come scegliere tavolo cucina

Moderno o classico? Ecco come scegliere un tavolo da cucina bello e originale

Punto d’incontro per tutta la famiglia, la cucina è senza dubbio l’ambiente più amato dagli italiani: d’altronde, è il fulcro delle attività principali che si svolgono quotidianamente!

Chi poi ha la fortuna di avere abbastanza spazio può permettersi il lusso di posizionare un bel tavolo, così da poter utilizzare questa stanza non solo per cucinare o mangiare qualcosa al volo, ma anche per pranzi e cene in famiglia o con gli amici.

Ma come scegliere il tavolo della cucina perfetto, in modo che non sia banale?

Dipende da diversi fattori che andremo ad analizzare.

Tavolo della cucina: l’importanza delle dimensioni

Il tavolo della cucina è fondamentale per completarne lo stile e fornire il punto d’appoggio ideale per tutta la famiglia. Nel tavolo, infatti, si consumano i pasti, i più piccoli a volte fanno i compiti, ci si riunisce per prendere decisioni importanti e vi si scambiano chiacchiere.

Per scegliere quello più adatto, la prima cosa da tenere in considerazione, è lo spazio.

Le dimensioni standard minime, perché risulti pratico, comodo e funzionale comunque sono queste:

  • Altezza dal pavimento tra 70 e 75 cm.
  • Larghezza 80 cm.
  • Lunghezza, o meglio distanza tra le gambe, almeno 62 cm, che permettono di mangiare comodamente.

Come scegliere il tavolo da cucina: rotondo, quadrato o rettangolare?

Se la cucina è sufficientemente spaziosa, la scelta è ampia: si può optare per tavoli fissi rettangolari di grandi dimensioni o addirittura per tavoli ovali o tondi, molto belli, ma che sono più ingombranti.

In una cucina piccola, invece, è necessario trovare il giusto compromesso tra esigenze di funzionalità e comodità, la necessità di non ingombrare lo spazio vitale della cucina.

Un tavolo da cucina quadrato o rettangolare è sicuramente vantaggioso in termini di spazio e versatilità: infatti, può essere addossato alla parete o fatto sparire in qualche angolo, funzionando sempre alla perfezione.

Inoltre, un tavolo rettangolare di una certa importanza, se posto al centro della cucina, ne diventa protagonista, donando un tocco in più alla stanza.

Per combinare esigenze di spazio e funzionali, la soluzione migliore è senza dubbio il tavolo allungabile, perfetto per chi ha la necessita di ridurre al minimo l’ingombro degli arredi, senza rinunciare alla flessibilità di tenere più coperti rispetto alla variante fissa.

Come abbinare il tavolo alla cucina (e alla casa)?

Abbiamo visto come scegliere il tavolo da cucina sulla base degli spazi, ma è essenziale non trascurare lo stile. La scelta più naturale è mantenere la continuità stilistica, anche se oggi non è raro trovare tavoli moderni all’interno di cucine classiche e viceversa.

Infatti, nell’abbinare tavolo e cucina, sempre più spesso si ricercano il contrasto e l’armonia insolita, che possono anche crearsi, ad esempio, nel fondere un tavolo in legno massello all’interno di una cucina moderna, per linee e colori, oppure optando per un tavolo con sedie di colore diverso.

Una variante che può andar “bene su tutto” è il tavolo in vetro, che contribuisce ad aumentare la sensazione di luminosità e leggerezza della stanza. Infatti, questa soluzione è particolarmente adatta alle cucine piccole, o per arredare cucina e living nello stesso ambiente, senza appesantire.

Ecco come abbinare le sedie al tavolo della cucina!

La scelta delle sedie va abbinata a quella del tavolo: se la tua intenzione è quella di inserire un tavolo classico in una cucina moderna, è bene che questo resti l’unico elemento vecchio stile, in modo che le linee essenziali delle sedie siano in grado di ammorbidire il contrasto, che invece il tavolo crea.

La scelta più naturale è, invece, quella di seguire lo stile della cucina sia per tavolo che sedie. In cucina poi, una scelta sempre più diffusa, è quella di trovare elementi cromatici e/o forme particolari, che donino un tocco di originalità, senza rinunciare all’usabilità.

Dove trovare tavolo e sedie per la tua cucina?

Ora che hai le idee più chiare su come scegliere il tavolo da cucina, sfoglia il catalogo di Arredo Da Casa, dove puoi trovare diverse opzioni per tavolo e sedie moderne da cucina, ma che vanno benissimo anche per la sala da pranzo o per ambienti open space.

Scopri ad esempio il tavolo allungabile dalla linea semplice e moderna, perfetto per una casa in stile industrial o all’avanguardia. Per un ambiente più classico, ma allo stesso tempo moderno, c’è invece il tavolo effetto legno, ideale per una casa rustica che richiami i casali di campagna.

Contattaci per saperne di più e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia.