Poco spazio a disposizione? Ecco 5 idee salvaspazio per case piccole a cui ispirarti
La tua casa è piccola e non risponde perfettamente alle tue esigenze?
Non disporre di grandi spazi domestici in cui riporre le proprie cose e svolgere le proprie attività quotidiane è un problema molto diffuso, soprattutto per chi vive in appartamenti piccoli in città.
In realtà anche un ambiente ridotto può diventare la casa perfetta, basta saperne sfruttare a pieno il potenziale, scegliendo gli arredi giusti e mettendo in atto alcune semplici ma efficaci accortezze.
Scopriamo insieme 5 idee salvaspazio per case piccole a cui ispirarti per rendere la tua abitazione funzionale e confortevole e scongiurare l’effetto caos.
Dalla scelta dei mobili a quella dei colori: 5 idee salvaspazio per case piccole
Sono tante le soluzioni, pratiche e belle visivamente, per sfruttare gli spazi di una casa piccola o addirittura per ricavarne di nuovi a cui non avresti mai pensato.
Non sai da dove iniziare? Ecco 5 idee salvaspazio per la casa da cui prendere spunto:
- Prendi bene le misure. Sembrerà scontato, ma la prima cosa fare per sfruttare lo spazio in maniera efficiente è prendere con attenzione tutte le misure della tua casa, tenendo conto dell’apertura di porte ante e finestre, per riuscire a sfruttare ogni centimetro a disposizione e scegliere gli arredi giusti e proporzionati all’ambiente.
- Riempi gli spazi vuoti. Per ottimizzare al meglio gli spazi di una casa piccola è necessario utilizzare gli angoli vuoti in maniera intelligente. Ad esempio puoi creare in soggiorno o in camera da letto una posizione per lo studio o lo smart working inserendo una piccola scrivania, posizionare nel sottoscala una libreria a scala o inserire sotto le finestre o dietro le porte una scarpiera salvaspazio.
- Scegli mobili smart. Per arredare una casa piccola scegli mobili che abbiamo più di una funzione, come un letto contenitore o una cassapanca in legno, e arredi trasformabili all’occorrenza, come un divano letto per eventuali ospiti o una consolle allungabile da aprire per un pranzo o una cena con molti invitati.
- Sfrutta le altezze. Non concentrarti solo su metri quadrati e sull’ampiezza della tua casa, ma sfrutta al meglio anche gli spazi verticali: per la camera dei bambini scegli un letto a castello, se la casa presenta delle nicchie inseriscici delle mensole o, se i soffitti sono molto alti, creare dei soppalchi o inserisci armadi o scaffalature a tutta altezza.
- Dividi gli ambienti con mobili utili. Se vivi in un monolocale o hai un piccolo openspace e vuoi creare più ambienti, ad esempio dividere la zona giorno dalla zona notte, non ricorrere a soluzioni invasive (come pareti in cartongesso) ma a elementi bifacciali come una libreria aperta o ad altri mobili da sfruttare come una madia con ante e cassetti o un mobile contenitore basso e lungo.
Dove trovare i migliori mobili salvaspazio per arredare la tua casa?
Abbiamo visto 5 ottime idee salvaspazio per case piccole che potranno esserti utili nella creazione della tua casa ideale. Ora non ti rimane che trovare i mobili perfetti per te, scegliendo tra le tantissime proposte di Arredo da Casa.
Nel nostro store trovi solo arredi di alta qualità per ogni ambiente della tua casa, come camere e camerette, mobili per il soggiorno, madie, consolle, divani, tavoli e sedie, armadi, cucine componibili e molto altro.
Approfitta delle spedizioni gratuite in tutta Italia e per maggiori informazioni contattaci e ti forniremo l’assistenza necessaria.