Come arredare un corridoio

Poco luminoso e angusto? Ecco come arredare un corridoio e valorizzare lo spazio

Spesso sono trascurati, spenti e tristi. Stiamo parlando dei luoghi di passaggio della casa, che però sono frequentatissimi: i corridoi. In realtà si tratta di spazi strategici dentro un’abitazione, soprattutto se collocati subito dopo l’ingresso di casa. Infatti, il corridoio non solo determina la prima impressione della casa, ma può dare un grande contributo in termini di funzionalità specie se l’abitazione non è molto grande.

Se anche tu stai cercando delle idee su come arredare un corridoio stretto, corto o lungo che sia, lasciati ispirare da questi semplici suggerimenti, grazie ai quali scoprirai come rendere questo spazio così sottovalutato, davvero funzionale ma anche bello da vedere!

3 consigli per valorizzare il tuo corridoio

Come arredare un corridoio stretto e corto? In primis, devi valutare gli elementi chiave che caratterizzano l’estetica e la funzionalità del tuo spazio:

  • Le porte. Non mancano mai e caratterizzano in modo particolare gli spazi di passaggio. Per un corridoio minimale sono perfette le porte a filo muro e se ami i contrasti puoi optare per delle porte chiare e delle pareti scure o il contrario.
  • La luce. Soprattutto se il corridoio è stretto e lungo, difficilmente la luce naturale lo colpisce. Un’ottima soluzione è giocare con quella artificiale, magari diffusa tramite delle strisce led che lo percorre in lunghezza, o con un lampadario che si fa notare e dona molta luce.
  • Le dimensioni (compresa l’altezza). lunghezza può essere sfruttata per riporre armadi e mensole, soprattutto se è presente un angolo cieco. Se ad esempio si tratta dell’ingresso di casa, puoi posizionare un attaccapanni o un piano d’appoggio, per il massimo della praticità e dell’accoglienza. 

Come arredare un corridoio con gli elementi giusti

Corto, stretto, lungo o largo andiamo più sulla pratica e vediamo quali sono mobili che permettono di arredare il corridoio, contribuendo a valorizzarlo, donandogli personalità e funzionalità:

  1. Consolle per corridoio. È un grande classico per i corridoi e gli ingressi. A disposizione c’è un’infinita gamma di modelli ispirati a diversi stili d’arredo. Una soluzione furba potrebbe essere quella di una consolle allungabile, ma i mobili per ingresso moderni sono molto funzionali, come ad esempio il nostro modello con piano d’appoggio basso, anta a ribalta e scarpiera. 
  2. Scarpiera. Se devi arredare un corridoio stretto e corto, meglio optare per un mobile super funzionale, ad esempio inserendo una scarpiera componibile (lunga e stretta!)
  3. Panca. Un must per il corridoio, può essere in legno se la casa è in stile classico, ma anche in tessuto. Essendo un contenitore, può essere utile per riporre molti oggetti e anche donare una maggiore percezione di lunghezza.
  4. Libreria/armadio: se il corridoio è stretto può diventare il luogo ideale nel quale conservare i tuoi volumi! Sfrutta la lunghezza per sistemare una libreria che puoi creare anche con delle mensole a cubo sospese, in modo da non occupare spazio a terra e ingombrare il passaggio!

Arredare un corridoio lungo e stretto: ecco come valorizzarlo

I corridoi con queste caratteristiche sono spesso bui, tristi e anonimi, proprio perché lasciati a se stessi. Invece, è possibile con un po’ di fantasia e l’arredamento da corridoio giusto, valorizzare questo spazio, che è il biglietto da visita della casa.

I mobili per corridoio stretto, infatti, anche se piccoli, possono dare l’idea dello stile e della personalità di chi abita in casa: bastano anche dei quadri, una panca minimal con dei cuscini e l’illuminazione giusta.

Un corridoio di design può essere quello con un lampadario particolare, che non prende spazio ma stupisce! Per sfruttare comunque ogni centimetro puoi optare per mensole e armadi, poco profondi, ma comunque molto utili a tutta altezza: bastano per riporre giacche e cappotti.

Dove trovare i mobili per corridoio perfetti?

Ti piacciono le nostre idee su come arredare un corridoio? Se non vedi l’ora di trasformare questo spazio che hai sempre trascurato, corri sullo shop online di Arredo Da Casa e troverai tante soluzioni per rendere arredare il corridoio e i tuoi ambienti belli e funzionali, senza spendere una fortuna, ma non rinunciando alla qualità dei materiali!

Fai il tuo ordine e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!