Come arredare ingresso di casa

Pratico e accogliente: ecco come arredare l’ingresso di casa (anche con poco spazio)

Vuoi stupire i tuoi ospiti appena entrano in casa, ma comunque non rinunciare alla comodità? Studiando mobili e accessori è possibile valorizzare anche gli spazi più piccoli dei disimpegni! D’altronde l’ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione perché è da qui che si capiscono le scelte stilistiche e di arredamento fatte dal proprietario dell’immobile.

Andiamo allora a vedere come arredare l’ingresso di casa, quali sono gli errori da evitare e qualche suggerimento per non sbagliare!


Idee per arredare il tuo ingresso

Arredare l’ingresso di casa può sembrare una banalità, ma non sempre i metri quadri a disposizione permettono di realizzare uno spazio in cui possono alloggiare armadi per giacche, librerie e mobili. Infatti, solitamente nelle case di nuova costruzione l’ingresso è ormai sparito, perché si tende a prediligere un’entrata diretta nella zona living per non sprecare spazio. Questo, però, non vuol dire che non si possono ottimizzare gli spazi in una casa di piccole dimensioni con l’arredamento giusto.

Come per ogni stanza e spazio della casa, è importante ragionare sulle funzioni dell’ingresso, che è una zona di passaggio in cui è necessario coniugare due qualità essenziali: praticità e accoglienza.

- Praticità. Appena entrati in casa c’è la necessità di “mollare” tutto: giubbotto, chiavi, borsa, scarpe…mentre, nel tragitto inverso, bisogna riprendere tutto. Questo significa che se hai lo spazio per mettere un mobile, devi scegliere un complemento che favorisca la praticità e che sia funzionale.

- Accoglienza: l’ingresso dà la prima impressione e introduce il resto degli ambienti, quindi deve essere accogliente e confortevole per gli ospiti, a patto che sia anche “bello da vedere” e che dia già l’idea dello stile.


4 errori da evitare per valorizzare lo spazio

1. Zero praticità/accoglienza. Un errore comune è quello di non mettere l’attaccapanni e un mobile o un piccolo piano d’appoggio all’ingresso. Non solo avrai difficoltà nel mettere le cose, che verranno disposte in modo disordinato altrove, ma anche gli ospiti non sapranno dove mettere i cappotti se manca l’appendiabiti.

2. Non seguire lo stile della casa. Un altro errore è quello di considerare l’ingresso un ambiente a parte, scegliendo mobili e accessori, magari per funzionalità e/o prezzo, ma che non c’entrano nulla con il resto della casa. Più gli stili sono lontani maggiore è la percezione di disordine e poca armonia.

3. Troppa/poca luce. Un ingresso buio è deprimente, ma anche un’illuminazione eccessiva è fastidiosa.

4. Specchio posizionato male. È un grande classico perché necessario, soprattutto perché dona profondità, ma non metterlo davanti alla porta: destabilizza e non è un buon inizio.


Come arredare l’ingresso di casa con gli elementi giusti?

Sulla base degli errori che è bene evitare, vediamo invece come arredare un ingresso di casa perfetto con uno stile moderno in casa fin dall’entrata.

Parti da cosa non deve mai mancare:

- Appendiabiti

- Specchio

- Piano d’appoggio

- uce

Se lo spazio è adeguato sarebbe ideale aggiungere:

- Scarpiera

- Pouf o cassapanca

La soluzione migliore è, quindi, scegliere un mobile per l’ingresso che include più elementi.


Dove trovare l’arredamento che fa per te online?

Sullo shop online di Arredo Da Casa hai solo l’imbarazzo della scelta tra i tantissimi modelli che proponiamo!

In base allo spazio che hai a disposizione puoi optare per un mobile alto e stretto, oppure più largo: il mobile in rovere chiaro è composto da appendiabiti, specchio, due ripiani, due piani d’appoggio e nella parte sottostante anche di due pratiche ante a ribalta che possono essere utilizzate come scarpiere, mentre a lato c’è un altro vano spazioso. È disponibile anche in wengé ed è davvero completo di tutto!

Un altro mobiletto moderno da entrata è il modello in truciolato bianco laminato, con comodo attaccapanni sia chiuso che a vista, tre mensole ad angolo, tre vani contenitori e specchio.

Ora che sai come arredare l’ingresso di casa consulta il nostro shop online e trova la soluzione più adatta al tuo spazio!