Pannello per porta blindata

Resistente ma anche di stile: ecco come scegliere il pannello della porta blindata

Massima sicurezza ma anche estetica: la porta blindata per la casa o l’ufficio deve essere una garanzia, ma anche accogliere gli ospiti dando un’idea dello stile che troveranno negli ambienti interni.

Ecco allora che il pannello per la porta blindata acquisisce particolare importanza, perché il materiale deve coniugare resistenza, solidità e design. Vediamo insieme come sceglierlo in questa mini guida!

Cos’è la porta blindata?

La porta blindata è quella che, solitamente, viene installata all’ingresso degli appartamenti e delle ville. Questa, infatti, è studiata per garantire un’elevata sicurezza contro i tentativi di effrazione, grazie ad alcune caratteristiche specifiche, come la serratura, le aste di chiusura, la doppia guarnizione di chiusura, la lamiera in acciaio e così via.

Il pannello è semplicemente il rivestimento della porta blindata, la parte che vediamo esternamente.

Come scegliere il pannello per la porta blindata?

La scelta del pannello per la porta blindata è molto importante, sia dal punto di vista estetico che da quello della qualità e deve basarsi su due criteri:

  1. Stile: c’è solo l’imbarazzo della scelta, quindi dipende esclusivamente dai gusti personali. Ultimamente, poi, si sono diffuse molte tecniche decorative, ma il consiglio è sempre quello di abbinare il rivestimento allo stile casa in generale e con il profilo dell’abitazione (se il rivestimento è esterno).
  2. Materiale: la scelta è vincolata alla posizione della porta blindata o dal stesso pannello. Esistono materiali adatti per l’esterno e pannelli che invece sono indicati per gli ambienti interni (porte degli appartamenti condominiali).

Come rivestire la porta blindata: legno, acciaio o PVC?

Ecco allora una piccola panoramica sulle finiture che è possibile scegliere per il pannello della porta blindata:

  • Il legno, anche massello (e derivati) è sconsigliato, soprattutto all’esterno, perché tende a deformarsi con gli agenti atmosferici e a rovinarsi, a meno che non si accetti di provvedere a una manutenzione molto impegnativa e frequente.
  • PVC, alluminio e acciaio: tutti vanno bene per il pannello della porta blindata, perché sono i materiali migliori, in particolar modo per le porte esterne, perché coniugano resistenza alle intemperie e isolamento termico/acustico;

Per assicurarsi il massimo della sicurezza e ridurre i rumori in casa è, infatti, fondamentale l’installazione di una buona porta blindata, così come di altri serramenti isolanti, come gli infissi in PVC.

Dove trovare la porta blindata con la finitura giusta?

Ora che ne sai di più su questo prodotto, non devi far altro che coniugare convenienza e qualità! Sullo shop online di Arredo Da Casa non avrai difficoltà nel trovare il modello di porta blindata sicura che ben si sposa con lo stile dei tuoi ambienti e che incontra i tuoi gusti.

Degli esempi? La porta grigio laminata 92X200 adatta sia per interno che per esterno con pannello laminato e internamente riempito con lana di roccia, per garantire l’isolamento termico e acustico. Se preferisci una portone bianco, dai un’occhiata a quella con maniglie in acciaio inox, spioncino e serrature antiscasso.

Registrati, accedi e acquista in pochi click!