Come arredare una casa dal design moderno: ecco una guida

Come arredare una casa dal design moderno: ecco una guida

 

Semplice e funzionale: ecco come arredare una casa moderna e renderla personale

Siete una coppia giovane in cerca dei mobili giusti per creare il vostro nido d’amore?

Arredare casa è uno dei momenti più entusiasmanti che la vita può riservare, perché permette di dar sfogo alla propria creatività. Spesso, però, è difficile capire da dove cominciare.

In questi casi, lo stile moderno si rivela la scelta vincente: permette molta libertà nella selezione dei mobili e degli accessori e il più delle volte è possibile sperimentare soluzioni interessanti a prescindere dal budget a disposizione.

Ma come arredare una casa dal design moderno in modo impeccabile? Ecco qualche consiglio utile e gli errori da evitare!

 

6 regole per arredare casa in stile moderno

Un ambiente moderno è in grado di accogliere un nuovo modo di vivere, all’insegna della contemporaneità. Mobili e complementi in questo stile, infatti. permettono di avere soluzioni tecnologicamente audaci, che migliorano la funzionalità di arredi ed elettrodomestici.

Se ti stai chiedendo come arredare una casa in stile moderno, in primo luogo dovresti fare attenzione a questi dettagli:

  1. Priorità e budget. Una casa nuova ha bisogno di tutto, ma ognuno ha le sue priorità. In generale, meglio fissare un budget per avere un’idea di spesa e non perdere tempo su arredi troppo costosi.
  2. Funzionalità. La gestione e lo studio degli spazi al millimetro permettono di sfruttarli al massimo, con soluzioni pratiche e innovative, anche belle da vedere (metodi di apertura/chiusura, dispense a angolo, colonne multifunzione ecc).
  3. Camera da letto con sorprese. La stanza più intima della casa deve avere personalità, essere funzionale e dotata di spazi inaspettati! Via libera a vani contenitori, armadio con specchio o cabine con spazi ben studiati, comodini che lasciano spazio a soluzioni alternative, come piccoli tavoli.
  4. Living multifunzionale. L’ambiente chiave in stile moderno deve prevedere un’impostazione più fluida e dinamica, con pezzi di arredo dalle forme pulite, giochi di colore e di scala. Le soluzioni innovative, poi, permettono di accogliere numerose funzioni, per esempio con degli arredi minimal sospesi.
  5. Bagno delicato e lineare. Massima praticità, per esempio con una doccia confortevole e lineare, colori neutri delle piastrelle o, per un tocco sofisticato, in mosaico.
  6. Armonia. Il progetto di un arredamento riuscito è quello che esprime armonia complessiva, tra mobili, finiture, accessori, illuminazione e decorazioni tra i vari ambienti.

Insomma, la risposta a come arredare casa in stile moderno è racchiusa in due parole: semplicità e funzionalità.

Casa in stile moderno: quali errori evitare?

Se stai per trasferirti nell’appartamento dei tuoi sogni e hai bisogno di spunti su come arredare casa in stile moderno, ricorda che “less is more” e che ci sono alcune cose che non dovresti mai fare. Ecco alcuni esempi:

  • Inserire troppi mobili. Semplicità e funzionalità sono gli imperativi categorici delle case moderne. Crea un ambiente pratico e minimalista: pochi mobili e accessori, evitando complementi ingombranti e poco funzionali.
  • Mescolare troppi stili. In alcuni casi, la commistione di stili è contemplata anche in quelli più moderni. L’esempio migliore è l’industrial, che accosta elementi grezzi e rustici a complementi moderni in acciaio. Attento a non esagerare però! Se hai deciso di arredare casa in stile moderno, l’ideale cui tendere sarà comunque minimal.
  • Scegliere mobili pesanti e ingombranti. Armonia, leggerezza e ariosità negli spazi. Sempre!
  • Non sfruttare la luce naturale. Equilibrio e funzionalità sono due degli elementi costitutivi delle case moderne. Ecco perché è importante sfruttare la luce naturale, scelta strategica e irrinunciabile che dona prospettiva e vivacità all’ambiente.

Come arredare una casa con mobili moderni?

La soluzione più pratica, veloce ed economica, che però permette di non rinunciare alla qualità dei materiali e alle garanzie, è affidarsi al nostro e-commerce. Arredo Da Casa è la risposta a come arredare casa moderna senza stress!

Consulta lo shop online, scegli i mobili per i vari ambienti di casa e, se vuoi, approfitta della consulenza dei nostri esperti!

Buono shopping!