colore dell'anno secondo pantone

Come arredare casa usando il colore dell'anno secondo Pantone

Ti piacerebbe arredare il tuo appartamento con stile, usando le sfumature cromatiche di maggior tendenza?  Se il momento di rifare il look alla tua casa si avvicina, cogli l’attimo e scegli il colore più trendy del 2022: il Blu Pervinca!

Vicino alle tonalità del viola, questo colore è l’ideale per donare grinta e personalità a ogni ambiente, ma sappiamo bene quanto sia difficile abbinare colori vivaci come questo all’interno dello spazio domestico. Per questo, abbiamo deciso di darti una mano, scoprendo insieme a te la palette di colori e gli accessori più giusti da abbinare al colore dell'anno secondo Pantone.

Very Peri, colore Pantone 2022

Il colore dell'anno secondo Pantone è il Pantone 17-3938 Very Peri, conosciuto in Italia come Blu Pervinca. Per il noto Istituto grafico, leader globale nella catalogazione dei colori e nella creazione di tendenze cromatiche all’avanguardia, si tratta di una scelta storica.

Come ogni anno, Pantone ha perlustrato ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove tendenze globali, e per la prima volta ha optato per un colore nuovo, che non facesse già parte della sua rinomata palette.

Very Peri è il colore che meglio rappresenta il periodo di cambiamenti che stiamo vivendo. Una nuova prospettiva che attinge all’amata famiglia dei blu mostrando l’attitudine vivace del sottotono viola-rosso, incoraggiando la creatività e l’espressione fantasiosa.

Le palette da abbinare al colore Pantone 2022

La proclamazione del colore dell'anno secondo Pantone permette di liberare la tua creatività, arredando la tua casa con stile e seguendo le tendenze più cool dell’anno.

Come sempre, dall’Istituto Pantone arrivano alcuni suggerimenti cromatici per abbinare le palette giuste al colore Pantone 2022. Ecco, dunque, i suggerimenti di quest’anno:

  • Palette Balancing ActList. Il primo suggerimento è quello di abbinare al Very Peri un equilibrio naturale di toni caldi e freddi. È l’effetto che si può ottenere, ad esempio, con una camera da letto bianca e viola, da abbinare a una parete Hawthorn Rose e complementi in Granite Green.
  • Palette Wellspring. Una palette decisamente primaverile, i cui colori attingono alla delicatezza delle tinte Very Peri e all’energia del Verde Mela.
  • Palette The Star of the Show. Qui l’accostamento è quello elegante delle tonalità grigie, dalle sfumature più delicate e vicine al bianco a quelle più decise e tendenti al nero: puoi ottenere questo effetto raffinato in un salotto, ad esempio, abbinando una parete attrezzata moderna a tende, tappeti o qualsiasi altro complemento in Blu Pervinca.
  • Palette Amusements. Stupisci tutti con questa palette vivacissima data dall’accostamento di colori brillanti come il magenta e il Pink Flambé.

5 modi per usare il colore dell'anno secondo Pantone

Il Blu Pervinca è indubbiamente un colore deciso, in grado di rappresentare al meglio una fase di cambiamento e rinnovamento. Esistono tante soluzioni per sfruttarne la vivacità a casa tua. Ecco alcuni consigli:

  1. Pareti. La prima scelta ricade sulle pareti di casa, dove il Very Peri può imporsi per eleganza e tendenza, in tinta unica o con i pattern super trendy delle carte da parati moderne.
  2. Mobili. La seconda possibilità, ovviamente, sono i mobili. Come abbiamo visto, scegliere i colori di una camera da letto o di una parete da soggiorno con sfumature Very Peri si presta a diversi accostamenti cromatici a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Segui il tuo stile!
  3. Tende. Il tendaggio giusto può donare il massimo dell’eleganza ai tuoi spazi e il Blu Pervinca rende benissimo in abbinamento ad arredi moderni e raffinati.
  4. Tappeti. Per i tappeti, il discorso è analogo, abbinati alle tonalità del nero e del viola, possono rendere ogni spazio elegante e di tendenza!
  5. Accessori ed elementi decorativi. Vasi, copriletto, soprammobili, persino lampade, dai sfogo alla tua fantasia con il Blu Pervinca!

Come arredare casa con il Very Peri

Il Blu Pervinca è quindi un colore audace che, però, permette tantissime combinazioni cromatiche interessanti per arredare la tua casa con stile.

Se vuoi seguire il trend del momento, su Arredo da Casa trovi tante soluzioni che si abbinano al Very Peri, dalle camere da letto, ai mobili da soggiorno.

Consulta il nostro catalogo e contattaci per avere maggiori informazioni!