abbinare legni diversi

Tanti consigli su come abbinare legni diversi nella tua casa con armonia ed equilibrio

Il legno è da sempre uno dei materiali più amati quando si tratta di ristrutturare o arredare una casa.

Dalle travi al pavimento, fino agli arredi e agli infissi, riesce immediatamente a donare carattere ad un ambiente, rendendolo caldo e accogliente, grazie ai suoi colori e alle sue texture.

Ma come abbinare legni diversi in una stessa stanza in maniera armoniosa? Ecco alcuni utili consigli per aiutarti nelle tue scelte di stile.

Caldi, neutri e freddi: ecco quanti tipi di legno esistono e come abbinarli

Ci sono molti modi per categorizzare i vari tipi di legno, uno di questi è proprio il colore, infatti, in base al tono dominante, possiamo individuare 3 diverse tipologie:

  1. Legni caldi: includono tonalità che vanno dal giallo al marrone come come il rovere naturale, il ciliegio, il faggio, il noce canaletto, il mogano e il teak
  2. Legni freddi: tendono molto al grigio come il rovere sbiancato, il rovere grigio, l’olmo grigio, l’acero bianco e il rovere argento.
  3. Legni neutri: non tendono né al giallo, né al marrone, né al grigio e possono essere sia chiari che scuri. Alcuni esempi sono il wengè, il frassino, la betulla, il noce americano, il noce nazionale, il rovere tortora, l’acero e l'iroko.

Come regola generale, quando ci si trova a mixare due tipi di legno, il consiglio è sempre quello di sceglierne uno dal tono caldo o freddo e l’altro dal tono neutro. Nel caso in cui se ne debbano abbinare più di due è consigliabile optare per legni appartenenti alla stessa categoria, come ad esempio tutti freddi o tutti neutri.

L’importanza dei sottotoni e delle venature nell’abbinare legni diversi

Oltre al tono dominante, ogni tipo di legno presenta anche un sottotono, che quasi sempre è dato dalle sfumature delle sue venature.

Anche in questo caso è possibile suddividerli in categorie: sottotoni caldi, con sfumature dal giallo al rosso; sottotoni neutri, con tonalità che si avvicinano al beige; sottotoni freddi, caratterizzati da venature che tendono al grigio.

Le venature sono una caratteristica da valutare anche quando ti troverai a scegliere tra i vari stili di arredo, poiché legni con nodi e venature marcate rendono l’ambiente più rustico e informale, mentre legni con venature sottili o delicate lo rendono più formale ed elegante.

4 consigli per il giusto abbinamento dei colori del legno

Dopo aver visto quali sono i toni e sottotoni dei vari tipo di legno, ecco alcuni consigli pratici su come scegliere e abbinare legni diversi nella tua casa:

  1. Individua un tono dominante. Il primo passo da compiere è individuare il tono dominante di legno nell’ambiente che stai arredando, potrebbero essere delle travi, un parquet o un grande mobile. A partire da questo, scegli arredi con la stessa tonalità (ma con sottotoni differenti) per ottenere un look più uniforme, oppure opta per l’abbinamento tra legno chiaro e scuro, mantenendo la coerenza dei toni. Se, invece, desideri creare dei contrasti, abbina al tono dominante un legno di tonalità diversa, come ad esempio uno caldo con uno neutro.
  2. Usa elementi di transizione. Per non appesantire l’ambiente, alleggerisci il passaggio tra i vari toni, in modo tale da creare contrasto. Ad esempio, potrai aggiungere un tappeto più chiaro tra il tavolo e il parquet o utilizzare degli elementi bianchi che risaltino nella stanza.
  3. Armonizza. Distribuisci in maniera equilibrata tutti i componenti in legno nella stanza, evitando di concentrarli in un’unica area. Inoltre, cerca di usare almeno due elementi per ogni tonalità di legno per ottenere un ambiente più armonioso.
  4. Non esagerare. Se hai paura di sbagliare, la scelta migliore è non usare troppi arredi o elementi in legno, per non ottenere un effetto baita e non appesantire la stanza.

Dove acquistare i migliori mobili in legno per la tua casa?

Ora che sai come abbinare legni diversi, non ti resta che visitare il nostro store online Arredo da casa per scoprire la nostra completa selezione di mobili.

Nel nostro shop puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per arredare ogni ambiente della casa, come il tavolo da cucina allungabile, dal design moderno e dal delicato colore rovere, la libreria porta tv, comoda e versatile, e il mobile contenitore, elegante nel suo contrasto tra nero e colo pero.

Sempre nel nostro shop trovi anche svariate opzioni di cucine moderne , una vasta gamma di camere e camerette e di mobili per ufficio.

Approfitta della consegna gratuita in tutta Italia e, se hai bisogno di altre informazioni, contattaci!