lunghezza armadio

Per il tuo monolocale, per la camera da letto o per la cameretta: ecco la giusta lunghezza di un armadio

Lo spazio per i vestiti non ti basta più e ciò ti mette di malumore? Una soluzione è sicuramente quella di fare un po’ di ordine, eliminando i capi che non indossi più. Però non devi per forza rinunciare alla camicetta o alla gonna che ti piacciono tanto, esistono altre soluzioni!

Il mondo dell’arredamento è in grado di stupirti, con un po' di pazienza potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Scopriamo insieme qual è la giusta lunghezza di un armadio.

Utile e bello, ma quanto deve misurare l’armadio ideale?

L’armadio è un complemento d’arredo indispensabile in ogni camera da letto che si rispetti, specie se hai tanti vestiti da indossare. Ma un armadio è molto di più di un semplice contenitore di vestiti: si rivela un prezioso alleato durante i cambi di stagione, è un elemento di design che dona un tocco di personalità alla tua camera da letto, è l’essenza stessa del tuo ambiente domestico preferito.

Ma qual è la lunghezza di un armadio? Quali sono la sua profondità e la sua altezza? Sapevi che non esiste una dimensione standard per gli armadi? Esistono infatti armadi di misure differenti che, ovviamente, rispondono ad esigenze diverse.

In linea di massima, per due delle tre dimensioni esistono misure pressoché standardizzate. La profondità di un armadio, ad esempio, è quasi sempre 60 cm. Anche se è possibile trovare in commercio anche armadi con profondità minori (40 cm), che particolarmente indicati per gli spazi ridotti, come quelli di un monolocale.

Discorso analogo per quanto riguarda l’altezza. Normalmente un armadio è alto 230-250 cm, molto raramente supera i 3 metri di altezza: oltre allo spazio di manovra per montare il tuo complemento d’arredo, è sempre bene lasciare uno spazio di 15-20 cm per favorire un ricambio d’aria. Esiste tuttavia la possibilità di realizzare armadi su misura che superino tali dimensioni, qualora si abbia un soffitto più alto e si desideri avere in camera da letto un elemento di impatto.

Per quanto riguarda la lunghezza di un armadio, il discorso è certamente più ampio.

Da 2 a 6 ante: ecco come scegliere la lunghezza di un armadio

Quando si parla di armadi, la lunghezza è certamente l’elemento che maggiormente ci consente di personalizzare la camera da letto. In primo luogo, dipende dalle dimensioni della camera da letto.

Vediamo assieme quali sono le misure più comuni degli armadi ad anta battente:

  • Armadi a 2 ante. L’armadio a 2 ante è decisamente la scelta più minimalista, poiché si tratta di una misura particolarmente indicata per gli ambienti più contenuti. Generalmente la lunghezza di un’anta va da 45 cm ai 60 cm, dunque il tuo armadio sarà lungo 90 o 120 cm. La prima soluzione, concepita per contenere lo stretto necessario senza rubare spazio, è indubbiamente la scelta ideale per un monolocale. Niente paura, però: puoi recuperare spazio con un letto contenitore.
  • Armadi a 3 ante. Più grande del precedente, va dai 135 cm (per ante di 45 cm) ai più tradizionali 180 cm. Ideale per la cameretta dei tuoi figli.
  • Armadi a 4 ante. Ci aggiriamo sui 180/220 cm, a seconda della grandezza delle ante. Praticamente il minimo sindacale per la camera da letto di una coppia. Sempre che la vostra dolce metà abbia pochi vestiti!
  • Armadi a 6 ante. Se ti definisci fashion victim, non puoi pretendere meno dei 270/360 cm offerti dall’armadio a 6 ante. Del resto, fa anche la sua figura, no?
  • Misure personalizzate. Se lo spazio sembra non bastare mai, se sei cultori dell’armadio e di ciò che rappresenta. 8, 10, 12 ante e lunghezze oltre i 3 metri: non esistono limiti alla provvidenza, quando si può chiedere un armadio su misura.

Ecco come adattare le dimensioni dell’armadio alla camera da letto

Scegliere l'armadio giusto per la tua camera da letto è fondamentale non solo per lo stile e l'organizzazione, ma anche per garantire che lo spazio sia utilizzato in modo efficiente e confortevole. Ecco alcuni consigli su come adattare le dimensioni dell'armadio alla tua camera:

  • Misura lo spazio disponibile

Prima di tutto, misura accuratamente lo spazio in cui intendi posizionare l'armadio. Considera non solo la larghezza e l'altezza, ma anche la profondità. Assicurati di lasciare spazio sufficiente per aprire le porte o i cassetti dell'armadio senza ostacoli e ricorda di tenere in considerazione anche lo spazio necessario per muoversi liberamente intorno al letto e ad altri mobili.

  • Considera l'altezza della stanza

Se hai soffitti alti, potresti optare per un armadio più alto in modo da sfruttare lo spazio verticale. Questo può essere particolarmente utile in stanze con metrature limitate.

  • Valuta le tue esigenze di stoccaggio

Prima di decidere le dimensioni dell'armadio, rifletti sulle tue esigenze di stoccaggio. Quanto spazio ti serve per appendere i vestiti? Quanti ripiani o cassetti ti servono? Se hai molti oggetti lunghi come abiti o cappotti, potresti aver bisogno di un armadio con uno spazio più alto per appendere. Se invece hai molti accessori o biancheria, potrebbero essere più utili ripiani e cassetti.

  • Scegli un design che massimizzi lo spazio

Gli armadi con ante scorrevoli sono una scelta eccellente per le stanze più piccole, poiché non richiedono spazio aggiuntivo per l'apertura delle porte. In alternativa, considera un armadio a muro o su misura che possa adattarsi perfettamente alle dimensioni e alla forma della tua stanza, sfruttando al meglio ogni centimetro disponibile.

Dove comprare il tuo prossimo armadio? Scegli Arredo da Casa!

Come vedi, la lunghezza di un armadio non è affatto un problema, esistono soluzioni per tutti gli spazi. Tra l’altro, se cerchi bene puoi trovare anche armadi molto carini a prezzi veramente abbordabili. Come gli armadi di Arredo da casa!

Se stai cercando l’armadio giusto, consulta il nostro catalogo. Troverai la combinazione giusta per le tue esigenze. Come questo armadio shabby a due ante o l’elegantissimo armadio a quattro ante bianco.

Scegliendo Arredo da casa puoi risparmiare senza rinunciare alla quantità. Scrivici per chiedere informazioni, saremo pronti a supportati nella scelta dei complementi d’arredo più adatti alle tue esigenze.