Decorativa e funzionale: ecco la giusta altezza per una consolle da ingresso
Nell’atto di arredare una casa, spesso si sottovaluta l’importanza dell’ingresso, uno spazio che, seppur piccolo e di passaggio, rappresenta il primo biglietto da visita dell’abitazione.
Per rendere un ingresso accogliente e nello stesso tempo funzionale e pratico, ci sono alcuni mobili di cui è impossibile fare a meno. Tra questi c’è la consolle, una suppellettile utilissima per riporre oggetti vari come chiavi, smartphone, portafogli e posta, e nello stesso tempo importante elemento di arredo e di decoro.
Ma qual è l’altezza ideale di una consolle per l’ingresso? Ecco quali sono le dimensioni giuste per questo mobile e come trovare quello perfetto per te.
Che cos’è la consolle?
Arredare l’ingresso di casa con una consolle è sempre una scelta vincente. Ma cos'è di preciso? Questo piccolo mobile si diffonde in Francia nel XVI secolo nei saloni di rappresentanza delle dimore appartenenti alle famiglie aristocratiche. Spesso sovrastato da uno specchio, aveva lo scopo di fungere da base d’appoggio per oggetti preziosi, come vasi, orologi e statue.
Con il passare del tempo, questo piccolo tavolo (generalmente rettangolare e stretto) ha trovato sempre più spazio in ogni genere di abitazione, grazie alla sua comodità e versatilità. La consolle, infatti, può essere considerata un vero e proprio mobile jolly, ideale per valorizzare e riempire uno spazio vuoto in casa e perfetto non solo per l’ingresso, ma per ogni tipo di ambiente, dal bagno al soggiorno, dalla camera da letto al corridoio.
Come scegliere la consolle giusta per il tuo ingresso
Nella scelta della consolle da mettere all’ingresso, gli aspetti da considerare sono:
- Dimensioni. La lunghezza e la larghezza della consolle, ovviamente, dipenderanno dallo spazio a disposizione: se è poco opta per un modello lungo sui 50 cm, magari su una consolle allungabile all’occorrenza; se lo spazio è maggiore potresti scegliere un modello molto più lungo, come una consolle moderna con cassetti a cui abbinare uno specchio e un pouf (o uno sgabello) su cui sedersi per togliere o mettere le scarpe.
- Se posizionata all’ingresso, la consolle è il primo mobile che i tuoi ospiti vedranno una volta entrati e in base a cui immagineranno lo stile dominante della tua casa. Se ami i contrasti e l’eclettismo, potresti scegliere una consolle in uno stile in contrasto, mentre se cerchi uniformità, la soluzione è rappresentata da un modello con uno stile in linea con il resto dell’arredamento. Ad esempio, per una casa minimal dall’arredo lineare, una consolle dal design moderno potrebbe essere la scelta migliore, per uno stile tradizionale potresti optare per una consolle con gambe lavorate, mentre se la tua casa ha uno stile industriale una soluzione perfetta è rappresentata dalla consolle in legno massello e metallo.
- Ultimo aspetto da considerare è il modello. Le consolle, infatti, possono essere rettangolari o arrotondate, fisse o allungabili, con cassetti e ripiani o con una sola base di appoggio. Tutto dipende da ciò che ti piace e ti serve. Ad esempio, se appena entri in casa non vedi l’ora di liberarti di tutto ciò che hai nelle tasche, puoi scegliere una consolle con cassetti per avere tutto in ordine, se invece ami avere ospiti potresti prendere in considerazione una consolle con allunghe: in poche mosse avrai un tavolo in grado di ospitare fino a 12 persone.
Altezza consolle per ingresso: ecco quali dimensioni deve avere
Una volta analizzate le varie soluzioni a disposizione, è bene soffermarsi su parametri più pratici per poter fornire qualche numero sulle dimensioni solitamente più utilizzate:
- Altezza: per una consolle da ingresso, la più comune è sui 77-78 cm o comunque tra i 70 e i 90 cm.
- Profondità: la misura più diffusa e scelta si aggira tra i 35 e i 40 cm, tranne che per quelle allungabili, che di solito sono più profonde proprio perché progettate e create per diventare un vero e proprio tavolo da pranzo.
- Lunghezza: solitamente si va dai 40 ai 100 cm per quelle fisse. Ci sono poi quelle allungabili che con le prolunghe arrivano ad essere lunghe anche 3 mt.
Dove acquistare una consolle per il tuo ingresso?
Dopo avere esaminato le caratteristiche e le misure ideali, tra cui l’altezza, di una consolle per ingresso, non ti rimane che trovare il modello perfetto per la tua casa.
Nello store online di Arredo da Casa trovi una vasta gamma di consolle fisse e allungabili in tanti stili, colori e dimensioni differenti. Ma non solo! Nel nostro shop trovi tutto l’occorrente per arredare ogni ambiente della casa, come mobili per soggiorno, cucine, camere e camerette, mobili da ufficio, divani e molto altro!
Approfitta delle spedizioni gratuite in tutta Italia e contattaci per maggiori informazioni, ti forniremo l’assistenza necessaria.