Idee arredare studio a casa

Modalità smartworking prolungata? Ecco alcune idee per arredare lo studio in casa

Chi lavora in smart-working sa quanto sia importante avere un piccolo ufficio tra le mura di casa. Del resto, questa modalità si è molto diffusa negli ultimi anni e sono sempre di più le persone che hanno bisogno di consigli per l’arredamento della stanza studio.

Questo spazio è indispensabile per i lavoratori, ma torna parecchio utile a quanti abbiano bisogno di un luogo dove leggere, scrivere, essere più produttivi o semplicemente controllare le e-mail e le bollette. Insomma: avere un angolo studio in casa è sicuramente una soluzione comoda e indispensabile.

Pensi di non avere lo spazio sufficiente per un piccolo ufficio domestico? Tranquillo, è più semplice di quello che credi!

Ecco alcune idee per arredare lo studio in casa e creare uno spazio adeguato per la tua attività lavorativa e, perché no, per valorizzare le tue passioni!

Per il tuo angolo studio in casa...punta all’essenziale!

La recente evoluzione della nostra società e l’introduzione del lavoro agile hanno reso evidente la necessità di ripensare gli spazi domestici. Quando hai preso possesso del tuo appartamento, è possibile che tu non abbia pensato ad arredare una camera studio, ma oggi potresti averne bisogno.

Se non hai la fortuna di avere un’intera camera a disposizione, per creare un ufficio a casa puoi allestire un angolo studio anche in sala o dedicare uno spazio in camera da letto.

In fondo ti basta poco. Infatti, per una camera studio, l’arredamento essenziale è composto da:

  • Uno scrittoio: è la postazione di lavoro e può essere una scrivania o un piccolo piano d’appoggio, basta che contenga tutto ciò che ti occorre per lavorare.
  • Una sedia: meglio se ergonomica, perché la utilizzerai per molte ore durante la giornata.
  • Una lampada: l’illuminazione è fondamentale per lavorare bene. Può essere una lampada da terra o da tavolo, anche se hai poco spazio esistono dei modelli davvero essenziali!

Vediamo, dunque, come combinare questi elementi e arredare lo studio in maniera creativa, anche quando lo spazio a disposizione è limitato.

6 idee per arredare un piccolo studio a casa

  1. Armadio a ponte. Un rivoluzionario concetto di contenimento, che consente di andare oltre i tradizionali schemi. Lavorare “dentro” a un armadio oggi è possibile, grazie a elementi funzionali nei quali basta “tirare fuori” un piano d’appoggio da un’anta e riporlo dentro a fine giornata!
  2. Studio - ingresso. Se il tuo è un monolocale e non sai come creare un angolo studio a casa, sfrutta l’eventuale ingresso. È ideale uno scrittoio che funge da piccola scrivania, poco profondo ma che sfrutta la lunghezza per far spazio a tutto. La sedia? Opta per una pieghevole.
  3. Studio in camera da letto. L’unica stanza disponibile è questa, o preferisci isolarti più possibile? Basta ottimizzare gli spazi in casa e scegliere al posto del classico comò una scrivania e una sedia meno “da ufficio”, ma più in linea con lo stile della camera.
  4. Angolo lettura/lavoro. Se hai una libreria in soggiorno, l’idea vincente può essere quella di affiancarci una scrivania (anche molto piccola), una seduta e una bella lampada, per creare un vero e proprio angolo multifunzione: relax e lavoro!
  5. Scrivania ad angolo. È rimasto libero solo un angoletto? No problem, anche in questo caso l’operazione arredamento studio casa è possibile:basta scegliere una delle tante scrivania angolari, che s’inseriscono perfettamente in questi spazi, senza occuparne altro!
  6. Tavolo a scomparsa. Se proprio non riesci a trovare uno spazio disponibile, o ami l’arredamento minimal, tra le migliori idee per arredare lo studio in casa c’è quella di scegliere un tavolo a scomparsa. Può essere incorporato dentro un mobile o anche chiuso su un “punto morto” del muro, come lo spazio occupato dal termosifone.

Dove trovare i mobili giusti per il tuo studio in casa?

Arredare un piccolo studio in casa è possibile, anche negli spazi più piccoli e insidiosi, basta essere un po’ creativi e scegliere mobili per lo studio funzionali e poco ingombranti.

Se ha bisogno di idee arredamento per il tuo studio, consulta lo shop online di Arredo Da Casa: in pochi click potrai ordinare una piccola scrivania in rovere perfetta da inserire in un soggiorno moderno. Non dimenticarti della libreria, il cuore pulsante di un angolo studio in casa: puoi scegliere tra i diversi modelli di librerie e mensole da muro.

Cosa aspetti? Le idee per arredare lo studio in casa sono davvero tante … dai spazio alla tua creatività e scegli di lavorare sereno!