dove posizionare le piante in casa

Uno angolo verde in città? Ecco dove posizionare le piante in casa anche quando lo spazio è poco

La natura si riprende i suoi spazi e torna protagonista, soprattutto negli appartamenti più piccoli in cui mancano o sono limitati gli spazi esterni. Piccoli alberi, piante in vaso e rampicanti: nell’home decor la tendenza moda degli ultimi anni è quella di ricorrere alle piante come complementi di arredo.

Oltre ad essere decorative, le piante hanno un’influenza positiva sulla salute perché migliorano la qualità dell’aria e sembra siano un toccasana anche per l’umore. Per creare un ambiente armonico e rilassante è però necessario studiare bene dove posizionare le piante in casa, tenendo conto anche delle necessità di luce, di caldo o di umidità delle diverse specie.

5 consigli utili su dove posizionare le piante in casa

Un tocco di verde sta bene in ogni stanza e in ogni ambiente. Ecco alcuni consigli per individuare i punti migliori dove posizionare le piante in casa:

  1. In soggiorno. Se vuoi creare un piccolo giardino nel tuo salotto puoi posizionare delle piante grasse su un tavolino basso in vetro e disporre delle piante alte ai lati del divano. Scegli piante dal formato maxi, con grandi foglie, solo se le dimensioni della stanza lo consentono, in alternativa opta per delle rampicanti da appendere in piccoli vasi o da posizionare su una mensola, su una libreria o sulla parete attrezzata.
  2. In cucina. La cucina è una stanza più umida rispetto al living, per questo motivo il consiglio è di posizionare le piante in alto, lontane dai fornelli. L’idea in più? Puoi sfruttare una mensola per coltivare delle piantine aromatiche utili a condire le tue pietanze.
  3. In camera da letto. Posizionare delle piante ai lati del letto, poco distanti dalla testiera, sembra sia utile a coadiuvare il riposo. Nelle camere da letto più piccole si possono appoggiare su comodini e comò delle piante grasse, mentre nelle camere più grandi si possono posizionare piante oversize, magari vicino ad una comoda poltrona dove ricreare un delizioso angolo lettura.
  4. In bagno. Mensole, davanzali, mobiletti e anche la vasca da bagno sono perfetti punti di appoggio per piante che amano gli ambienti caldo umidi.
  5. Negli spazi dimenticati. In ogni casa ci sono spazi inutilizzati, con le piante puoi arredare un disimpegno e riempire le zone visivamente vuote. I centimetri tra due mobili o tra un mobile e il muro si rivelano preziosi angoli dove posizionare le piante in casa. Puoi ricreare un effetto giungla scegliendo piante di grandi dimensioni, oppure puoi creare un punto focale inserendo piante più piccole, inserite in un vaso colorato, in linea con lo stile della casa.

E nelle case più piccole?

Quando i metri quadrati a disposizione sono pochi, i mobili per piante da interno ci vengono incontro. Si possono trovare scaffali o alzatine anche di piccole dimensioni che possono essere sistemate in qualsiasi angolo della casa.

Se lo spazio a terra è davvero poco, punta sulle piante ricadenti per creare una zona verde che sfrutti le altezze. Una madia moderna, gli scaffali di una libreria antica, un armadio scorrevole: qualsiasi mobile si trasforma in una perfetta base di appoggio!

Sei pronto a dare un nuovo look alla tua casa?

Adesso che ti abbiamo spiegato dove sistemare le piante in casa ti è venuta voglia di fare dei cambiamenti nell’arredamento? A volte basta poco per donare eleganza e armonia ad un ambiente, potresti ad esempio sostituire il vecchio mobile tv con una parete attrezzata di colore bianco lucido! Oppure potresti aggiungere un tavolino basso di design per dare un nuovo look al tuo soggiorno.  

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tante idee per rendere più bella e funzionale la tua casa. Divertiti a navigare tra le varie categorie del sito e contattaci se desideri avere maggiori informazioni!