colori da usare in camera da letto

Atmosfere calde o tonalità rilassanti? Ecco i migliori colori da usare in camera da letto

Sei alla ricerca di nuove soluzioni cromatiche per la tua camera da letto? Senza dubbio si tratta di un’operazione che richiede una discreta attenzione, perché la camera da letto è l’ambiente che culla i tuoi attimi di relax. Per questo motivo, è importante scegliere con cura i colori per la tua stanza, privilegiando tinte accoglienti e in grado di conciliare atmosfere rilassanti.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli per aiutarti a scegliere i migliori colori da usare in camera da letto.

Perché è importante scegliere bene i colori da usare in camera da letto?

Tutti noi trascorriamo almeno un terzo della nostra vita dormendo. Ecco perché è importante scegliere con attenzione i colori e l’arredamento della stanza in cui trascorriamo una fetta importante del nostro tempo.

Per conciliare il design di una stanza alla funzione che ricopre nelle nostre attività quotidiane, la scelta dei colori da usare per mobili e pareti può essere determinante. Esiste addirittura una disciplina che si occupa del corretto abbinamento dei colori, studiando i benefici che questi possono apportare al nostro umore: stiamo parlando della cromoterapia, una materia che si colloca a metà tra filosofia di vita e medicina alternativa.

I colori da usare in camera da letto: ecco 3 idee per la tua!

La scelta dei colori per i tuoi ambienti domestici è uno dei momenti più divertenti, perché ti permette di dare sfogo alla tua creatività, ma è anche un’operazione delicata che merita attenzione.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporti tre soluzioni pratiche ed efficaci che possono aiutarti in questo difficile compito:

  • Sfumature accoglienti. Se desideri che la tua camera da letto risulti in primo luogo accogliente, dovresti optare per dei colori caldi. Attenzione a non esagerare, però: mantieniti sempre su tinte delicate, perché quelle troppo accese potrebbero risultare aggressive. Un arancione chiaro rende sicuramente l’idea, ma rappresenta il limite oltre il quale non puoi spingerti. Un giallo perlato rappresenta una valida alternativa, ma il top di questa categoria è senz’altro il beige, un colore accogliente e rilassante allo stesso tempo.
  • Sfumature rilassanti. Se invece desideri che la tua camera da letto trasmetta calma e serenità, dovresti optare per delle tonalità più fredde. Il verde è il colore perfetto, perché ricorda la natura e la sua imperturbabile tranquillità. Esistono diverse sfumature che vanno benissimo per una camera da letto, come le tonalità salvia e acquamarina. In quest’ultimo caso viriamo verso il blu, che è un’altra delle soluzioni indicate in questa categoria. Le sfumature più chiare richiamano la serenità di un cielo azzurro, mentre quelle più scure restituiscono il senso della quiete notturna. Queste ultime sono più impegnative, ma se riesci a trovare la combinazione giusta otterrai risultati impeccabili in termini di decor.
  • Sfumature classiche. Una parete bianca rappresenta sempre una valida alternativa. Se le soluzioni precedenti non ti convincono e preferisci non rischiare, il bianco è senz’altro la scelta giusta. Lo è anche nel caso in cui la tua camera da letto è la tua piccola alcova: una parete bianca donerà luminosità ai tuoi spazi, rendendoli brillanti e accoglienti. Un classico senza tempo!

Come arredare la tua camera da letto e a chi affidarti

Adesso che hai le idee un po’ più chiare sui colori da usare in camera da letto, non ti resta che arredarla. Naturalmente l’abbinamento dei mobili dipende in larga misura dalla scelta cromatica delle pareti.

Se stai pensando di creare un ambiente caldo e accogliente, nulla offre più calore delle infinite sfumature del legno. Ad esempio, potresti optare per una camera da letto in castagno oppure una camera da letto in rovere: entrambe si sposano perfettamente col beige, ma sono adatte anche alla luminosità delle pareti bianche.

Se invece vuoi percorrere la strada armoniosa delle tonalità rilassanti, possiamo consigliarti una camera da letto bianca o una matrimoniale bicolore nera e bianca, quest’ultima è ideale per un concept di design con pareti blu notte.

Le pareti bianche, infine, lasciano ampio margine alla creatività. A questo punto, perché non osare, ad esempio, con una camera da letto bianca e rossa?

Qualsiasi sia la tua scelta, Arredo da Casa sarà sempre al tuo fianco. Scegli di arredare con gusto senza rinunciare a risparmiare. Se hai bisogno di aiuto, contattaci: sapremo trovare la soluzione più adatta al tuo stile.