dove mettere le scarpe

Lo spazio non basta più? Ecco dove mettere le scarpe anche in una casa piccola

La scarpiera di Sex and the City è il tuo sogno e, proprio, come Carrie Bradshaw, non riesci a smettere di acquistare nuove scarpe? Se non sai più dove metterle, è arrivato il momento di trovare una soluzione.

Le tue amate tacco 12, le sneakers, i sandali… ne hai un’infinità! Tenere le scarpe in ordine è anche un buon modo per conservarle ed evitare che possano rovinarsi prima del previsto. Inoltre, se pensi di avere poco spazio a disposizione, ti basterà individuare il punto giusto dove mettere le scarpe in casa.

Prova a pensare a quale può essere e ricorda: puoi sistemare le scarpe in ogni stanza della casa, dall’ingresso alla camera da letto. Rifletti su quale possa essere la soluzione per te più congeniale e leggi i nostri consigli. 

Ecco allora qualche idea per ordinare le scarpe!

Dove mettere le scarpe in casa: 5 soluzioni salva-spazio

La scarpiera è il mobile per calzature più utilizzato per riporre le scarpe in casa con cura e ordine, che risulta pratico e vantaggioso anche dal punto di vista dell’igiene.

Ma dove posizionarla?

Ecco qualche idea e anche un’altra proposta per chi ha davvero bisogno di più spazio:

  1. Ingresso. Soprattutto qui, l'ordine e la pulizia sono (anzi dovrebbero essere) un must: è infatti all’ingresso che si accolgono gli ospiti ed è anche il primo ambiente che si incontra quando si torna a casa. Se vuoi liberarti dei tacchi appena varcata la soglia, e ti piace l’idea di avere una stanza sempre in ordine, il luogo ideale dove riporre le scarpe è un mobile per ingresso con scarpiera integratadove puoi anche appendere giacca e borsa.
  2. Mobiletti singoli o soluzioni componibili: sono diverse le idee su come sistemare le scarpe in bagno. L’importante è considerare lo spazio a disposizione per non rubarne troppo e non creare confusione. Se invece disponi di un bagno di servizio, puoi creare un ambiente più ampio dedicato alla scarpiera.
  3. Corridoio e altre aree di passaggio. Non ci sono limiti alle idee su dove può essere posizionata la scarpiera di una donna: anche i luoghi di passaggio vanno bene! Ti ritrovi ad arredare un corridoio stretto? Nessun problema: esistono dei mobili super funzionali, come le “slim”, scarpiere poco profonde, ma ampie in larghezza.
  4. Ripostiglio. Tra le soluzioni per scarpe più amate dalle donne c’è quella di dedicare alla loro esposizione un’intera stanza. Ma che fare se in casa una stanza per le scarpe non c’è? Un’idea è quella di sfruttare un ripostiglio, sistemando dei ripiani aperti dove mettere scatole e scarpe.
  5. Camera da letto. A seconda dello spazio a disposizione e di come lo vuoi organizzare, puoi optare per la classica scarpiera in camera o per una cabina armadio, nella quale prevedere un vano tutto dedicato alle calzature, separandolo, ovviamente, da quello dei vestiti.

Come scegliere la scarpiera giusta online?

Abbiamo visto che il posto migliore della casa dove mettere le scarpe è quello che ti permette di ottimizzare al meglio gli spazi, ma sicuramente il mobile di cui hai bisogno è una scarpiera.

Sullo shop online di Arredo da Casa trovi tanti diversi modelli, come la scarpiera armadio rovere moro o il mobile scarpiera con specchio ideale per l’ingresso.

Puoi trovare anche tante altre idee per ordinare le scarpe: consulta subito lo shop e inizia la tua ricerca!