come arredare un soggiorno piccolo

I metri quadrati sono pochi? Ecco come arredare un piccolo soggiorno e renderlo funzionale

Casa piccola e tante idee da realizzare?

Non tutti possono disporre di grandi spazi domestici, ma creare un ambiente elegante e funzionale sì, è possibile!

Se ti stai chiedendo come arredare un piccolo soggiorno è bene che tu abbia bene in mente quale deve essere l’obiettivo finale, ossia realizzare una stanza ordinata e ben organizzata.

Il soggiorno, ad esempio, è la stanza condivisa da tutta la famiglia e quella in cui si accolgono amici e parenti, quindi, prima di acquistare i singoli arredi, prova a immaginare come i mobili possano risultare coerenti tra loro, non solo in considerazione della metratura disponibile, ma anche dell’uso che devi fare dello spazio. Come fare?

Le soluzioni possono essere svariate: scopriamole tutte!

5 idee su come arredare un piccolo soggiorno e renderlo delizioso

Se sei alla ricerca di consigli su come arredare un piccolo soggiorno probabilmente hai già fatto delle ricerche su cosa fare per ottimizzare gli spazi e sfruttare ogni angolo.

 Se non hai trovato idee che fanno al caso tuo, abbiamo qualche consiglio che può esserti utile:

  1. Via il caos, benvenuto ordine. Evita di riempire la stanza di oggetti inutili e punta sempre sull’ordine: ricorda che un ambiente disordinato appare più piccolo di come è in realtà! Se la porta di casa si apre direttamente nel soggiorno, puoi pensare a dei mobili contenitori o a un mobile per ingresso completo di appendiabiti e scarpiera, per riporre subito borse, giacche e accessori. 
  2. Scegli un divano proporzionato. Un errore da evitare, quando si pensa a come arredare un piccolo soggiorno, è scegliere un divano troppo grande rispetto alla stanza: la seduta deve essere ben proporzionata. Desideravi un divano con penisola? Puoi invece optare per un divano compatto da due o tre posti e aggiungere un pouf o un poggiapiedi che, all’occorrenza, si possono spostare in un angolo. L’alternativa, per gli spazi molto ristretti, è anche una coppia di poltrone.
  3. Scegli arredi trasformabili. Ci sono diverse soluzioni salvaspazio che puoi sfruttare; i mobili trasformabili vengono incontro alle diverse esigenze che possono presentarsi. Un esempio è una consolle allungabile, piccola e compatta che si trasforma in un grande tavolo che può far posto a più persone. 
  4. Valorizza la luce. La luce naturale massimizza la percezione dello spazio e, nel caso tu debba arredare un sottoscala o se l’ambiente è buio, la soluzione è un sapiente uso della luce artificiale. Ci sono anche mobili con luci integrate, come ad esempio la vetrinetta per soggiorno con LED bianca.
  5. Compra un tappeto. Si tratta di sfruttare una percezione visiva: un tappeto sistemato al centro della stanza fa percepire l’ambiente più grande.

Dove puoi trovare i mobili che fanno al caso tuo?

Ti sono piaciute le nostre idee su come arredare un piccolo soggiorno? Scegli lo stile che più ti rappresenta e divertiti a individuare le soluzioni più adatte ai tuoi spazi nel catalogo online di Arredo da Casa, dove puoi trovare mobili trasformabili e complementi di arredo unici.

Consulta subito lo shop e inizia a fare acquisti: la spedizione è gratuita in tutta Italia!