idee per arredare un appartamento per studenti

Comfort e di stile! Ecco le idee per arredare un appartamento per studenti

Hai una seconda casa che affitti agli studenti? Se vuoi assicurarti entrate certe e inquilini stabili, devi rendere il tuo immobile accogliente e funzionale alle esigenze di chi lo occupa.

Semplici, essenziali, puliti e dotati di tutto ciò che serve: gli ambienti di una casa da affittare sono abbastanza facili da arredare e, anche con una minima spesa, è possibile renderli belli e ospitali, capaci di far sentire a casa anche chi non lo è davvero.

L’importante è, comunque, non trascurare la creatività! Non sai da dove iniziare? Allora ti diamo noi un po’ di idee per arredare un appartamento per studenti.

Pratico e funzionale: ecco 10 idee per arredare un appartamento per studenti

Se sei alla ricerca di ispirazioni per arredare la tua casa in affitto, il primo consiglio che possiamo darti è di puntare sulla semplicità: elimina tutti gli oggetti superflui e punta su un arredo basic per dare la possibilità agli inquilini di apportare delle piccole personalizzazioni.

Ad esempio, alternando mobili nuovi ad alcuni di recupero, puoi creare l’ambiente giusto. 

Inoltre, quando si riflette su come arredare un appartamento per studenti è necessario prevedere una corretta suddivisione degli spazi.

Se affitti l’appartamento a stanze, devi tenere conto che alcune aree della casa come cucina, soggiorno, bagno e lavanderia, saranno spazi comuni e pertanto dovranno essere allestiti per rispondere alle esigenze di tutti gli inquilini.

Ecco alcune idee per arredare la casa in modo pratico e funzionale:

  1. Scegli uno stile o un tema. Per aumentare il valore di un’abitazione ti consigliamo di scegliere uno stile ed essere coerente con la scelta dei mobili in tutto l’appartamento. L’obiettivo è creare un ambiente ordinato e piacevole da vivere.
  2. Usa mobili pratici e leggeri. Optando per mobili minimal e facili da spostare puoi lasciare liberi i tuoi inquilini di decidere come arredare la loro stanza universitaria, nella quale sarà anche più semplice fare le pulizie.
  3. Opta per camere complete. Nelle camere da letto non possono mancare mobili essenziali come letto, armadio, comodino e scrivania. Acquistare una camera da letto completa è una buona idea per avere tutto il necessario in uno stile coordinato.
  4. Mix & match. Il vecchio armadio della nonna può abbinarsi alla perfezione a cassettiera o comodini di design: per recuperare vecchi mobili e affiancarli a complementi moderni, puoi giocare sull’accostamento di colori o anche sui contrasti.
  5. Sfrutta lo spazio in verticale. Come arredare una camera universitaria se i metri quadrati sono pochi? La soluzione è sfruttare lo spazio in altezza: puoi, ad esempio, sistemare una scrivania sotto un letto a soppalco o scegliere un pratico letto contenitore.
  6. Dividi gli spazi. Le tende o una libreria a giorno, ti permettono di dividere le stanze più grandi per creare, almeno visivamente, due ambienti distinti. Un’idea? Potresti ricavare un accogliente ingresso o realizzare una cucina-soggiorno.
  7. Crea una cucina accogliente. Piccola o grande che sia, la cucina deve essere completa e dotata di tutti gli elettrodomestici. Puoi trovare cucine di ogni stile e dimensione, se vuoi sfruttare anche gli angoli nascosti, ti consigliamo di optare per una cucina componibile.
  8. Allestisci una zona tv. Basta poco per creare una zona relax dove gli inquilini possano socializzare. Puoi arredare un disimpegno o anche un piccolo ingresso può trasformarsi in uno spazio funzionale; dovrai solo aggiungere un mobile per la tv, un divanetto e un tavolino basso.
  9. Gioca con i tessuti. Ecco come abbellire una stanza universitaria con una minima spesa: sistemando cuscini e tappeti in tinta puoi creare un ambiente caldo e accogliente, cambiando colore a lenzuola e copriletto, puoi dare alla stanza un aspetto del tutto diverso.
  10. Fai bene i conti. Quanti sono gli studenti in casa? Se gli inquilini sono tre, assicurati di avere almeno tre sedie intorno al tavolo della cucina o del soggiorno. L’appendiabiti deve avere almeno tre ganci e devono esserci tre spazi indipendenti.

Dove trovare tutto ciò che ti serve per arredare la tua casa?

Puoi trovare mobili, complementi d'arredo e tante altre idee per arredare un appartamento per studenti nel catalogo online di Arredo da Casa.

Inizia subito a fare acquisti e approfitta della nostra spedizione gratuita in tutta Italia!