Furti e ladri? Ecco cosa c'è da sapere su una porta blindata sicura

Furti e ladri? Ecco cosa c'è da sapere su una porta blindata sicura

Come scegliere una porta blindata sicura ed esteticamente bella

Stai per trasferirti nella tua nuova casa e desideri godertela nel massimo del comfort e della tranquillità? Oppure credi di aver bisogno di una nuova porta d’ingresso perché la tua è ormai datata e non ti trasmette sicurezza?

In entrambi i casi, la soluzione definitiva è di certo la porta blindata, in assoluto lo strumento più efficace per proteggere la tua abitazione dal pericolo di furti. Ma quali caratteristiche deve avere una porta blindata sicura e dove trovarla online?

Porta blindata: da interno o esterno?

Le porte blindate sono porte d’ingresso strutturate per garantire un’elevata sicurezza contro i tentativi di furto e sul mercato ne esistono tante tipologie. Occorre precisare, però, che esistono porte blindate da interno e porte blindate da esterno, a seconda del tipo di abitazione in cui vanno collocate:

- Porta blindata per interno. Concepita per gli appartamenti situati all’interno dei condomini, oltre ad avere elevati sistemi di sicurezza ha anche una particolare protezione acustica.

- Porta blindata per esterno. La si trova nelle ville e nelle case indipendenti, il cui ingresso affaccia spesso sull’esterno. Presenta tutte le caratteristiche delle porte blindate per interno, ma in più deve essere resistente e proteggere dagli agenti atmosferici.

4 elementi da valutare per scegliere porta blindata sicura

Se hai bisogno di acquistare una nuova porta blindata per la tua abitazione, ecco quali sono tutti i fattori che dovresti considerare:

  1. Classe Antieffrazione. La caratteristica principale di una porta blindata, come è noto, è la resistenza alle effrazioni. Le normative europee in merito alla sicurezza in ambito edile hanno individuato 6 livelli di sicurezza e resistenza alle effrazioni delle porte blindate, decretati in base al tipo di serratura e ad altre caratteristiche. La Classe 1 indica un livello di sicurezza piuttosto basso, mentre la Classe 6 certifica la sicurezza contro scassinatori elettrici e ulteriori strumenti ad alta potenza. Quest’ultimo livello è assolutamente indispensabile a gioiellerie, ambienti militari e ambasciate. Per un appartamento va bene la Classe 2, mentre per le villette invece è consigliata la 3 o 4, che protegge da tentativi di intrusione da parte di ladri professionisti.
  2. Isolamento. Nella scelta di una porta blindata sicura, il secondo elemento da valutare è costituito dalle proprietà di isolamento termico e acustico. Se la necessità di preservare privacy e comfort dall’inquinamento acustico o da qualunque altro tipo di rumore è indispensabile a prescindere dal tipo di abitazione, l’esigenza di mettersi al riparo dagli agenti atmosferici è più importante nel caso delle porte blindate da esterno. Entrambe le proprietà sono delineate dalla scelta dei materiali.
  3. Materiali. Quando si pensa a una porta, il primo materiale che viene in mente è senza dubbio il legno, che è usato da sempre e offre un buon isolamento acustico e termico. Tuttavia, è bene ricordare che esistono svariati tipi di legno che presentano caratteristiche differenti. Il laminato, ad esempio, è indicato per le abitazioni in condominio. L’MDF laccato potrebbe andar bene anche per una porta esterna, sempre che questa si trovi in un contesto riparato. Il legno massello ha un fascino senza tempo e offre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, però richiede manutenzione periodica. Alluminio, acciaio e PVC, però, attualmente rappresentano la soluzione ideale per una porta blindata, soprattutto esterna, perché resistono a tutti gli agenti atmosferici e richiedono poca manutenzione.
  4. Serratura. Praticamente il cuore della porta blindata. Da essa dipende buona parte delle sue funzioni, ma da sola non basta. Deve essere supportata dagli altri elementi, come: cilindro di sicurezza, lamiere interne ed esterne, zanche nella muratura e montanti di rinforzo, che insieme garantiscono la sicurezza antieffrazione e, quindi, sono i componenti da valutare con più attenzione in fase di acquisto.

Dove trovare una porta blindata sicura…ma anche bella!

Una porta blindata sicura può e deve essere anche esteticamente piacevole, adattandosi allo stile della casa. I rivestimenti possono essere diversi: in legno massello, laminato o laccato, con vetro blindato ecc.

Le porte blindate per esterno, poi, come abbiamo visto utilizzano materiali adatti a resistere anche alle intemperie, quindi alluminio, pvc e acciaio.

Se cerchi quindi un portone blindato certificato, sullo shop online di Arredo Da Casa puoi trovare, ad esempio, il modello di porte in laminato adatto sia per l’interno che per l’esterno, rivestito con lana di roccia per garantire l’isolamento termico e il rumore acustico e dotato di serratura antiscasso.

Contattaci per avere maggiori informazioni: uno dei nostri esperti sarà felice di darti i consigli che cerchi!