Libera professione a domicilio? Ecco come arredare un ufficio in casa

come arredare un ufficio in casa
12 febbraio 2024

Come arredare un ufficio in casa: tante idee per la postazione di lavoro perfetta

Se sei un lavoratore autonomo o un freelance, sai bene quanto sia importante avere in casa un luogo confortevole e funzionale tutto per te, in cui concentrarti e lavorare in maniera serena e produttiva.

Uno dei vantaggi di lavorare a casa è proprio quello di potersi creare un ufficio in linea con i propri gusti e le proprie esigenze, scegliendo personalmente arredi, colori, accessori e finiture.

Ma come arredare un ufficio in casa? Se stai progettando la tua nuova postazione di lavoro o hai intenzione di rinnovare il tuo vecchio ufficio, ecco tanti consigli utili da cui prendere spunto.

Dallo spazio alla luce: 4 aspetti da valutare per arredare l'ufficio in casa

Prima di iniziare a scegliere mobili e complementi per arredare l’ufficio in casa, il nostro consiglio è quello di chiarirti le idee su alcune esigenze primarie.

Per aiutarti, ecco un utile elenco degli aspetti più importanti da considerare:

  1. Spazio a disposizione. Se la tua professione prevede di ricevere dei clienti, avrai bisogno di un’intera stanza da adibire ad ufficio. La soluzione ideale è sceglierne una abbastanza isolata, a cui accedere da delle scale, da un corridoio o appena si entra. In questo caso tutte le scelte, dagli arredi ai colori, dovranno tener conto non solo del tuo gusto e dei tuoi bisogni, ma anche delle necessità dei tuoi clienti e dell’immagine di te che vuoi comunicare.
  2. Tipo di lavoro. La scelta di accessori, colori, attrezzature, complementi, arredi e disposizione degli stessi, sono strettamente legati alla tipologia di lavoro svolto. Ad esempio, un grafico avrà bisogno prevalentemente di una postazione pc funzionale e spaziosa e un ambiente che stimoli la creatività, un legale di archivi e scaffali e un’atmosfera rassicurante e professionale, uno psicoterapeuta di sedute comode e un ambiente accogliente, e così via.
  3. Comfort ed illuminazione. Il tuo ufficio è l’ambiente in cui passi la maggior parte delle tue giornate. Assicurati che oltre ad essere bello e accogliente sia anche comodo e confortevole, scegliendo arredi ergonomici, che ti garantiscano delle posture corrette, e le giuste fonti di luce, sia naturali che artificiali per non affaticare la vista e creare la giusta atmosfera.
  4. Stile e colori. Come accennato, se fai un lavoro per cui ricevi clienti, la scelta dello stile dovrà rispecchiare la tua personalità e nello stesso tempo comunicare professionalità; in caso contrario (se non ricevi clienti) potrai sbizzarrirti e scegliere con molta libertà mobili e accessori per arredare l’ufficio in casa, sia che si tratti di un’intera camera, sia che si tratti di creare un angolo studio in una stanza. 

Come arredare un ufficio in casa: guida all’indispensabile

Se stai progettando il posto perfetto in cui lavorare, ecco cosa non può assolutamente mancare per arredare l’ufficio in casa:

  • Scrivania. Una scrivania spaziosa e comoda è fondamentale in ogni ufficio. I modelli tra cui scegliere sono tanti, puoi optare per una scrivania classica con un bel piano di appoggio, per una scrivania angolare se hai poco spazio, o ancora per una scrivania per PC e stampante, se passi quasi tutto il tempo al computer. Un consiglio: se ricevi clienti assicurati di posizionarla in direzione della porta per accoglierli, altrimenti mettila contro un muro per concentrarti al meglio senza distrazioni.
  • Sedute. Se passi tante ore seduto, scegli una sedia ergonomica con altezza regolabile e in grado di sostenerti correttamente, per prevenire dolorosi mal di schiena. Se prevedi di ricevere clienti o colleghi, metti a loro disposizione delle sedie o delle poltrone, comode e di design, su cui accomodarsi.
  • Librerie e mensole. Cassettiere, mensole da parete, librerie e archivi sono fondamentali per dividere e organizzare documenti e materiali, ma anche per mantenere la scrivania pulita e ordinata.
  • Accessori e complementi d’arredo. Per personalizzare il tuo ufficio, punta su tappeti, lampade, quadri, piante, quadri ed altri accessori come una macchina del caffè o un piccolo frigo, per renderlo ancor più accogliente, funzionale e d’ispirazione per il tuo lavoro.

Dove trovare tutto l’occorrente per arredare il tuo ufficio in casa?

Abbiamo appena visto tanti utili suggerimenti su come arredare un ufficio in casa. Se stai progettando il tuo, nello store online di Arredo da Casa trovi tantissime soluzioni utili per sfruttare al meglio ogni genere di spazio, come le nostre librerie in più dimesioni  o i mobili contenitori.

Visita il nostro sito per scoprire tutte le nostre proposte e, se hai bisogno di consigli o informazioni, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Prodotti Correlati