porte colorate

Come dare un benvenuto originale in casa con le porte colorate per l’ingresso e non solo

Porte colorate, anche dalle tonalità molto accese: perché no?

Se la prima impressione è sempre quella che conta, puoi decidere di fare colpo scegliendo un pannello per porte blindate che si distingue per originalità. Per quanto riguarda la casa, infatti, è essenziale dare delle piacevoli sensazioni fin dall’ingresso, uno spazio che invece spesso viene sottovalutato, perché considerato solo di passaggio.

Per renderlo accogliente, ma anche accattivante, l’ideale è scegliere delle porte colorate, che però devono comunque assicurare sicurezza, resistenza e solidità. Ci si può sbizzarrire scegliendo rivestimenti per porte blindate dei colori più disparati: rosso, bianco, verde… le porte da esterno di varie tonalità sono oggi più che mai un vero trend, basti pensare alle porte di Dublino o a quelle che colorano il celebre quartiere di Portobello Road a Londra.  I colori rendono l’edificio più allegro, ma vengono anche usati per richiamare determinati stili architettonici. Una porta blindata verde, ad esempio, è perfetta per una porta d’ingresso stile inglese.

Ecco allora qualche consiglio per fare la scelta giusta in base alla propria abitazione! 

 

Porta d’ingresso: quali caratteristiche deve avere?

La prima essenziale funzione che svolge una porta d’ingresso è quella di garantire la protezione contro le effrazioni. Per questo è essenziale scegliere una porta blindata sicura, che può essere:

  • Da interno: per gli appartamenti che si trovano nei condomini.
  • Da esterno: per le case indipendenti e che, quindi, deve proteggere ed essere resistente anche agli agenti atmosferici ai quali è esposta.

Il rivestimento delle porte blindate è caratterizzato da alcuni elementi che lo rendono antieffrazione, come il controtelaio, le cerniere, la maniglia, le aste di chiusura, ma soprattutto la serratura, della quale occorre valutare diversi aspetti. Se vuoi cambiare pannello della tua porta blindata, devi quindi stare attento a sceglierne uno con le stesse caratteristiche o addirittura migliore. In alternativa, puoi dare un nuovo look all’ingresso installando un pannello copri porta blindata di un colore più vivace.

 

Sicurezza sì, ma anche design con le porte giuste!

Fortunatamente, installare un portone sicuro non significa dover rinunciare all’estetica. Infatti è possibil scegliere il pannello della porta blindata, che più si addice al proprio gusto e allo stile della casa in generale, partendo dal materiale, fino al colore.

A differenza di quanto si creda, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcune tonalità per le porte colorate:

  • Rosso. Una porta blindata rossanon passa di certo inosservata, pur restando di Adatta sia per le case in legno, moderne e anche quelle con un aspetto più retrò e sofisticato in perfetto stile inglese. Si può scegliere questo colore anche per la porta di ingresso di un appartamento che si distingue per originalità.
  • Nero. La porta di ingresso di appartamento nel colore nero è adatta per le case con personalità forte e decisa, il nero è senza ombra di dubbio il re dell’eleganza. Ideale sia in appartamenti moderni, che in ville e case minimaliste.
  • Verde. È un colore che richiama subito alla mente la natura, per questo motivo ideale per le porte di ingresso in campagna, nei casolari e nelle abitazioni con giardino. Le tonalità più scure si sposano bene anche in ambienti urbani, città e appartamenti.
  • Bianco. Un grande classico con il quale non si sbaglia mai. La porta d’ingresso blindata bianca è sobria ed essenziale, adatta per appartamenti, ma anche e soprattutto in località di mare.
  • Marrone. Caldo e avvolgente, una porta blindata marrone scuro o chiaro che sia, si abbina a qualsiasi tipo di facciata e stile di casa.

Se hai intenzione di verniciare la tua porta blindata, puoi abbinare anche delle porte per interni della stessa tonalità, oppure scegliere un colore in contrasto.

 

5 consigli per scegliere il colore della porta d’ingresso

Le porte colorate sono un elemento d’arredo davvero importante, perché contribuiscono a personalizzare la casa e dare l’idea del suo stile fin da subito.

Ecco qualche consiglio per fare la scelta giusta, anche per il colore delle porte interne:

  1. Mimetizzata o in contrasto? Scegliere pannelli della porta blindata dello stesso colore della facciata permette di integrare completamente la porta, se invece l’obiettivo è quello di valorizzare l’ingresso, si dovrà optare per un colore a contrasto (per esempio rosso sul bianco).
  2. Effetto legno. Se ami l’effetto naturale, puoi scegliere un pannello per portone blindato effetto legno, perché il legno vero e proprio è delicato (anche se installato all’interno) e soggetto alle intemperie, in particolare sole e pioggia. Le tonalità sono davvero tante, come il rovere e il noce.
  3. Note di colore. Puoi scegliere una porta blindata colorata  anche se la tua casa è arredata in stile moderno o addirittura avveniristico: sarebbe perfetto, in questo caso, il portoncino blindato color argento in metallo, sia per esterno che per interno, rivestito in PVC.
  4. Intramontabile bianco. È un colore che si sposa bene sia con l’esterno che con l’interno della porta blindata, specie se l’arredo è moderno. Si può optare anche per la versione laminata, che smorza anche la carica cromatica di un pavimento scuro (pensiamo ai portoni che si affacciano su un portico).
  5. La trasparenza del vetro. Se c’è bisogno di luce, ma anche se semplicemente ami i modelli più classici, un portone blindato con vetro decorato satinato è davvero l’ideale!

 

Porte colorate: dove trovare quella giusta per il tuo ingresso?

Credi sia difficile trovare porte blindate dei colori più disparati, ma anche belle e di design?  Assolutamente no: basta navigare sullo shop online di Arredo da Casa e lasciarsi sedurre dai tanti modelli di porte colorate, disponibili nel catalogo.

Cosa aspetti? Contattaci se vuoi avere un consiglio su tutte le soluzioni possibili!