come abbinare cucina e pavimento

Ristrutturazione in corso? Ecco i consigli utili su come abbinare cucina e pavimento

Devi acquistare una nuova cucina? Uno dei dubbi più comuni che assale chi si appresta a fare questo passo, è come abbinare cucina e pavimento per ottenere un risultato armonico.

Se anche tu sei alle prese con questo dilemma, non preoccuparti: seguendo alcune semplici accortezze puoi spaziare tra i modelli di cucine che più ti piacciono, nello stile e nei colori che preferisci, ma anche pensare di osare scegliendo tonalità che mai avresti immaginato di considerare.

Allora sei pronto a valutare i nostri consigli? Continua a leggere!

Un grande classico: ecco come abbinare cucina e pavimento bianco

Il pavimento bianco è tra tutti quello che crea meno problemi di abbinamento in quanto sta bene davvero con tutte le tonalità e anche tono su tono.

Puoi scegliere una cucina rossa, un colore che attira lo sguardo, senza timore di sbagliare, o puntare su una cucina nera o marrone scuro, visto che il bianco del pavimento crea il contrasto perfetto per illuminare l’ambiente.

Anche con il bianco su bianco non sbagli, anzi, è la scelta giusta per creare un ambiente elegante e raffinato. Per rendere l’effetto meno uniforme, basta optare per una cucina con top e finiture in contrasto, scegliendo tra vari materiali come il marmo, il legno o la pietra.

Invece come abbinare cucina e pavimento grigio o beige?

I pavimenti di colore grigio o beige sono molto diffusi nelle cucine. Il pavimento grigio si abbina a cucine di vario stile, sia moderne che classiche e di varie tonalità. L’abbinamento da evitare, invece, è quello con una cucina scura, perché nel complesso l’ambiente può risultare troppo cupo.

Sul pavimento grigio è invece perfetta una cucina color legno, specialmente quando l’obiettivo è ricreare uno stile industriale, oppure se si vuole arredare una casa in stile vintage

Per quanto riguarda il pavimento beige, valgono più o meno le stesse regole del pavimento bianco: essendo un colore neutro, ben si abbina con cucine di ogni stile e tonalità.

Invece con una cucina beige su pavimento beige? Puoi creare un perfetto ambiente shabby.

Pavimento effetto legno: quale cucina scegliere?

Negli ultimi anni sono molto di moda i pavimenti effetto legno che richiamano il calore del parquet, risultando però più pratici e resistenti. Il pavimento effetto legno sta benissimo con una cucina bianca, impreziosita da una vetrinetta bianca con elementi in legno; sconsigliato, invece, l’abbinamento legno su legno, specialmente se i toni sono differenti.

Realizza la cucina dei tuoi sogni con Arredo da Casa!

Se hai deciso di rinnovare la cucina, piccola o grande che sia, puoi creare un ambiente confortevole e funzionale, perfettamente in linea con le tue esigenze e nello stile che preferisci.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta gamma di cucine e individuare quella che più ti piace e che meglio si abbina al tuo pavimento!

Inoltre, sono disponibili tanti complementi di arredo per rendere unica la tua cucina, come vetrinette, madie, tavoli e sedie.

Visita lo shop e acquista la tua cucina: la spedizione è gratuita in tutta Italia!