

Hai appena preso un delizioso monolocale e non vedi l’ora di arredarlo? Oppure devi rifare la cucina ma lo spazio a tua disposizione è piuttosto contenuto? Nessun problema: in entrambi i casi esistono tante soluzioni creative e originali per progettare una cucina in poco spazio, che sia funzionale, bella e personalizzata.

Gli spazi limitati, infatti, possono stimolare la fantasia, ma è importante seguire alcune regole fondamentali, perché questa parte della casa è senza alcun dubbio una delle più importanti!

Pronto a iniziare a progettare lo spazio in cucina per preparare manicaretti e chiacchierare con amici e famiglia davanti a un buon bicchiere di vino?

 

5 idee per ottimizzare al massimo lo spazio in cucina

Anche se si tratta di una cucina per spazi piccoli non devi rinunciare ad arredarla con gusto e con tutti i comfort. Sbizzarrirsi è possibile grazie a tante idee e soluzioni che ti permetteranno di avere tutto quello che ti serve con stile e spazi mini.

Ecco 5 soluzioni creative per progettare una cucina in poco spazio:

  1. Mobili salva-spazio multifunzionali. Se desideri arredare la tua cucina con stile ma la metratura a tua disposizione è piuttosto ridotta, per prima cosa devi ottimizzare gli spazi. Ciò significa innanzitutto scegliere mobili meno profondi dello standard ma più funzionali, dotati quindi di ottimi vani contenitori per far ordine e inserire gli accessori.  Pianali meno grandi costano qualche sacrificio durante la preparazione, ma permettono di avere più spazio per muoversi!
  2. Accessori indispensabili. L’ottimizzazione degli spazi in cucina, a volte, è anche questione di priorità. Potrebbe essere utile fare delle scelte tra gli elettrodomestici indispensabili, valutando con cura quali ti servono maggiormente. Per esempio: se pensi di usare poco il frullatore evita di metterlo sul piano cucina per bellezza!
  3. Pensili e scaffali aperti. No a spazi eccessivamente chiusi e dall’affetto claustrofobico! Meglio pensili, mensole e scaffali sviluppati in altezza e aperti, che possono aiutarti anche a sfruttare gli angoli in cucina e contenere i vari accessori da cucina e aste di ferro, molto utili.
  4. Colori chiari e luminosi. Va bene seguire i propri gusti, ma per progettare una cucina in poco spazio è consigliabile dare “ariosità” utilizzando colori chiari e luminosi, evitando il griglio e il nero ovviamente. Opta per una palette che ruoti intorno al bianco e a colori come il beige e le tonalità chiare del legno, oppure per il lucido che regala profondità.
  5. Stile minimal. Riuscire a progettare una cucina in poco spazio è anche una questione di stile. Alcuni proprio non vanno, come quello rustico o shabby chic. Le soluzioni dal design moderno sono le migliori, meglio ancora se minimal, senza esagerare con l’essenzialità. Gioca con dettagli, tocchi di colore e decorazioni che consentono di esprimere la personalità!

 

… e se la cucina è stretta e lunga?

Se devi progettare la cucina in poco spazio e questo è lungo e stretto, puoi valutare di fare a meno del tavolo. In questo modo guadagnerai spazio e potrai dedicare entrambe le pareti a mobili contenitori e piani d’appoggio con elettrodomestici, lasciando almeno 80 centimetri da un lato all’altro.

Oppure? Se possibile butta giù la parete e crea un angolo cottura open space che dà sul soggiorno. In questo caso puoi anche decidere di mettere un’isola o una penisola, di piccole dimensioni, per non rubare troppo spazio al salone.

 

Come progettare una cucina in poco spazio?

La parola d’ordine per ottimizzare lo spazio in cucina? Componibilità!

Le cucine componibili ti permettono di sfruttare al meglio tutti gli angoli e i centimetri della tua cucina, con soluzioni funzionali e stilose allo stesso tempo! Un’ottima soluzione per risparmiare senza rinunciare alla qualità è quella di arredare casa online: avrai tanta scelta, assistenza, prezzi competitivi e non dovrai fare tanti giri a vuoto nei negozi!

Per arredare la tua cucina in poco spazio scopri i modelli componibili di Arredo da Casa: c’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti modelli, come la cucina in rovere chiaro e la cucina angolare rossa e bianca, tutte con sportelli e piedini regolabili. 

Vuoi saperne di più su come progettare la cucina in poco spazio con noi? Contattaci e saremo a tua disposizione!