quanto costa arredare casa

Nuovo appartamento e nuove idee, ma quanto costa arredare casa?

Vai a vivere da solo o in coppia? Se stai per compiere questo passo, una delle prime cose a cui dovrai pensare, dopo aver trovato l’alloggio, è come arredare l’appartamento.

E qui arrivano le note dolenti: quanto costa arredare casa? 

Per rispondere a questa domanda è necessario considerare una serie di variabili. L’impegno economico per arredare un bilocale è di certo inferiore a quello richiesto per arredare una casa di 100 mq, ma il costo finale dipende anche dai mobili che scegli; molte persone, poi, riescono ad arredare casa a poco prezzo concludendo dei veri e propri affari.

Andiamo a scoprire insieme come trovare delle soluzioni adatte al tuo budget.

Il prezzo giusto per lo stile della tua casa

Arredare casa nuova è un’esperienza divertente, ma ha un costo e devi essere sicuro di potertelo permettere. La spesa dipende essenzialmente da tre fattori: il budget, le dimensioni e lo stile della casa.

In questo articolo ti illustreremo soluzioni diverse a portata di tasca, per arredare un appartamento con stile e secondo il tuo gusto.

Definisci il tuo stile: i suggerimenti per ogni tipologia di casa

Quanto costa arredare casa dipende dalla tipologia del nuovo appartamento e dal budget che hai messo a disposizione per i mobili. Se hai già chiari questi elementi, non ti resta che definire lo stile del tuo nuovo spazio abitativo. Di seguito abbiamo ipotizzato qualche soluzione che potrebbe fare al caso tuo.

  1. Monolocale

Arredare il tuo primo monolocale con gusto è molto importante perché hai bisogno di scegliere tutti gli elementi che ti servono, ma senza rinunciare al tuo stile. Ecco cosa ti serve:

  • Letto. Sei single e non vuoi rinunciare al tuo riposo in comodità, ma un matrimoniale ti sembra troppo ingombrante? Potresti optare per un letto a una piazza e mezza o un matrimoniale alla francese. Entrambi sono più piccoli di un matrimoniale standard e in molti casi sono dotati di un pratico contenitore, ideale per il tuo cambio di stagione.
  • Armadio. L’elemento a corredo del tuo angolo riposo è ovviamente l’armadio, se vivi da solo ti basta un armadio a due ante.
  • Angolo cottura. Anche se mangi spesso fuori non puoi fare a meno di una piccola e pratica cucina componibile, puoi trovarla rossa o in rovere, a seconda del tuo stile.
  • Tavolo e sedie. A corredo del tuo angolo cottura, meglio optare per un tavolo pieghevole da sfruttare per le occasioni, magari puoi abbinare delle sedie pieghevoli, economiche e poco ingombranti. Se lo spazio non è molto, puoi mettere al posto del tavolo una consolle allungabile.
  • Area living. Puoi optare per un piccolo mobile porta tv e una libreria a giorno stretta oppure scegliere una pratica e poco ingombrante parete attrezzata, a seconda dello spazio che hai a disposizione.

Quanto costa arredare casa se sei andato a vivere nel monolocale dei tuoi sogni? Con un budget di circa 2.000 euro puoi avere tutto lo stretto necessario per arredare il tuo appartamento. Non male vero? Risparmiando sui costi per arredare casa, puoi dedicare parte del budget all’home decor, scegliendo tessili e complementi per abbellirla.

  1. Bilocale

Se sei andato a vivere in un bilocale, probabilmente è stata una scelta di coppia oppure hai bisogno di più spazio per te, pur mantenendo il tuo gusto minimal.

Vediamo cosa ti serve:

  • Camera matrimoniale. Se il tuo look è minimalista ti basta una camera da letto moderna composta da un letto matrimoniale contenitore, due comodini e un armadio a tre ante. Volendo puoi abbinare anche una cassettiera con specchio.
  • Le cucine per bilocali essendo piccole sono generalmente componibili, personalizzabili anche nei colori. Anche per quanto riguarda tavolo e sedie esistono varie opzioni!
  • Living room. In questo caso la parete attrezzata è d’obbligo, lo stesso discorso vale anche per il tavolo da pranzo adibito alle grandi occasioni. Potresti inoltre avere bisogno di un tavolino da salotto o di una libreria.

Quanto costa arredare casa se il tuo stile è minimal e hai scelto un bilocale? In questo caso la cifra si aggira intorno ai 2.500 – 3.500 euro, in base al numero di elementi scelti. Una cifra ragionevole, a cui però dovrai aggiungere il costo degli elettrodomestici e qualche accessorio.

  1. Casa grande

Il costo per l’arredamento di una casa grande, che si compone di camera da letto, cameretta, cucina e soggiorno è di certo superiore a quello richiesto per arredare un bilocale di 50 mq.

Ma non disperare: se vuoi arredare casa economica puoi farlo lo stesso e ti sveliamo un piccolo trucco: scegliendo composizioni di arredamento completo per casa, i prezzi sono più vantaggiosi. Premesso questo, ecco cosa ti servirà:

  • Camera matrimoniale. Se il tuo stile è moderno, puoi puntare su una camera da letto completa nero e viola,corredata di letto contenitore con testiera, due comodini, un comò e un armadio a due ante battenti,
  • La scelta della cameretta dipende dal numero di figli, ma anche dal loro gusto. In questa graziosa cameretta con soppalco trovi tutto ciò che serve per un ragazzo.
  • Cucina. Se il tuo stile è moderno, potresti preferire una cucina completa con un bel tavolo quadrato e allungabile.
  • Living room. Mobili essenziali sono: tavolo allungabile, parete attrezzata, libreria moderna.

Scegliendo con cura i mobili giusti puoi arredare casa con 10.000 euro o poco più. Volendo puoi completare il tuo arredo con una serie di mobili per l’ingresso o realizzare il tuo studio domestico.

Dove trovare mobili per casa a prezzi vantaggiosi? 

Adesso che sai più o meno quanto costa arredare casa  devi solo scegliere mobili e complementi che ti servono.

Nel catalogo online di Arredo da casa puoi trovare tutto ciò che ti serve  e anche tante soluzioni complete per arredare casa a costi davvero vantaggiosi, senza rinunciare alla qualità dei materiali.

Consulta subito lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!