abbinamento divano rosso

Red passion! I consigli sul giusto abbinamento tra divano rosso e ambiente circostante

Evergreen e sempre molto amato, il divano rosso è l’elemento perfetto per donare personalità e carattere ad una stanza.

Dalle tonalità più scure come il granata, l’amaranto e il bordeaux, a quelle più chiare e brillanti come il magenta, il cremisi e il corallo, il rosso è un colore che non passa mai inosservato e che, se bene abbinato, può essere inserito in ogni tipo di ambiente e ogni stile.

Se stai pensando di acquistare un sofà rosso per la tua casa, ma temi di non riuscire ad integrare un colore così particolare in maniera equilibrata ed armoniosa nello stile di casa, ecco per te alcuni utili consigli per il giusto abbinamento tra un divano rosso e il resto dell’ambiente.

Perché scegliere un divano rosso per la propria casa?

Il divano rosso è un must senza tempo in tema di arredamento d’interni, perché il rosso è un colore che trasmette energia, forza, calore e positività ed è amato dalle persone che non hanno paura di osare.

Il fascino del sofà rosso, unito alla possibilità di sceglierlo in tante sfumature, forme e texture diverse, lo rendono la scelta perfetta per chi è in cerca di un divano che catalizzi l’attenzione e diventi il fulcro della zona relax.

La prima cosa da fare è scegliere la tonalità di rosso che più ti piace e che meglio si adatti al resto dell’ambiente, per poi decidere misure, forme e rivestimenti. Infatti, contrariamente a quanto si creda, il divano rosso è estremamente versatile e si adatta perfettamente a tanti stili di arredamento, da quello classico a quello moderno, dal country chic al minimal.

L’importante è prestare attenzione all’abbinamento tra il divano rosso e i colori dominanti degli altri arredi, dei complementi, dei tessili, senza mai dimenticare pareti e pavimenti.

Divano rosso: come abbinarlo agli altri colori della casa

A seconda degli abbinamenti, il divano rosso è in grado di dare vita ad atmosfere completamente diverse tra di loro.

Ad esempio, se ciò che desideri è creare un ambiente più tradizionale, caldo e confortevole, ti consigliamo di abbinarlo ad arredi in legno e colori come il beige, il tortora, il marrone cioccolato e il biscotto, se invece preferisci un effetto più moderno o raffinato punta su mobili grigi o neri e su materiali come il vetro, il ferro e il metallo.

Se ciò che vuoi ottenere, invece, è un effetto più lussuoso, sfarzoso e dal forte impatto, abbina il divano rosso a tinte forti, come il fucsia, il viola, l’ottanio e l’oro, asseconderai così atmosfere dal sapore orientale o ancora uno stile eclettico e glamour.

Una scelta sempre vincente è l’abbinamento tra divano rosso e bianco, sia che si tratti di arredo che di colore delle pareti. Il bianco, infatti, è il colore perfetto per donare ampiezza e freschezza a qualunque ambiente ed è dà risalto alla brillantezza del rosso in maniera equilibrata e non eccessiva.

Un’altra possibilità è quella di accostare un sofà rosso alle varie sfumature del celeste e dell’azzurro, un connubio insolito e spesso sottovalutato, ma che invece è l’ideale per creare spazi freschi, moderni e particolari.

Ma come abbinare il divano rosso ad altri elementi rossi? Se stai pensando di puntare sul ton sur ton, ti consigliamo di scegliere non più di due tonalità di rosso molto diverse tra di loro (anche una calda e una fredda) ma che si sposino in maniera armoniosa, per evitare quell’effetto caotico e sgradevole che si otterrebbe usando molti toni differenti di rosso.

Dove trovare il divano rosso perfetto per te?

Abbiamo visto qual è il giusto abbinamento per un divano rosso e quali sono i colori da privilegiare. Se sei in cerca del tuo nuovo divano visita lo shop online di Arredo da Casa e scopri tutte le nostre proposte.

Nel nostro shop trovi tantissimi divani rossi di varie forme e dimensioni, come il divano a due posti, il divano con chaise longue o il divano a tre posti, tutti in tessuto idrorepellente, con imbottitura in schiuma e dal design moderno e minimalista.

Se invece cerchi un divano rosso angolare, scopri il nostro divano ad angolo con sette posti il perfetto mix tra comfort, bellezza ed efficienza.

Non solo divani! Nel nostro store trovi anche mobili per soggiorno, cucine, camere e camerette, mobili per ingresso e tutto ciò che ti occorre per arredare la tua casa con stile e personalità.

Approfitta delle spedizioni gratuite in tutta Italia e se hai bisogno di altre informazioni contattaci!