abbinare pavimento e mobili

Come abbinare il pavimento e i mobili della tua casa con stile e personalità

Abbinare pavimento e mobili è uno degli step più importanti quando si tratta di rinnovare o progettare una casa, perché il rischio di ritrovarsi con un ambiente poco armonioso, con accostamenti dissonanti, è sempre dietro l’angolo.

Che tu parta dal pavimento per scegliere l’arredo, o viceversa, combinare nel modo giusto piastrelle e arredi in ogni stanza della casa è fondamentale per ottenere l’ambiente che desideri, ma l’enorme varietà di scelta e di prodotti sul mercato potrebbe facilmente metterti in crisi.

Ecco, allora, alcuni utili consigli per aiutarti a decidere come abbinare pavimento e mobili.

Dal gres al marmo: ecco quali sono i pavimenti più diffusi

La pavimentazione di case e appartamenti può essere realizzata in molti modi diversi.  Sul mercato esistono pavimenti adatti ad ogni esigenza, gusto e budget, ma i materiali più diffusi e apprezzati sono:

  • Gres. Il gres è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata e non porosa. Esistono diversi tipi di gres che riproducono l’aspetto di altri materiali, come il gres effetto marmo, pietra, cemento, cementine e quello effetto legno.
  • Resina. I pavimenti in resina sono gli unici che permettono di avere superfici senza fughe. Sono durevoli, facili da pulire ed esistono in differenti colori, finiture e disegni.
  • Marmo. Il marmo è un materiale naturale di grande pregio, elegante e costoso. Un materiale classico molto in voga nel passato, ma che oggi è tornato di grande tendenza. È disponibile in vari tipi che differiscono per colori, brillantezza e venature.
  • Cementine. I pavimenti originali in cementine sono molto diffusi soprattutto nei palazzi residenziali delle grandi città dei primi anni del ‘900. Sono formati da piastrelle di varie dimensioni, forme e colori, che insieme creano fantasie eclettiche e colorate (ad oggi riprodotte tramite gres porcellanato).
  • Parquet. I pavimenti in legno sono tra i più amati perché donano calore e raffinatezza ad ogni ambiente. Possono avere diversi colori e sfumature, così come differenti tipi di posa (diritto, diagonale, a spina pesce, a spina ungherese, etc.).

Vuoi abbinare pavimento e mobili? Ecco 3 consigli per te!

Devi abbinare il pavimento alla cucina, ai mobili del soggiorno o della camera da letto, ma non sai da dove iniziare? Ecco tre consigli utili per aiutarti nella scelta:

  1. Scegli in base allo stile. Quando devi abbinare pavimento e mobili la prima cosa da chiederti è qual è il risultato a cui aspiri e quale è lo stile che desideri ottenere. Ad esempio se ami lo stile industriale, puoi optare per pavimenti effetto metallo o cemento, o per listoni in legno, a cui abbinare mobili in legno e ferro, come ad esempio un tavolo in legno e acciaio; oppure, se desideri ottenere un look nordico abbina un parquet chiaro a mobili con nuances neutre, come un divano grigio o una cucina bianca.
  2. Scegli in base ai colori. I pavimenti chiari, tendenti al bianco, al grigio o al beige, ampliano la percezione degli spazi e per questo si abbinano molto bene sia con mobili delle stesse linee cromatiche, sia con mobili a contrasto scuri, sia con arredi dai colori accessi, come ad esempio una cucina laccata rossa. I pavimenti scuri, al contrario, riducono gli spazi ma permettono abbinamenti audaci e raffinati con mobili bianchi, neutri e nelle varie tonalità del legno.
  3. Scegli in base alle texture. Un altro modo per abbinare pavimento e mobili e basarsi sulle texture dei materiali, e cioè sulle venature, sul tipo di superficie, sulle finiture e sulle lavorazioni. un’ottima idea è abbinare le texture più materiche ed evidenti, come quelle del legno, a superfici laccate, lisce o laminate, per un effetto a contrasto, oppure abbinare il parquet a mobili in stile country o shabby chic, per un effetto uniformità.

Come abbinare parquet e mobili senza commettere errori

Uno dei pavimenti più amati è senza dubbio il parquet ma, allo stesso tempo, il materiale più usato per i mobili è proprio il legno in tutte le sue sfumature naturali. Quindi, come abbinare parquet e mobili di legno diverso?

Il parquet in rovere naturale è il più versatile di tutti, perché si abbina perfettamente a qualsiasi stile e colore di arredo. Il parquet scuro sta bene con mobili chiari a contrasto ma, in ambienti ampi e luminosi, è molto raffinato anche abbinato a mobili più scuri. Il parquet bianco o molto chiaro, è perfetto con lo stile moderno e minimal, così come con quello nordico, e si abbina bene con mobili color pastello come ad esempio una cameretta lilla. Il parquet grigio è ideale per un arredo stile industriale, mentre quello in legno antico per uno stile vintage e retrò.

Dove trovare i migliori arredi da abbinare ai tuoi pavimenti?

Ora che sai come abbinare pavimento e mobili visita lo shop online di Arredo da Casa e scopri tutte le nostre proposte.

Nel nostro store trovi tutto quello che ti occorre per completare la tua casa, dai mobili per l’ingesso a quelli per camere e camerette , ma anche complementi d’arredo e serramenti in PVC.

Che aspetti? Approfitta delle nostre offerte e della spedizione gratuita in tutta Italia e se hai bisogno di altre informazioni, contattaci!