idee cucina lineare

Tutto su una parete? Ecco le idee per una cucina lineare, bella e funzionale

Devi arredare la cucina e hai solo una parete disponibile? Non credere che questo sia un limite, anzi! Le idee per una cucina lineare sono tantissime e basta saperla progettare nel migliore dei modi per sfruttare tutti gli spazi disponibili e ottenere l’effetto estetico che si desidera.

Andiamo a vedere allora qualche consiglio e soluzione per realizzare la cucina dei tuoi sogni!

Perché scegliere la cucina lineare?

In una cucina posta su un’unica parete, colonne, basi con top, piano cottura, lavello, pensili e basi stanno, quindi, tutti in linea per una soluzione poco ingombrante e anche molto in voga negli ultimi anni.

Infatti, questa soluzione non viene scelta solo per esigenze di spazio, ma anche perché la cucina lineare rappresenta la sicurezza della tradizione, un vero e proprio classico e punto fermo nel mondo delle cucine, quello che viene definito evergreen.

I principali pregi della disposizione lineare sono:

  • Facilità di installazione.
  • Ergonomia e pulizia delle forme.
  • Adattamento allo spazio.

La configurazione lineare, d’altronde, è estremamente semplice e versatile, in grado di convivere con qualsiasi stile dell’ambiente nel quale viene inserita e, soprattutto, lascia spazio al living, lì dove è necessario arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico.

Cucina lineare: 5 idee per renderla bella e funzionale

  1. Sfrutta lo spazio verticale. Soprattutto se la parete destinata alla cucina non è molto lunga, è d’obbligo sfruttare quella verticale a diverse altezze, per installare pensili e mensole, anche a vista, come quella della nostra cucina  in rovere chiaro.

Per donare un tocco di originalità, puoi scegliere una cappa particolare, oppure decidere di chiuderla nei pensili, per avere dello spazio in più.

  1. Studia la disposizione. A prescindere dalle dimensioni della cucina, è importante, per rendere la cucina lineare realmente ergonomica e funzionale, programmare la disposizione di elettrodomestici e lavello, in modo tale che rispettino le sequenze logiche per la preparazione dei pasti. Un altro aspetto fondamentale è riuscire a ricavare del piano di appoggio tra le diverse funzioni: così avrai sempre tutto al posto giusto e sotto controllo!
  2. Aggiungi un tavolo incorporato. Tra le migliori idee per una cucina lineare c’è sicuramente quella di inserire un tavolo direttamente nella struttura (anche estraibile), che risponde alle richieste di chi non ha a disposizione lo spazio per il classico tavolo da pranzo, oppure desidera avere un tavolo in più da dedicare, per esempio, alla colazione o ai pasti veloci.
  3. Poca luce e spazio? Gioca con gli specchi. Per ampliare e dare luce ad un ambiente non c’è niente di meglio degli specchi, quindi l’ideale è scegliere dei pensili lucidi, anche di colori accesi, che ben si sposano con un arredo moderno.
  4. Lineare sì, ma con l’isola. Se la tua cucina non è stretta, ma fa parte ad esempio di un open space, puoi pensare di aggiungere un’isola, che non deve essere necessariamente destinata al piano cottura o ai lavelli, ma anche essere solo un piano di appoggio in più, dove preparare e consumare i pasti.

Dove trovare la tua cucina ideale?

Abbiamo visto tante idee per la cucina lineare che possono renderla davvero pratica ed esteticamente piacevole. Per comporla nel modo che più preferisci, dai un’occhiata alle proposte di Arredo Da Casa, dove troverai tantissime soluzioni per cucine lineari o ad angolo, in stile sia moderno che classico.

Puoi scegliere tra più di 20 combinazioni di colori per le cucine, realizzate solo con materiali di qualità.

Fatti ispirare, ad esempio dalla cucina componibile disponibile sia in rovere che rosso, e contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e la spedizione.