come-illuminare-un-supermercato

Idee e consigli su come illuminare un seminterrato e trasformarlo in una stanza funzionale

La tua casa è dotata di un seminterrato abitabile, ma non sai come sfruttare questo spazio? Il seminterrato è un piano inferiore rispetto al terreno e proprio per questo riceve meno luce naturale. Per questo motivo, il locale viene spesso lasciato inutilizzato o usato come magazzino. Si tratta di un vero peccato perché basta capire come illuminare un seminterrato nel modo giusto per trasformarlo in una stanza funzionale ai propri hobby, o in un luogo confortevole dove passare del tempo libero con amici e familiari.

Come si può sfruttare un seminterrato?

Prima di spiegarti come illuminare un seminterrato, vogliamo darti qualche idea su come puoi sfruttare questo spazio. Per via delle sue caratteristiche è sconsigliato per realizzare una cucina o una camera da letto, diverse però le opzioni per valorizzare questa stanza, eccone alcune:

- Creare una sala hobby. Se lo spazio lo consente basta aggiungere un tavolo allungabile per trasformare un seminterrato in una sala hobby dove poter accogliere gli ospiti e organizzare feste. Librerie e scaffali possono rivelarsi utili per riporre dei giochi da tavolo. Posizionando un divano davanti a una parete attrezzata con sistemati sopra una Tv e una consolle, si può anche creare un angolo dedicato ai videogame.

- Allestire un angolo bar. Se il tuo seminterrato ha l’aspetto di una taverna e sei un amante dei vini, puoi creare un angolo bar in casa aggiungendo un piccolo bancone, dei mobili contenitori e una cantinetta.

- Predisporre una zona lavanderia. Puoi rendere funzionale un seminterrato piccolo sistemandovi lavatrice, asciugatrice, stendino e anche l’asse da stiro.

Come dare luce al seminterrato

Veniamo quindi al dunque: come illuminare un seminterrato per renderlo funzionale ai propri scopi? Per l’illuminazione artificiale ti consigliamo di scegliere:

- Plafoniere LED che ben si adattano anche alle stanze con soffitto basso;

- Faretti e strisce LED si rivelano utili a illuminare gli angoli dove non arriva la luce naturale e i sotto pensili;

- Faretti da incasso. Un controsoffitto con faretti inseriti è la soluzione migliore per avere un’illuminazione uniforme

 I consigli per illuminare un seminterrato con i mobili giusti

Anche l’arredo fa la sua parte quando si tratta di “illuminare” una stanza. Ecco alcune linee guida per scegliere i mobili giusti:

- Punta sui colori chiari. Poiché in un seminterrato l’ingresso della luce naturale è limitato, la regola principale è quella di scegliere mobili di colore chiaro che riflettono la luce. Può trattarsi ad esempio di un tavolo bianco o di una parete attrezzata bianco lucido.

- Inserisci degli specchi. Gli specchi, se ben posizionati, massimizzano la luce presente nella stanza, che sia naturale o artificiale.

- Gioca con le trasparenze. Un’altra buona idea è quella di inserire mobili che diano l’idea di leggerezza, come può essere un tavolino basso in vetro.

- Mobili con luci interne. Negli ambienti in cui la luce è davvero poca, si possono inserire dei mobili dotati di luci all’interno come una vetrinetta bianca con i LED o anche una parete attrezzata con LED.

Dove trovare l’arredamento per il tuo seminterrato?

Adesso hai davvero tutti gli elementi per scegliere i mobili giusti per il tuo seminterrato, non ti resta che decidere la destinazione d’uso di questo spazio e lo stile che preferisci. Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare mobili e complementi di arredo unici per dare un tocco di originalità ed eleganza alla tua abitazione.

Inizia subito a fare acquisti e approfitta della nostra spedizione gratuita in tutta Italia!