come sistemare la scrivania

Smart-working nel caos? Ecco come sistemare la scrivania e tenerla sempre in ordine

Sei un freelance che trascorre la maggior parte della giornata davanti al computer, o un lavoratore dipendente in smart-working? In ogni caso ti ritrovi sicuramente ad avere a che fare con agende, post-it, penne e fogli: in poche parole, disordine!

Inoltre, se ancora non hai una postazione fissa non solo devi capire come sistemare la scrivania, ma anche dove posizionarla per creare un vero e proprio angolo ufficio in casa. Ecco allora qualche consiglio utile!

Spazio smart-working: da dove partire?

Innanzitutto, se non hai già un ufficio casalingo, devi creartene uno! Non deve trattarsi per forza di un’intera stanza, anzi, in pochi possono dire di avere questa fortuna.

In quel caso, infatti, puoi davvero sbizzarrirti per creare uno studio in casa con tutte le comodità. Se non hai una stanza disponibile comunque non temere, perché le idee sono davvero tante per ottenere uno spazio studio/lavoro perfetto, anche in modo originale.

Da dove iniziare però? Dall’essenziale, ovvero:

  • Scrivania
  • Sedia
  • Lampada

Questo è tutto ciò che ti occorre per lavorare, ma è necessario capire come “inserire” gli elementi all’interno dello spazio casalingo.

3 idee su come sistemare la scrivania in casa

Poco o pochissimo spazio a disposizione? No problem: ecco diverse idee tra le quali troverai sicuramente quella più adatta alle tue esigenze.

  1. Scrivania ad angolo. È una delle più gettonate, perché permette di sfruttare bene lo spazio angolare di una stanza, senza occupare pareti lineari.
  2. Scrittoio all’ingresso. Questo spazio della casa è spesso poco utilizzato, ma può essere molto di più che un luogo di passaggio, ad esempio il tuo studio, grazie alle scrivanie poco profonde.
  3. Tavolo estraibile. Se proprio non sai come sistemare la scrivania, puoi pensare di optare per un tavolo a scomparsa o che si chiude verso il muro, ideale per poter sfruttare lo spazio per altro nelle ore non lavorative.

Ricorda poi di trovare la posizione per la scrivania in modo che sia esposta alla luce naturale, sempre se possibile ovviamente. Molto utile poi una lampada a stelo posizionata accanto alla scrivania, che offre una fonte di luce indiretta, la quale aiuta a non affaticare troppo la vista.

Ora organizza al meglio la tua scrivania!

Abbiamo visto come per creare un ufficio in casa basti un po’ di fantasia e spirito di adattamento, indispensabile per arredare gli spazi piccoli senza renderli caotici.

Nel tuo ufficio casalingo però, non trascurare l’organizzazione e l’ordine, altrimenti rischi di impazzire. Ecco qualche dritta:

  • Sfrutta lo spazio verticale. Se hai a disposizione una piccola scrivania non la riempire, ma usa il muro sopra di essa per ordinare le cose e tenerla pulita.
  • Utilizza un organizer. È essenziale per dare a ogni cosa la giusta collocazione, ma ricorda di mettere tutto al suo posto ogni volta che “stacchi”.
  • Organizza i cassetti. Non lasciare che il disordine si diriga verso i cassetti perché anche se nascosti, non vanno trascurati.

Mettere in ordine la scrivania a fine giornata ti farà sentire meglio e a staccare come si deve dal lavoro!

Dove trovare la scrivania giusta?

Abbiamo visto come sistemare la scrivania a casa e anche come mantenerla sempre in ordine, ma dove trovare dei modelli economici e di qualità? Sullo shop online di Arredo da Casa, grazie al quale avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Ad esempio, troverai una scrivania ad angolo rovere e grigio, una scrivania poco profonda dal design essenziale, oppure il modello in vetro che si adatta perfettamente con l’arredamento di qualsiasi salotto.

Scegli l’arredamento per ufficio sul nostro shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!