quale scarpiera scegliere

Guida all’acquisto: ecco quale scarpiera scegliere quando lo spazio a disposizione non è molto

Sei stanco di vedere scarpe in giro e scatole che ingombrano il tuo armadio?

Se vivi in una casa piccola, non è detto che caos e disordine debbano farla da padrone: la soluzione per avere tutto a posto è ottimizzare gli spazi e disporre in modo funzionale vestiti e oggetti.

La scarpiera, ad esempio, è un mobile indispensabile per organizzare le scarpe in modo ordinato e ne esistono di varie dimensioni, modelli, materiali e capienza.

Se quella che cerchi è una soluzione salvaspazio, ecco qualche consiglio su quale scarpiera scegliere.

 

Quale scarpiera scegliere: aperta o chiusa?

In commercio puoi trovare diversi modelli di scarpiera che rispondono a ogni esigenza di spazio e di stile. La prima fondamentale distinzione da fare però è tra:

  • Scarpiera aperta: prevede le scarpe a vista in quanto priva di ante di chiusura. Puoi posizionarla all’interno di un armadio, in un ripostiglio o nel garage.
  • Scarpiera chiusa: è dotata di ante che possono essere a ribalta, scorrevoli o a battente. Può avere l’aspetto di un vero e proprio mobile, integrandosi perfettamente nell’ambiente; un perfetto esempio è la scarpiera armadio a due ante che vanta dimensioni compatte e un design elegante.

In una casa piccola, l’ideale è una soluzione salvaspazio: puoi scegliere una scarpiera aperta o chiusa che sfrutta lo spazio in verticale, oppure in orizzontale.

 

Dove posizionare la scarpiera?

Con l’arredo giusto puoi avere una casa funzionale e pratica, anche se le stanze sono piccole e i metri quadrati a disposizione pochi. Per arrivare a una decisione su quale scarpiera scegliere, devi pensare a dove collocarla.

La scelta della stanza e dello spazio a disposizione sarà determinante nell’individuare il modello di scarpiera più adatto per linea e per dimensione. Ecco qualche suggerimento:

  • Camera da letto. Sistemare la scarpiera in camera a letto è una soluzione pratica per studiare look completi comprensivi di scarpe e accessori. Se lo spazio non è molto, è possibile sfruttare i vuoti strategici tra i mobili, ad esempio tra armadio e muro, oppure è possibile posizionare una scarpiera slim dietro la porta.
  • Ingresso. Uno dei vantaggi principali di avere una scarpiera all’ingresso è il fattore igienico: si possono riporre le scarpe appena si varca la soglia di casa, evitando di portare nelle stanze sporco e germi. Per sfruttare al massimo gli spazi più piccoli e abbellire l’entrata di casa, si può pensare ad un mobile ingresso con attaccapanni e scarpiera che sfrutta lo spazio in altezza.
  • Bagno. Per questo ambiente vanno bene diversi modelli di scarpiera; puoi scegliere soluzioni componibili o un mobile basso dalle dimensioni compatte.
  • Corridoio. Alcuni modelli di scarpiera sono perfetti anche come complementi di arredo. Per donare profondità all’ambiente e allungare visivamente lo spazio, ad esempio, puoi posizionare una scarpiera con specchio al termine del corridoio.

 

Ecco dove trovare la scarpiera perfetta!

Color legno, rovere, bianca o con anta a specchio: adesso che hai le idee più chiare su quale scarpiera scegliere, non ti resta che acquistare il modello che meglio risponde alle tue esigenze di gusto e spazio. Sul catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare diversi modelli di scarpiera, che variano per colore, stile e dimensioni.

Consulta lo shop e scopri le tante offerte attive.