È meglio un materasso a molle o in poliuretano? Ecco come scegliere quello più adatto a te
Devi scegliere il materasso della tua nuova camera da letto o vuoi cambiare quello vecchio perché non è più confortevole, ma non sai quale acquistare? Avere il materasso giusto è importantissimo, perché un riposo di qualità è indispensabile per il nostro benessere psicofisico.
Un buon materasso deve sostenere correttamente la colonna vertebrale, alleviare i punti di pressione e migliora la qualità del sonno. Ma quando arriva il momento di sceglierne uno nuovo, la domanda nasce spontanea: è meglio un materasso a molle o in poliuretano?
Vediamo insieme le principali differenze tra queste due tipologie per aiutarti a capire quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Materasso a molle o in poliuretano: caratteristiche e differenze principali
Per dormire bene, oltre alla scelta delle doghe e della struttura del letto, è fondamentale selezionare un prodotto di qualità e che sia adatti al meglio ai propri bisogni. A questo proposito, la scelta tra un materasso a molle o in poliuretano può fare una grande differenza in termini di comfort e supporto, per via delle loro peculiarità che li rendono adatti a esigenze diverse:
1. Materasso a molle
Questo tipo di materasso è composto da un sistema di molle in acciaio che garantisce sostegno e traspirabilità. Esistono due principali varianti:
- Molle tradizionali: le molle, tutte collegate tra loro, offrono un supporto uniforme e una maggiore rigidità.
- Molle insacchettate: ogni molla è avvolta singolarmente ed è indipendente dalle altre, permettendo un supporto differenziato in base alle varie zone del corpo e riducendo i movimenti del partner durante il sonno.
I materassi a molle sono ideali per chi cerca un supporto più deciso e una buona ventilazione, che eviti il surriscaldamento notturno.
2. Materasso in poliuretano
Realizzato in schiuma poliuretanica (un materiale sintetico elastico e resistente) questo tipo di materasso è noto per la sua leggerezza e adattabilità. I due tipi di materassi in poliuretano più diffusi sono:
- Poliuretano espanso: leggero, maneggevole e robusto e soprattutto, il poliuretano è altamente traspirabile, non trattiene il calore, offre una struttura più compatta e un buon supporto e resiste a forti pressioni senza subire deformazioni.
- Memory foam: è un materiale viscoelastico, costituito principalmente da poliuretano con altre sostanze chimiche aggiuntive che lo rendono termosensibile, che si modella sulla base della pressione e del calore corporeo (per poi ritornare alla sua forma originale) riducendo i punti di pressione e migliorando la qualità del sonno. Anche i materassi in memory foam sono traspiranti, ma essendo più avvolgenti possono indurre un aumento della sensazione di calore.
In linea generale, dunque, i materassi in poliuretano sono perfetti per chi desidera un’accoglienza avvolgente e un’ottima riduzione dei movimenti notturni.
Ma quindi è meglio un materasso a molle o in poliuretano?
Cerchiamo ora di rispondere alla domanda iniziale, ovvero se sia meglio un materasso a molle o in poliuretano. In realtà non esiste una risposta univoca e assoluta, perché tutto dipende da quello che cerchi, da quali sono le tue abitudini, le tue condizioni di salute, le tue esigenze e preferenze.
Ad esempio, il poliuretano abbinato al memory foam, riducendo i punti di pressione è particolarmente indicato per chi soffre di dolori articolari o muscolari, perché aiuta a distribuire il peso corporeo in modo equilibrato. È anche perfetto per chi condivide il letto con un partner che si muove molto, perché isola i movimenti e per chi ama la sensazione avvolgente tipica di questo materiale.
Se invece sei abituato ai materassi “classici” o cerchi un sostegno più uniforme e dinamico, o se non sopporti la sensazione di calore, allora il materasso a molle è la soluzione migliore perché offre una maggiore ventilazione.
Qualunque sia la tua scelta, nello store online di Arredo da Casa troverai la soluzione perfetta per le tue esigenze! Scopri tutti i nostri materassi come il materasso a molle con rete integrata, perfetto per chi cerca un supporto solido e resistente, o il materasso in poliuretano espanso e memory foam, ideale per chi desidera il massimo comfort e un’ottima distribuzione del peso.
Contattaci per un consiglio personalizzato e scegli il materasso perfetto per il tuo riposo!