come arredare il soggiorno

Natale è alle porte: ecco come arredare il soggiorno con i mobili giusti

Luci, albero, decorazioni: sei pronto ad arredare la casa per Natale?

Se quest’anno hai deciso di apportare delle modifiche nel salone del tuo appartamento e sei alle prese con la scelta del nuovo arredo, probabilmente ti starai domandando come arredare la casa a Natale dopo aver sistemato tavolo, divano e altri mobili.

Quando si pensa a come arredare il soggiorno l’obiettivo è avere uno spazio funzionale alle esigenze della famiglia, che sia anche confortevole e piacevole da vivere in ogni periodo dell’anno.

Scegliendo i mobili giusti ti basterà poco per ri-organizzare l’arredo proprio in funzione di albero, presepe, luci, lanterne, fiocchi e così via. Come fare?

Se non sai da dove iniziare, ti diamo noi qualche consiglio su come arredare il salone in modo da far spazio proprio a tutto, senza rinunciare a comodità e stile! 

Case arredate per Natale: ecco cosa fare e NON in salotto! 

Prima di prendere dalla cantina o dal garage l’albero e le decorazioni, è meglio farsi un’idea precisa di come arredare casa a Natale pianificando bene gli spazi, soprattutto se sei in procinto di fare dei nuovi acquisti per quel che riguarda i mobili.

Ecco qualche consiglio pratico su come arredare il soggiorno:

  • Valuta lo spazio a disposizione. Determina quali mobilipossono essere spostati e quali no, oppure addirittura rimossi, per lasciar libere le aree di passaggio, anche per scegliere le misure di eventuali arredi nuovi.
  • Scegli il punto focale. Dopo aver fatto queste attente valutazioni, individua il punto focale nel quale concentrare gli addobbi di Natale per decorare casa, quindi in primis, l’albero, che solitamente è quello che prende più spazio. Allo stesso tempo individua la zona in cui creare l’angolo comfort, con divano, librerie e magari anche il tavolo.
  • Pochi dettagli. Se desideri un bel soggiorno natalizio, che sia anche confortevole, sicuramente devi evitare “l’accozzaglia di mobili”, perché potrebbe venir naturale spostarli troppo gli uni vicini agli altri per far spazio. Inoltre, non creare confusione con tante decorazioni e luci posizionate a caso, ma studia delle idee di decorazioni natalizie per casa che abbiano una disposizione ordinata.

Come arredare il tuo soggiorno (non solo a Natale)?

Non che la scelta debba essere fatta in funzione del Natale, ma quando ci si accinge ad arredare una stanza con poco spazio, o comunque non enorme, è bene pensare anche alle occasioni importanti, soprattutto se il desiderio è quello di decorare casa per Natale e anche per le altre festività.

Ma come arredare il soggiorno con il mobilio giusto? Ecco qualche consiglio:

  1. Ottimizza lo spazio a disposizione. La parola d’ordine è ottimizzare gli spazi con soluzioni pratiche e funzionali. Un’ottima idea è optare per mobili che si sviluppano in altezza, come librerie e mensole. Bene anche sfruttare le strutture angolari, per evitare di intralciare il passaggio.
  2. Aggiungi dei tavolini. Comodi e pratici sono anche i tavolini per il divano, magari dove gustare una tisana la sera o giocare insieme durante le festività.
  3. Trova il posto giusto per il divano. Per agevolare il passaggio in una stanza dalle dimensioni ridotte, il consiglio è quello di mettere il divano contro la parete, magari sotto una finestra per non togliere spazio alla libreria.
  4. Inserisci una libreria. A proposito di libri: meglio optare per una libreria bifacciale ideale per riporre con cura testi, soprammobili, fotografie e, perché no, anche oggetti di arredo casa per Natale. Questa soluzione di arredo è ideale anche per separare uno stesso ambiente, creando un filtro nella sala per esempio tra la zona divano e quella con il tavolo del soggiorno.

Inoltre, non sottovalutare la scelta dei colori: se neutri e chiari regalano profondità, ma sono anche adatti a creare un’atmosfera natalizia soft, romantica e magica! 

4 idee di addobbi natalizi per casa e soggiorno

Arredare casa a Natale è divertente e anche rilassante.

Puoi studiare arredamenti natalizi per ogni stanza, ma ti consigliamo di concentrarti soprattutto sul soggiorno, che è la stanza dove la famiglia si riunisce e dove si accolgono gli ospiti. Ecco alcune idee:

  1. Rendi l’albero il grande protagonista. Non può di certo mancare nell’arredo natalizio di casa. Se hai spazio, puoi metterlo vicino al divano o vicino alla parete attrezzata; se la stanza è piccola riduci le dimensioni dell’albero e scegline uno che puoi sistemare su un comò o sulle mensole della libreria.
  2. Usa i tessuti. Sono molto utili per arredare casa per Natale. Cuscini, tovaglie e tessili vari a tema natalizio possono rendere la zona living ancora più festosa.
  3. Usa le lucine per creare atmosfera. Basta un filo di luci bianche o colorate per creare una magica atmosfera. Puoi usarle per decorare una scala, per creare una parete attrezzata.
  4. Scegli delle decorazioni naturali. Il verde delle ghirlande, il rosso di una stella di Natale: sono elementi naturali molto utilizzati nelle decorazioni di casa per Natale. Una bella idea è anche usare un bel centrotavola con bacche, ghiande e rami da posizionare sul tavolo del salotto. 

Dove arredare il soggiorno online?

Ora che sai come arredare il soggiorno e la casa per Natale, potresti aver bisogno di qualche mobile o complemento specifico, magari per sostituire quelli più ingombranti: ovviamente non vorrai spendere molto, ma senza rinunciare alla qualità.

No problem: inizia a navigare sullo shop online di Arredo Da Casa, dove troverai tutte le soluzioni per ogni stanza, come per esempio il tavolino moderno e la scrivania salva spazio, larga solo 110 centimetri e profonda 40, perfetta per lavorare in smartworking anche durante le feste natalizie!

Sei pronto ad arredare la casa a Natale?