Consigli di stile! Come arredare una casa per affitti brevi?

come arredare casa per affitti brevi
16 novembre 2023

Nuovo nel mercato? Ecco tutti i consigli su come arredare una casa per affitti brevi

Stai per lanciarti nel mondo degli affitti brevi? Possedere una casa in più è una vera e propria fortuna, perché permette di investire nel campo immobiliare e del turismo, in continua crescita. Sono tanti, infatti, i viaggiatori che preferiscono una stanza o una casa anche per soggiorni di una sola notte, rispetto alle più classiche strutture ricettive. 

Ma con tutta la concorrenza che c’è, cosa può fare la differenza? Sicuramente l'arredamento gioca un ruolo cruciale nel determinare il successo del tuo immobile. Scopriamo, allora, qualche utile consiglio su come arredare casa per affitti brevi.

Stile e comfort! 5 consigli pratici su come arredare casa per affitti brevi

Seguendo i giusti consigli e un pizzico di creatività, è possibile trasformare il tuo appartamento in un luogo accogliente, confortevole e originale, in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi ospiti, garantendo loro un soggiorno confortevole e piacevole. Ma da dove partire? Ecco qualche suggerimento:

1. Scegli uno stile che rifletta la località

Per trovare lo stile giusto puoi ispirarti alla location nella quale si trova la tua casa da affittare. Se si tratta di una zona di mare, opta per uno stile marinaro con colori chiari e tessuti naturali che richiamano la spiaggia e il mare. Puoi avvalerti di dettagli come conchiglie, stelle marine e quadri con paesaggi marini per completare il look.

Se, invece, è situata in montagna o in campagna, la soluzione migliore è scegliere di arredare con colori neutri, materiali  caldi e accoglienti per le tende, i divani e gli accessori della cucina che riflettono l'ambiente circostante. Puoi utilizzare materiali come il legno e il ferro battuto e non dimenticare di aggiungere coperte morbide e cuscini per creare un'atmosfera accogliente.

2. Punta sulla funzionalità

Gli ospiti che soggiornano per un periodo molto breve, anche solo una notte, apprezzeranno mobili pratici e funzionali che rendono il loro soggiorno più comodo. Opta quindi per divani letto, tavoli allungabili e altri mobili trasformabili che possono adattarsi alle diverse esigenze degli ospiti. Assicurati che ci sia abbastanza spazio di stoccaggio per i loro effetti personali, come armadi, cassettiere, appendiabiti e comodini. La cucina, anche se piccolina, deve essere pratica e funzionale, quindi dotata di accessori essenziali ma che possono fare la differenza come microonde, caffettiera, stoviglie, posate, tazze, bicchieri e qualche bene primario come acqua, zucchero, sale, latte e così via.

Se prevedi di ospitare persone che viaggiano per lavoro, crea un angolo smart-working con una comoda scrivania, una lampada e una sedia. Sarà molto apprezzato!

3. Non trascurare la qualità

La qualità degli arredi è fondamentale. Scegli mobili resistenti e di buona fattura che dureranno nel tempo. Non è necessario spendere una fortuna, ma è importante investire in pezzi che non si deteriorino facilmente. In particolare, poni attenzione alla qualità del letto e del materasso che viene considerata fondamentale dagli ospiti. Anche la biancheria deve essere sempre fresca e pulita. Considera anche la facilità di pulizia e manutenzione dei mobili, soprattutto se prevedi di avere molti ospiti che si alternano nell’arco di pochi giorni.

4. Aggiungi un tocco personale

Piccoli dettagli come cuscini colorati, quadri e altri accessori possono fare la differenza, rendendo l'ambiente più accogliente e personale. Considera anche l'aggiunta di elementi che migliorino l'esperienza dell'ospite, come phon, portasciugamani, guide turistiche locali o una connessione Wi-Fi veloce.

5. Mantieni la pulizia e l'ordine

Un ambiente pulito e ordinato è essenziale per garantire un soggiorno piacevole ai tuoi ospiti. Assicurati che la casa sia sempre pulita e in ordine prima dell'arrivo degli ospiti, quindi considera l'idea di assumere un servizio di pulizia professionale tra un ospite e l'altro per garantire che la casa sia sempre impeccabile.

Dove trovare mobili di qualità al prezzo giusto online?

Se sei alla ricerca dei mobili giusti per arredare la tua casa da affittare, visita lo shop online di Arredo da Casa, dove troverai una vasta gamma di mobili di alta qualità a prezzi accessibili.

Che tu stia cercando un divano letto comodo, un tavolo allungabile o degli accessori che aggiungano un tocco di stile alla tua casa, Arredo da Casa ha tutto ciò di cui hai bisogno, anche cucine complete di tutte le dimensioni. Non aspettare, inizia ora a trasformare la tua casa in un luogo accogliente e per i tuoi ospiti!