come arredare il soggiorno in stile moderno

Guida all’arredo perfetto: ecco come arredare il soggiorno in stile moderno

Less is more: se ti stai domandando come arredare casa in stile moderno devi partire da un questo principio fondamentale, ovvero che meno è meglio, quindi pochi mobili e complementi di arredo, ma scelti con cura!

Addio quindi ad elementi pesanti e ingombranti e benvenuta leggerezza!

L’arredo moderno ed elegante si distingue per i materiali leggeri e per le linee pulite, prediligendo la tendenza alla semplicità. Moderno e contemporaneo può essere l’arredo di ogni stanza, dalla cucina, alla camera da letto, al bagno.

In questo articolo vogliamo concentrarci sull’ambiente più conviviale e vissuto della casa e ti diamo qualche consiglio su come arredare il soggiorno in stile moderno.

Essenzialità, armonia e praticità: ecco cosa rende un arredamento moderno elegante

Un soggiorno moderno ed elegante è minimal ma allo stesso tempo curato nei dettagli.

L’obiettivo è creare spazio, per dare un’idea di ampiezza. Bastano quindi pochi elementi che devono essere essenziali e funzionali. Ognuno di questi deve essere ben posizionato, risultare in ordine, lasciare libertà di movimento e possibilmente essere multifunzione, ad esempio per pranzare, studiare, accogliere gli amici.

Partendo da questi presupposti, un soggiorno elegante e moderno può essere interpretato in diversi modi, per rispondere a gusti ed esigenze differenti.

5 consigli su come arredare il soggiorno in stile moderno

Che si tratti di arredare un soggiorno piccolo, una grande stanza oppure un open space, le linee guida da seguire per l’arredamento di un salotto moderno ed elegante sono le stesse:

  1. I mobili devono essere preferibilmente di colore neutro, ma è possibile giocare con qualche nota di colore. L’importante è puntare su linee pulite ed essenziali, optando ad esempio, per un divano o delle poltrone dalle forme squadrate e definite.
  2. La parte attrezzata è un’altra grande protagonista. Per un soggiorno elegante preferisci un modello basso alle strutture troppo importanti e, per sfruttare lo spazio rimanente, monta delle mensole da parete.
  3. Evita di riempire ogni angolo e scegli pochi oggetti decorativi per dare un'idea di ampiezza. Attenzione, però, a non rendere la stanza troppo spoglia: l’obiettivo è trovare il giusto equilibrio. Se pensi, quindi, che manchi qualcosa, arreda gli spazi vuoti con le piante.
  4. Sfrutta la trasparenza e la leggerezza del vetro. Se la stanza è poco luminosa, puoi ricorrere a dei mobili con mensole in vetro o un tavolino basso in vetro per riflettere la luce.
  5. Crea diversi punti luce con LED e faretti che possono anche essere incassati nei mobili; ad esempio, puoi scegliere una parete attrezzata con LED o anche una vetrinetta.

Dove trovare arredamenti eleganti e moderni per il tuo soggiorno?

Se hai apprezzato i nostri consigli su come arredare il soggiorno in stile moderno, visita lo shop online di Arredo da Casa, e scopri tutte le nostre proposte in catalogo.

Da noi, oltre a una vasta scelta di mobili per il soggiorno, trovi anche un’accurata selezione di cucine moderne, mobili per ingresso e  tutto ciò di cui puoi aver bisogno per arredare ogni angolo della tua casa.

Stai ancora valutando se un arredo moderno ed elegante faccia al caso tuo? Allora tieni in considerazione anche altre tendenze: potresti, ad esempio arredare una casa in stile vintage o country, adatto soprattutto alle case di campagna.

Qualsiasi sia la tua scelta, sappi che sul catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tante idee per arredare il soggiorno e tutta la casa nello stile che preferisci.

Inizia subito la tua ricerca e approfitta delle spedizioni gratuite in tutta Italia!