come arredare una stanza irregolare

Ecco come arredare una stanza irregolare e trasformarla nel punto di forza della casa

Hai una o più stanze dalla pianta irregolare e non sai come gestire lo spazio? Non riesci a immaginare quali mobili scegliere per pareti curve e camere dalla forma asimmetrica?

Nessun problema: anche quello che può sembrare un difetto della casa può trasformarsi in un punto di forza! Ci pensiamo noi a suggerirti alcuni piccoli segreti per arredare una stanza irregolare e renderla un ambiente pratico, confortevole e funzionale.

5 consigli per arredare una stanza irregolare

Per arredare una stanza irregolare serve un minimo di progettazione.

Infatti, è necessario tenere conto della peculiarità della stanza che può, ad esempio, avere un tetto inclinato o nicchie sul pavimento a livelli diversi. Per trasformare un ambiente irregolare in uno spazio originale, i mobili devono essere scelti con cura e sistemati con criterio.

Ecco alcuni consigli che possono esserti utili:

  1. Evita mobili eccessivamente grandi. Una caratteristica delle stanze irregolari è che sembrano subito ingombre se vengono collocati dei mobili grandi. La cosa migliore è scegliere complementi d'arredo piccoli e compatti che si adattano bene a nicchie e angoli.
  2. Scegli mobili dalle linee arrotondate. Sono da preferire rispetto a quelli regolari e con spigoli perché le linee nette attirano l’attenzione visiva sull’irregolarità dello spazio. Se ti stai domandando come arredare un soggiorno irregolare puoi, quindi, puntare su un tavolo rotondo o un tavolino ovale da posizionare davanti al divano.
  3. Crea un punto focale. Se c’è un angolo della stanza che non ti piace, puoi valorizzarlo creando un punto focale in cui l’attenzione è attirata da un accessorio come uno specchio o un mobile insolito.
  4. Scegli l’arredo su misura. Alcuni spazi come sottoscala o nicchie sono davvero difficili da arredare con mobili standard, in questo caso è meglio scegliere arredi su misura, oppure mobili funzionali come una parete attrezzata componibile.
  5. Suddividi lo spazio. Dividere lo spazio in aree funzionali è un buon modo per progettare l’arredo della stanza. Se, ad esempio, non riesci a capire come arredare una stanza a elle, pensa a come sfruttare le potenzialità dell’angolo che si crea.  Ecco un’idea: mettendo una libreria alta a dividere lo spazio, il lato finale della L può contribuire a creare una zona lettura, oppure un’area utile dove sistemare un tavolo con delle sedie. Ricorda poi di lasciare tra pareti e mobili un certo spazio, un piccolo accorgimento che dona l’impressione di una maggiore regolarità; invece, attaccando i mobili alle pareti, aumenti l’asimmetria della stanza.

Dove trovare i mobili che fanno al caso tuo?

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare tante idee e soluzioni per arredare una stanza irregolare e valorizzarla al massimo. Scegli quelli che preferisci tra letti, armadi, tavoli, sedie e tanti mobili in pronta consegna, perfetti per arredare subito la tua stanza più originale e non solo.

Consulta subito lo shop e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!