Zona lavanderia o angolo relax? Ecco cosa mettere nell'antibagno e come arredarlo
Quando ci si ritrova a dover arredare una casa e a decidere l’uso degli spazi, quasi sempre ci si concentra sulle stanze principali, come la cucina, il soggiorno e le camere da letto, tralasciando disimpegni e zone di passaggio, come l’antibagno.
In realtà questi spazi, se ben sfruttati, possono risultare utilissimi e donare un valore aggiunto alla tua abitazione.
Ecco allora tante idee e suggerimenti su come arredare e cosa mettere nell’antibagno per valorizzarlo e renderlo accogliente e funzionale.
Che cos’è l’antibagno e quando è obbligatorio?
L’antibagno è un piccolo spazio che precede il bagno e lo isola dal resto della casa. È obbligatorio sia nei locali pubblici, come ad esempio i ristoranti, sia nelle abitazioni private di nuova costruzione, laddove il bagno affaccia direttamente nella zona giorno e nella cucina.
Andando più nel dettaglio, la normativa vigente circa l’antibagno nelle case di nuova costruzione (o in caso di ristrutturazione) prevede che:
- l’antibagno è obbligatorio se i servizi confinano direttamente con la zona giorno e se non ci sono almeno due porte a separare la cucina dai servizi;
- se il bagno è ad uso esclusivo della camera da letto l’antibagno non è obbligatorio (a meno che non si tratti del principale bagno della casa);
- il pavimento dell’antibagno deve essere antiscivolo, facilmente lavabile e disinfettabile;
- le pareti dell’antibagno devono essere impermeabili fino almeno ai 2 metri di altezza;
- le dimensioni minime dell’antibagno devono essere di 1×1,4 metri di grandezza, l’altezza è la stessa del resto dell’abitazione, ovvero 2,4 metri;
- la presenza di una finestra non è obbligatoria, a meno che non vi si installi una caldaia;
- in mancanza di illuminazione e ventilazione naturale è necessario provvedere a un impianto che assicuri queste stesse funzioni.
Cosa mettere nell'antibagno? 5 suggerimenti per sfruttarlo al meglio
Sfruttare ogni angolo della casa, in maniera ingegnosa e intelligente è possibile. Ad esempio, l’antibagno può essere usato in tanti modi diversi, a seconda delle sue dimensioni e della sua struttura.
Ecco 5 idee su cosa mettere nell’antibagno e trasformarlo in un ambiente extra utile e comodo:
- Area per il lavandino. Se il tuo bagno non è molto grande, potresti sfruttare l’antibagno per metterci il lavandino, così da recuperare spazio nella zona destinata a water, bidet e doccia/vasca: con un bel mobile da bagno sospeso, una colonna con anta e ripiani, uno specchio, qualche pianta e la giusta illuminazione, riuscirai a creare in poche mosse un ambiente accogliente ed elegante.
- Zona lavanderia. Se lo spazio a disposizione lo permette, l’antibagno è il posto perfetto per allestire una zona lavanderia in cui inserire lavatrice e asciugatrice, detersivi, ceste dei panni e tutto l’occorrente necessario.
- Cabina armadio. L’antibagno, soprattutto se in prossimità della camera da letto, può essere sfruttato anche come cabina armadio in cui montare appendi abiti, un armadio con ante scorrevoli a specchio, delle scarpiere e magari un tappeto e una bella poltrona su cui rilassarsi.
- Angolo beauty. Hai mai pensato di trasformare il tuo antibagno in una zona bellezza tutta per te? Inserendo una toletta con specchio con un pouf ed un mobile contenitore avrai a portata di mano tutto l’occorrente per truccarti e prenderti cura di te.
- Scaffalatura jolly. Un ulteriore modo per sfruttare un antibagno è installare scaffali, ripiani e mensole in cui riporre biancheria, scatole, accessori, scarpe e molto altro.
Dove trovare tutto l’occorrente per arredare un antibagno?
Se ora hai le idee più chiare su cosa mettere nell'antibagno ma non sai a chi rivolgerti per trovare mobili di alta qualità da ricevere direttamente a casa, visita lo store online di Arredo da Casa!
Nel nostro shop trovi tutti gli arredi e i complementi necessari per dare nuova vita al tuo antibagno, come scaffali, madie, mobili contenitori, specchiere, consolle, scarpiere e mobili per bagno.
Scopri anche tutte i nostri prodotti in pronta consegna e approfitta delle spedizioni gratuite, oppure contattaci per altri consigli o informazioni.