casa funzionale

Problemi di spazio? Ecco le soluzioni ideali per una casa funzionale e bella

Sogni di sprigionare il tuo lato creativo per arredare casa da cima a fondo ma lo spazio a tua disposizione è piuttosto contenuto? Oppure sei alla ricerca disperata di soluzioni pratiche per migliorare l’illuminazione del tuo appartamento?

In ogni caso puoi stare tranquillo: esistono tanti modi pratici ed economici per avere una casa funzionale che sia allo stesso tempo bella e di design. Scopriamoli insieme!

5 trucchi per rendere una casa funzionale

Quando si tratta di arredare casa, capita spesso di imbattersi in problemi di diverso tipo. Ma qualunque sia il tuo problema, abbiamo pensato a un po’ di consigli pratici per avere una casa funzionale:

  1. Crea un ambiente luminoso. Se vuoi che la tua casa sia funzionale e pratica, prima di tutto hai bisogno di vederci chiaro. Ciò significa, in primo luogo, sfruttare la luce naturale. Se il tuo appartamento dispone di ampie finestre, il gioco è fatto, ma se così non fosse, non preoccuparti: il segreto è affidarsi al potere del bianco, che dona luce e profondità agli ambienti. Usalo per le pareti, per le tende e, se vuoi, anche per i mobili. Successivamente, potrai dedicarti alla ricerca di nuovi punti luce, da ricavare anche se hai poco spazio usando lampade, faretti o applique.
  2. Sfrutta gli spazi. In molti casi, la ricerca di un ambiente pratico e funzionale si traduce nella necessità di avere più spazio per i mobili, per gli oggetti di arredo, o semplicemente per avere una casa più ordinata. Se lo spazio a tua disposizione è poco, non preoccuparti: esistono tante soluzioni pratiche e a portata di tasca per sfruttare al meglio ogni angolo della tua casa. Se ne hai la possibilità e il soffitto di casa è sufficientemente alto, l’ideale è optare per un soppalco. Altrimenti puoi riempire lo spazio tra due pilastri con librerie, scaffali e persino armadi. Infine, esiste una soluzione molto carina, divertente e funzionale: i mobili ad angolo!
  3. Letti e divani contenitori. Se hai a disposizione soltanto uno o due locali, non puoi farne a meno ma, in generale, i letti e i divani contenitori sono diventati un elemento fondamentale in qualsiasi tipo di abitazione perché consentono di risparmiare spazio mantenendo la casa organizzata.
  4. Sedie pieghevoli e tavoli allungabili. Anche tavolo allungabile e sedie pieghevoli sono alleati preziosissimi per chi ha bisogno di arredare casa in poco spazio, ma sono altrettanto utili qualora si voglia organizzare una cena con parecchi invitati. D’altra parte, perché rinunciare a soluzioni pratiche per avere una casa funzionale?
  5. Scegli materiali facili da pulire. Avere una casa pratica e funzionale non significa soltanto dotarsi di soluzioni geniali per ricavare maggiore spazio. In molti casi, l’organizzazione può riguardare anche il tempo a disposizione che, con i ritmi frenetici di oggi, a volte sembra non essere abbastanza. Quando il tempo per pulire casa è poco, infatti, è assolutamente indispensabile dotarsi di un asso nella manica: sapevi che esistono materiali molto semplici da pulire? Una soluzione utile soprattutto per il top cucina, da sempre il nemico numero uno per chi è alle prese con le pulizie di casa.

Come trovare mobili per arredare in maniera funzionale?

Come vedi, esistono parecchie soluzioni per ottenere una casa funzionale e assolutamente pratica. Ma la cosa più bella è che trovare i complementi d’arredo più adatti è veramente molto semplice.

Noi di Arredo da casa, ad esempio, ti offriamo tante soluzioni originali per arredare con gusto e a prezzi davvero contenuti. Visitando il nostro shop puoi trovare tanti tipi di letto contenitore, numerose librerie a giorno da affiancare ai pilastri o le comodissime e praticissime librerie ad angolo che abbiamo visto essere dei perfetti salvaspazio.

Fai un giro sul nostro catalogo e scegli la soluzione più adatta alla tua casa!