come scegliere doghe

Il riposo è fondamentale per il nostro benessere, ma come scegliere le doghe giuste?

Se hai appena comprato la casa dei tuoi sogni o hai deciso di rifare il look al tuo adorato appartamento, il primo elemento a cui hai pensato è stato sicuramente il letto.

Il riposo, infatti, è un momento essenziale nella vita di ogni individuo, perché contribuisce a migliorare il nostro benessere.

Per questo motivo è estremamente importante valutare con cura il letto che cullerà i nostri sonni. In questo articolo vedremo come scegliere le doghe per il tuo prossimo letto.

Perché è meglio scegliere una rete con struttura in doghe

La scelta di un buon letto è una fase molto importante quando si vuole arredare casa, nella quale entrano in gioco fattori estetici ma soprattutto ergonomici. Anche quella della rete però è complementare alla scelta del materasso.

Al giorno d’oggi sono ancora in commercio reti con struttura a molle in acciaio, la cui durata negli anni è risaputa. In termini di ergonomia, tuttavia, non reggono il confronto con le strutture a doghe in legno, che garantiscono la migliore combinazione possibile tra elasticità e solidità.

La posizione in cui dormiamo risulta infatti determinante per il nostro acquisto. Nella scelta del tuo prossimo letto devi innanzitutto assicurarti che la struttura sia sufficientemente rigida a garantire il corretto allineamento del collo e della colonna vertebrale. Tuttavia, il letto ha anche bisogno di un discreto grado di elasticità, perché le spalle e il bacino devono avere la possibilità di muoversi liberamente, per non sottoporle al rischio di posture e movimenti innaturali.

Rete a doghe: quale scegliere? 4 consigli utili

Doghe larghe o doghe strette? Quanti tipi di doghe esistono? A seguire ti forniremo alcuni consigli utili per orientarti nella scelta della rete giusta.

  1. Che tipo di rete a doghe scegliere? Ebbene, prima di effettuare una scelta, devi sapere innanzitutto che esistono reti con vari tipi di doghe. Le differenze principali riguardano il materiale con cui sono realizzate, la dimensione e l’eventuale presenza di un sistema che ne regoli l’inclinazione. Sono particolarmente indicate per chi ha esigenze specifiche.
  2. Le doghe più comuni sono in legno o in ferro. La differenza non è soltanto estetica: il legno è senza dubbio un materiale più pregiato. In particolare, il faggio si configura come la soluzione ideale per via la sua duttilità: resistente ed elastico al contempo. In molti casi, inoltre, le doghe in legno sono dotate di sistemi di ammortizzazione: indispensabili per chi desidera una maggiore ergonomia.
  3. Numero di doghe. Indubbiamente un elemento cruciale per la tua scelta: maggiore è il numero di doghe, migliore sarà la qualità del tuo sonno. Ti consigliamo di scegliere una rete che abbia almeno 13 doghe se il tuo letto è singolo, 30 se il tuo letto è matrimoniale.
  4. Doghe strette o doghe larghe? La misura standard delle doghe è di circa 7 cm, ma può raggiungere i 17 cm nel caso delle doghe larghe. Quest’ultima opzione è consigliabile nel caso in cui il letto debba reggere un peso maggiore.

Dove comprare la rete per il tuo letto

Dopo aver letto quest’articolo avrai sicuramente capito come scegliere le doghe per il tuo prossimo letto, valutando tutti gli elementi che ti abbiamo illustrato in termini di solidità, elasticità ed ergonomia.

Se hai bisogno di comprare una rete per il tuo letto, puoi trovare tantissime soluzioni anche online. Se non hai esigenze particolari puoi puntare su una rete con doghe ammortizzate in faggio, molto pratica ed essenziale.

Se invece cerchi una rete ortopedica, ti consigliamo una rete a doghe in faggio regolabile: le doghe nella zona centrale possono essere regolate a piacere, in modo tale da garantire una rigidità personalizzata per un riposo ottimale.

Non ti resta che scegliere i mobili giusti secondo il tuo stile. Scegli di risparmiare senza rinunciare alla qualità e sfoglia il catalogo online di Arredo Da Casa: troverai tantissime soluzioni per arredare la tua nuova casa da zero, a prezzi ragionevoli.