Come scegliere il tavolo del soggiorno in vista del Natale

Moderno o classico? Ecco come scegliere il tavolo del soggiorno per tutta la famiglia

Bello, di stile, ma soprattutto comodo e funzionale: il tavolo non è solo un elemento d’arredo importantissimo, ma anche quello che viene usato di più per svolgere diverse attività quotidiane, come ovviamente mangiare, scrivere, studiare e prendere un caffè.

Se sei alla ricerca di quello perfetto e hai anche fretta, considerando che il Natale si avvicina, ecco qualche utile suggerimento su come scegliere il tavolo del soggiorno più adatto alle tue esigenze!


3 fattori da considerare per il tuo tavolo

Quando ci si accinge ad arredare una casa, soprattutto se è necessario ottimizzare gli spazi, occorre anche sapere come scegliere il tavolo del soggiorno, che svolge un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, ma anche quando si organizzano pranzi e cene in compagnia, come durante le feste natalizie.

Ecco cosa devi considerare:

1. Spazio a disposizione. Inutile negarlo: i tempi sono cambiati e le case, soprattutto quelle moderne, non prevedono grandi sale, ma sempre più spesso la zona pranzo è una porzione di quella living (anche open space). È fondamentale, quindi, decidere dove posizionarlo: calcola che, tra il tavolo e le pareti, è bene lasciare circa 80 centimetri e tra le zone di passaggio è opportuna una distanza minima di 120 centimetri per non creare ostacoli nei movimenti.

2. Dimensioni. Una volta decisa la collocazione puoi regolarti sulle misure del tavolo da pranzo. Ce ne sono di minime e standard, perché risulti pratico, comodo e funzionale:

- Altezza dal pavimento tra 70 e 75 cm.

- Larghezza 80 cm.

- Lunghezza, o meglio distanza tra le gambe di almeno 62 cm per poter mangiare comodamente.

3. Materiali. In primis conta la qualità o meglio ancora il rapporto qualità/prezzo. Il legno si adatta bene a ogni stile di arredamento a seconda delle finiture. Infatti gettonatissimi sono i tavoli in rovere dalle linee essenziali e pulite, che si prestano bene ad arredi sia classici che moderni, mentre il ripiano vetro è molto elegante e allarga gli spazi, ma è più “antipatico” pulirlo.


Meglio tondo o quadrato?

La scelta è condizionata dallo spazio a disposizione e da variabili estetiche/pratiche. La forma più comune è quella rettangolare, che a parità d’ingombro consente un maggior numero di sedute.

Il tavolo rotondo invece occupa più spazio, ma se proprio piace, un buon compromesso può essere la forma ovale.


Come scegliere il tavolo del soggiorno online?

Come abbiamo visto, le variabili sono tante, ma la regola generale è quella di lasciarsi guidare dal proprio gusto personale, tenendole ovviamente in considerazione!

Che ne dici di dare un’occhiata allo shop online di Arredo da Casa? Navigando nella categoria tavoli e sedie, ne troverai di adatti sia per la cucina, la sala da pranzo o la zona living in generale: tutti i nostri modelli vantano un design ricercato, classico o moderno, e ne troverai sia di allungabili, che fissi.

Stabile, robusto e originale è, per esempio, il modello in wengè, ideale per lo stile moderno grazie alla gamba centrale, ma che è anche molto comodo, essendo lungo 160 cm, alto 75 e lungo ben 2 metri, per accogliere parenti e amici.

Preferisci il laccato? Ecco il nostro tavolo bianco lucido che dona alla sala da pranzo luce e un tocco di originalità. Fisso, robusto e in forma rettangolare, si adatta anche a tutte le cucine moderne.

Ora che sai come sceglier il tavolo del soggiorno, affidati alla qualità sempre garantita di Arredo Da Casa e contattaci per ricevere maggiori informazioni su spedizioni e pagamenti, sempre sicuri!