Come arredare una casa senza ingresso? Ecco come ripartire lo spazio
Hai una casa in cui entrando si accede direttamente alla zona living e non sai come arredarla?
Le abitazioni senza ingresso, con accesso diretto ad un open space o un soggiorno, sono ormai sempre più diffuse e amate. Pur essendo molto belle, necessitano però di alcuni piccoli trucchi e accorgimenti, sia per quanto riguarda la disposizione dell’arredo sia per ciò che concerne la ripartizione degli spazi.
Ecco allora tanti utili consigli e suggerimenti su come arredare una casa senza ingresso e ricreare una divisione degli ambienti, valorizzando quelle che sono le caratteristiche principali di un open space.
Che aspetto ha una casa senza ingresso?
In passato, le case venivano create non solo con una netta separazione tra zona notte e zona giorno, ma anche con una precisa divisione degli ambienti, ognuno con una specifica destinazione d’uso. Dall’entrata si accedeva ad un ingresso, un’anticamera o ad un corridoio con le varie stanze, tra cui il soggiorno, il salotto e la cucina.
Con il passare del tempo, poi, le case prive della zona ingresso, hanno riscosso sempre più successo anche nel nostro paese per due motivi:
- Spazio. Una casa senza ingresso con accesso diretto all’open space permette di guadagnare metri quadrati in più perché consente di utilizzare al massimo la metratura della casa.
- Estetica. Un open space rende l’ambiente più aperto, arioso e luminoso e la vita in casa più conviviale e socievole.
Ma come si presenta una casa di questo tipo? Una casa senza ingresso è caratterizzata dal fatto che la porta d'entrata conduce direttamente nella zona living, che in molti casi prosegue (senza barriere o pareti) in quella dedicata alla cucina, dando vita ad un grande e accogliente open space.
La mancanza di un ingresso fa dunque sì che chiunque entri si ritrovi subito nel cuore della casa con una visuale completa dell’intero ambiente e di tutti i suoi arredi.
Ma, qualora si volesse ricreare una sorta di ingresso, è possibile farlo senza ricorrere a pareti e soluzioni fisse? La risposta è sì, con alcuni accorgimenti che ti illustreremo nel prossimo paragrafo!
Trucchi e consigli per ricreare un ingresso in un open space
Come accennato, nelle case senza ingresso, entrando ci si ritrova direttamente nella zona giorno, senza alcun ambiente intermedio che faccia da filtro e garantisca un po’ di privacy.
Vediamo dunque come arredare una casa senza ingresso e 5 soluzioni pratiche e non invasive per ricreare una zona di ingresso, senza ridurre gli spazi e il passaggio della luce:
- Tende e separé. Le prime soluzioni che ti proponiamo sono due elementi rimovibili, che possono essere aperti o chiusi all’occorrenza, per ricreare un piccolo ingresso. Tende e separé sono due soluzioni efficaci, discrete ed economiche, adatte ad ogni tipo di ambiente per via della pressoché infinita possibilità di scelta tra materiali, finiture e colori.
- Mobili alti. Un’altra soluzione, bella e funzionale, per separare la zona living dall’entrata, sono i mobili alti e larghi, come un’armadiatura o una parete attrezzata. Se, però, così temi di chiudere l’ambiente e ridurre la luminosità, opta per soluzioni aperte, come la libreria a giorno LB2 o la libreria moderna KTC aperta su entrambi i lati, una scaffalatura freestanding fissata a terra e al soffitto, o una struttura aperta che funga anche da appendi abiti.
- Pannelli e vetrate. Vetrate in stile industriale o liberty, o pannelli lavorati o microforati, in legno o materiali moderni, sono perfetti per dividere gli ambienti in maniera discreta ma elegante.
- Mobili bassi. Come abbiamo visto per gli arredi alti, anche un mobile basso, se posizionato in maniera strategica (di fronte o ai lati della porta d’ingresso), è un’eccellente soluzione per creare un disimpegno senza snaturare un open space. I mobili più bassi, come una madia con ante e cassetti, un mobile da ingresso, un divano o una libreria a scala, se usati da divisori, non limitano il campo visivo e non riducono gli spazi, per questo sono ideali in ambienti più piccoli.
- Colori e complementi. Potresti ricreare un ingresso dipingendo le pareti dove si trova la porta d’ingresso di un altro colore rispetto al resto, aggiungendo elementi come tappeti (a simulare un piccolo corridoio), attaccapanni, poltroncine, lampade da terra, porta ombrelli, o altri mobili tipici di un ingresso come una consolle o un mobile con specchio, da posizionare accanto alla porta.
Dove trovare mobili di alta qualità online per arredare la tua casa?
Ora che sai come arredare una casa senza ingresso, visita lo shop online di Arredo da Casa: nel nostro store puoi trovare mobili di altissima qualità, perfetti per ogni gusto ed esigenza.
Scopri la nostra selezione di divani, mobili per soggiorno, madie, librerie, mobili contenitore, scarpiere e molto altro.
Non lasciarti sfuggire i nostri prodotti in pronta consegna e approfitta delle spese gratuite in tutta Italia! Per ulteriori informazioni contattaci e ti forniremo l’assistenza necessaria.