creare angolo bar in casa

Ecco come creare un angolo bar in casa sfruttando al massimo lo spazio a disposizione

Angolo bar, casa, amici e relax: per molte persone potrebbe essere questa la ricetta della felicità.

Se anche tu ami rilassarti davanti a un calice di vino o ti diletti a preparare cocktail agli amici, potresti dare sfogo alla tua passione e…creare un angolo bar in casa! Ci avevi mai pensato?

Che tu abbia una casa grande o molto piccola non ha importanza, devi infatti sapere che puoi trovare tante idee per un angolo bar in casa originale e a prova di spazio.

Com’è nata la moda degli angoli bar in casa?

Diffusissimi negli anni ’70-’80, gli angoli bar sono spazi domestici tornati di gran moda che trovano ampio spazio nelle scelte d'arredo contemporanee.

Per creare un angolo bar in casa funzionale e perfettamente in linea con lo stile dell’arredo, basta davvero poco: devi solo individuare lo spazio sufficiente ad accogliere bancone, sedie e vetrina!

Ogni stanza può, quindi, essere l’ambiente giusto, basta scegliere i mobili che meglio si sposano con gli arredi esistenti e sfruttarli per conservare vini e bevande per realizzare cocktail. Se vuoi, puoi anche rendere visibile il tuo angolo bar a casa: le soluzioni possono essere mobili con mensole a vista o l’aggiunta di scritte luminose o quadri a tema nelle vicinanze.

Non sai da dove iniziare? Ecco qualche suggerimento utile per realizzare un angolo bar moderno e funzionale.

4 idee per realizzare un angolo bar in casa bello e funzionale

Può essere protagonista in abitazioni di lusso, ma anche in piccoli appartamenti, in ogni caso l’angolo bar per casa va studiato sia in base ai gusti personali, sia in considerazione dello spazio di cui si dispone.

La cosa bella è che puoi decidere di realizzarlo in diverse stanze della casa, puoi infatti creare:

  • un angolo bar in cucina
  • angolo bar in salotto
  • un angolo bar in taverna

Per consentire la perfetta progettazione dell’arredo, devi scegliere in modo opportuno i vari elementi che andranno a comporre la zona bar.

Ecco qualche idea per creare un angolo bar in casa:

  1. Il bancone protagonista. Un angolo bar in una casa moderna necessita di un bancone. Sulla base della forma e delle dimensioni della stanza, puoi decidere se installare un bancone dritto o curvo, lo spazio minimo consigliato è di circa 2 metri quadrati; se vuoi aggiungere sgabelli o sedie, ti servirà uno spazio maggiore. Il bancone dovrebbe essere lungo almeno 120 cm e largo al massimo 40 e può essere usato anche per riporre all’interno bicchieri e bevande. Gli sgabelli, invece, dovrebbero essere alti almeno 110 centimetri.
  2. Mobili salvaspazio. Se lo spazio è ridotto non è un problema, ci sono tanti angoli bar da salotto di piccole dimensioni che non hanno nulla da invidiare a quelli più grandi. In base alla particolare disposizione dell’abitazione ci sono diverse idee salvaspazio per creare un angolo bar in casa. Puoi, ad esempio, sfruttare un sottoscala o installare un tavolo a scomparsa al posto del bancone fisso e utilizzare mobili contenitivi con ripiani. In commercio si possono trovare mobiletti bar salvaspazio dotati di ripiani estraibili, contenitori per riporre i bicchieri, mensole attrezzate all’interno.
  3. In cucina come al bar. La cucina con angolo bar è più diffusa di quanto si possa immaginare. Negli appartamenti più piccoli si può creare un angolo bar in casa scegliendo con cura l’arredamento adatto e in questi casi il piano di appoggio della cucina si rivela perfetto per servire i drink, installando magari dei frigoriferi a vista poco distante. Le mensole inoltre sono una buona soluzione per sfruttare lo spazio in altezza e sistemare le bottiglie in bella vista.
  4. Vetrinette per arredare e contenere. Per realizzare un angolo bar in salotto essenziali sono le vetrinette, elementi di arredo che donano carattere all’ambiente risultando pratiche e comode per riporre bicchieri e bottiglie. Puoi scegliere un modello con anta in vetro per far vedere come hai sistemato vini e bevande all’interno. Bellissima, ad esempio, la vetrinetta con luci LED che è dotata di ripiani in vetro illuminati: una soluzione che dona leggerezza e al tempo stesso impreziosisce l’ambiente. 

Angolo bar in casa moderno e organizzato: dove acquistare i mobili? 

Angolo bar di design, moderno o elegante: se già stai pensando a cosa mettere nella vetrinetta del soggiorno per allestire il tuo angolo bar da casa, consulta il catalogo online di Arredo da Casa, dove puoi trovare tanti modelli di vetrinette tra cui scegliere.

Ecco un paio di esempi: dalle linee contemporanee e di design è la vetrinetta sospesa moderna; essenziale e pulita, invece, è la geometria della vetrinetta in rovere, ideale per arredare un ambiente rustico.

Per creare un angolo bar in casa le idee possono, quindi, essere molte: non ti resta che dare spazio alla tua fantasia!