come rinnovare una camera da letto vecchia

Stile e colore! Ecco alcuni consigli su come rinnovare una vecchia camera da letto

Sei stanco della tua stanza e ti stai domandando come rinnovare una vecchia camera da letto? Se pareti e mobili sono gli stessi da sempre, puoi divertirti a donare un nuovo look all’ambiente mettendo in atto piccoli o grandi cambiamenti.

Le idee possono essere molte, a portata di ogni budget e, con la giusta dose di fantasia e una buona progettazione, puoi trasformare la zona notte in una stanza più funzionale e confortevole. Ecco tutti i consigli per un restyling completo!

5 dritte pratiche su come rinnovare una vecchia camera da letto

Con il passare del tempo i gusti possono cambiare, può quindi capitare che i mobili che hai scelto anni fa e che la loro disposizione non siano più di tuo gradimento. In questo caso, un cambiamento può di certo giovare all’umore e migliorare il comfort tra le mura domestiche.

Ecco, quindi, alcune idee su come rimodernare la camera da letto apportando piccoli o grandi miglioramenti.

  1. Opta per il total white. I colori mettono allegria, ma in una camera da letto è meglio prediligere la rilassante monocromia del total white. Il bianco rende la stanza più luminosa e la fa apparire più grande se è di piccole dimensioni. Per rinnovare una vecchia camera puoi puntare sui tessuti chiari, tende, lenzuola, coperte, tappeti, e scegliere, ad esempio, un letto con testiera bianca e comodini coordinati. Una mano di vernice può rinnovare un armadio con poca spesa e, per realizzare un punto focale nella stanza, basta mettere un tavolino o una poltrona colorata in un angolo.
  2. Inserisci mobili salvaspazio. Dal soggiorno alla camera da letto, tante sono le soluzioni salvaspazio che possono rendere più agevoli le case non troppo grandi. Per avere una camera matrimoniale più funzionale si può sostituire la vecchia rete con un letto contenitore e aggiungere un pouf con scomparto sotto; per la stanza di un ragazzo si può invece pensare a una cameretta a soppalco con armadio sotto il letto e scrivania integrata.
  3. Crea un angolo relax. Come rinnovare una vecchia camera da letto e dedicare uno spazio inutilizzato ai propri hobby? Bastano due poltrone, un tavolino e una lampada per realizzare un confortevole angolo lettura; scegli invece una scrivania per la camera per creare una postazione adatta allo smart working, al gaming o al tempo libero in generale.
  4. Aggiungi quadri e punti luce. Per dare un tocco glamour alla stanza o stravolgerne l’aspetto puoi sostituire i vecchi quadri dalle cornici spesse con stampe o fotografie scegliendo lo stile che più preferisci. Inoltre, modificando o spostando i punti luce, puoi modulare in modo differente l’illuminazione. Puoi, ad esempio, mettere una lampada dalla luce calda o sostituire le luci da comodino con applique a muro.
  5. Mixa stili diversi. Ad elementi antichi o datati puoi accostare mobili moderni per realizzare una camera da letto davvero unica. Puoi conservare un vecchio armadio accostandovi una cassettiera moderna, appendere quadri astratti che rispettano la palette cromatica della stanza, inserire un mobile dalla tonalità pastello. Non esistono regole generali da seguire in questo caso, ma solo preferenze personali. Se i vecchi mobili sono troppo ingombranti, accosta complementi dalle linee pulite e leggere come armadi con ante a specchio o tavolini in vetro.

Dove acquistare mobili nuovi online?

Ti sono piaciuti i nostri consigli su come rinnovare una camera da letto un po' datata?  Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare idee e ispirazioni per rendere unica la tua casa: letti armadi, tavoli, sedie scrivanie e tanto altro.

Puoi trovare anche tanti mobili in pronta consegna, quindi consulta subito lo shop online e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!