Vasca doppia o unica: quale lavello scegliere per la cucina?

Vasca doppia o unica: quale lavello scegliere per la cucina?
22 aprile 2024

Meglio singolo o doppio? Ecco quale lavello scegliere per la tua cucina

Quando si progetta o si ristruttura una cucina, tra le varie scelte da compiere ci sono quelle riguardanti il lavello, non solo circa lo stile, il design e i materiali, ma anche rispetto alle dimensioni e al numero delle vasche.

Sul mercato, infatti, esistono due tipi di lavelli, con vasca doppia o unica, la cui scelta dipende da molti fattori diversi.

Se sei indeciso su quale dei due modelli sia il più adatto a te e alla tua nuova cucina, ecco qualche utile consiglio su quale lavello scegliere e quali aspetti considerare prima dell’acquisto.

Come scegliere tra un lavello da cucina a doppia vasca e uno singolo

Che tu preferisca una cucina classica o una cucina con isola o penisola, la scelta del lavandino è di fondamentale importanza, non solo per una risultato estetico armonioso ed elegante, ma anche per fini pratici e funzionali.

Mettiamo, dunque, a confronto i due modelli, prendendo in considerazione alcuni aspetti sostanziali, per capire meglio quale lavello scegliere tra quello con una o due vasche:

  • Dimensioni della cucina. Il lavello ad una vasca è la soluzione più scelta quando non si ha molto spazio a disposizione e non si vuole occupare troppo piano di lavoro con il lavandino. L’importante è che non sia molto piccolo, altrimenti lavare pentole di grandi dimensioni diventerebbe pressoché impossibile. Quando lo spazio a disposizione è tanto, è possibile scegliere un lavandino con doppia vasca. Per sfruttare gli angoli della cucina, un’opzione comoda e funzionale sono i lavandini a due vasche angolari.
  • Praticità e frequenza d’uso. Quando la cucina si usa saltuariamente, non si è soliti impegnarsi in grandi preparazioni o si è abituati ad usare sempre la lavastoviglie per lavare i piatti, un lavandino con una sola vasca, anche di dimensioni medie, può andar bene. Il discorso cambia quando si utilizza molto la cucina o quando non si dispone di lavastoviglie. Qui la scelta più pratica è senza dubbio un lavello a due vasche, perché permette di svolgere contemporaneamente più funzioni: in una vasca insaponi i piatti e nell’altra li sciacqui, oppure in una riponi le stoviglie nell’altra i cibi.
  • Design ed estetica. A parità di spazio e di esigenze, la scelta del lavandino può essere fatta in base all’estetica dello stesso e allo stile della cucina. Il trend del momento, soprattutto per le cucine moderne o quelle con il lavandino nell’isola, è quello di scegliere un lavabo mono vasca ma di grandi dimensioni, quasi come quelle di un lavandino doppio (ma senza divisione). Le linee più in voga sono essenziali e geometriche, più squadrate rispetto ai lavelli delle cucine tradizionali. Il lavello a due vasche, invece, è maggiormente scelto per cucine più classiche. In realtà sia i lavabi singoli che doppi, sono adattabili ad ogni stile, grazie alla possibilità di sceglierli in diversi materiali, quali acciaio inox, pietra, ceramica o fragranite, e di accostarli a diversi stili di rubinetteria.

Crea la tua cucina ideale con Arredo da Casa!

Se sei in cerca di una nuova cucina, scopri tutte le proposte di Arredo da Casa: il nostro catalogo di cucine comprende tanti modelli diversi, lineari o angolari, in diversi materiali, colori e combinazioni.

Tra le nostre proposte trovi la cucina moderna componibile curata in ogni piccolo dettaglio e disponibile in rovere e rovere chiaro, o la cucina laccata rossa, moderna e d’impatto.

Se invece preferisci le cucine angolari, scopri la nostra cucina color rovere, dotata di tutto lo spazio necessario per cucinare e per riporre tutti i tuoi utensili, o la cucina completa rossa, disponibile nei colori rosso e wengè e rosso e bianco.

Scegli la cucina che preferisci e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia. Se invece hai bisogno di altre informazioni, contattaci e ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.

Prodotti Correlati