come scegliere tavolino da salotto

Comodo e bello! Ecco idee e consigli su come scegliere il tavolino da salotto

Stai pensando di acquistare un tavolino da salotto? Quando si pensa all’arredamento della zona living, l’obiettivo è coniugare funzionalità ed estetica per rendere la stanza confortevole per chi la vive e perfetta per accogliere gli ospiti.

Proprio per questo, è necessario valutare con attenzione non solo la scelta di mobili come divano e parete attrezzata, ma anche capire come scegliere il tavolino da salotto, un must have per dare tono all’ambiente.

A cosa serve un tavolino da salotto?

Il tavolino da salotto svolge una funzione decorativa, ma è anche una superficie di appoggio dove si possono sistemare libri, telecomando, lampade e oggetti vari. È senza dubbio il complemento di arredo giusto quando si pensa a cosa mettere davanti al divano!

Essendo in una posizione centrale, devi prestare particolare attenzione a come scegliere il tavolino da salotto perché è visibile da ogni lato e rappresenta un punto focale della stanza.

In commercio si possono trovare tantissimi modelli che differiscono per materiale, dimensioni e forma. Il fattore estetico è senza dubbio un elemento da considerare prima di concludere un acquisto, ma non è l’unico quindi abbiamo deciso di darti qualche consiglio su come scegliere il tavolino da salotto.

Come scegliere il tavolino da salotto: 4 fattori da considerare

Ecco alcune linee guida che possono esserti utili per scegliere il tavolino perfetto per il tuo soggiorno:

  1. Misure e dimensioni. La prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione. Il tavolino deve essere basso e posizionato davanti o di fianco al divano, ricorda infatti che devi arredare, ma non limitare lo spazio per il passaggio. La distanza tra il bordo di una seduta e un tavolino dovrebbe essere tra 60 e 80 cm, l’altezza del tavolino invece dovrebbe essere inferiore di almeno 2-3 cm rispetto a quella della seduta. Se invece il tavolino viene posizionato di lato al divano è necessario prendere come riferimento l’altezza del bracciolo.
  2. Il materiale. Il legno è un materiale versatile che si adatta ad ambienti e stili differenti. Un tavolino da salotto in legno, ad esempio, ben si colloca in un ambiente caldo e minimale ed è anche perfetto in un salotto stile nordico o classico. Un tavolino in vetro, invece, si distingue per trasparenza e leggerezza, rende più luminosa la zona living ed è perfetto per arredare un soggiorno piccolo, specialmente se abbinato a un divano bianco.
  3. La forma. Rettangolare, quadrata, stondata: le forme di un tavolino possono essere diverse, ma se vuoi guadagnare spazio il consiglio è quello di acquistare un tavolino da salotto dalla forma rotonda.
  4. I colori. Color legno, bianco trasparente o colorato: puoi abbinare la tonalità del tavolino a quella dell’arredamento oppure giocare sul contrasto. Nell’indecisione, puoi anche optare per un tavolino doppio di due colori differenti, chiaro e scuro.
  5. Fisso o allungabile. Decidi tu quale soluzione ti piace di più, se lo spazio lo consente, un tavolino allungabile è un buon modo per avere un piano di appoggio più ampio quando hai ospiti.

Dove acquistare tavolini da salotto online?

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare una vasta scelta di tavolini da salotto di ogni stile, forma, colore, misura e dimensione.

Se vuoi altri consigli su come scegliere un tavolino da salotto contattaci: il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a trovare il modello che fa al caso tuo!